È ormai passato più di un anno dalla release ufficiale di New World, che una volta, spinto da un marketing probabilmente mai visto nella storia dei videogiochi, era di sicuro l’MMORPG più atteso sulla piazza. Ma il gioco, che era nato come un MMO sandbox PvP e fu poi modificato completamente in corso di sviluppo per accontentare maggiormente i gusti di un pubblico il più vasto possibile, sin da subito mostrò numerosi difetti e fu colpito da un numero quasi comico di problemi di ogni natura.
La storia seguente al suo lancio è infatti ben nota. Ma vediamo di ripercorrerla, anche solo per rimembrare come una casa di sviluppo milionaria quale Amazon Games, che fa parte di una delle più grandi e ricche multinazionali di tutti i tempi, fu completamente impreparata a gestire un gioco di ruolo massivo online.
Si iniziò con una release quantomeno discutibile. A causa del ripensamento della formula originale, che appunto passò da quella sandbox PvP a quella più classica da theme park guidato con una spolveratina di PvP (flaggabile), e probabilmente a causa di una scarsa ottimizzazione del netcode e del motore di gioco, i server avevano una capienza di giocatori troppo bassa. Si parlò, all’epoca, di un numero massimo di circa 2.000 personaggi loggati contemporaneamente su ogni server.
Considerando la quantità inenarrabile di persone che provarono ad accedere al gioco nei primi giorni si crearono code infinite, della durata di molte ore, e numerosi giocatori decisero di inventarsi vari sistemi per rimanere loggati, fingendo di non essere AFK e quindi evitando la disconnessione automatica, pur di restare connessi e non doversi rifare le code. Venne presto proibita la creazione di nuovi personaggi sui server più popolati, col risultato che varie community (tra cui quella italiana) furono costrette a spezzettarsi qui e là.
Subito dopo, iniziarono gli exploit. Si abusò del sistema di report (evidentemente automatizzato) per vincere le guerre di gilda facendo bannare i giocatori avversari, si duplicarono gli oggetti fino a devastare l’economia di gioco e costringere Amazon a disattivare per qualche tempo tutte le forme di trading tra giocatori. Poi si scoprì un bug per diventare invulnerabili, che mostrò tutto il pasticcio a livello di codice su cui il gioco si basava.
Contemporaneamente e per correre ai ripari, Amazon annunciò che presto ci sarebbe stato il modo di cambiare server, ma rimangiò la sua stessa parola pochi giorni dopo. Quando finalmente i server transfer arrivarono, era probabilmente troppo tardi.
“Dead World” fu il nome con cui presto divenne noto il gioco. La maggior parte dei player se ne andarono rapidamente dall’MMORPG di Amazon Games, e questi perse il 98% dei giocatori che avevano loggato nei primi giorni. Certo, i numeri erano molto alti, e pur mantenendo soltanto il 2% dei giocatori New World contava comunque tra i 10 e i 20 mila utenti connessi.
Malgrado in molte occasioni si inneggiò alla rapida chiusura del gioco, evidentemente Amazon non era disposta a rinunciare subito a questo progetto, e decise di tenere duro e provare a mettere qui e là delle pezze per migliorare piano piano il titolo.
Nel corso del 2022 sono stati migliorati vari sistemi, sono stati aggiunti strumenti di quality of life e a ottobre è stata persino rilasciata una sorta di espansione, Deserti di Zolfo (Brimstone Sands in inglese). Il grande aggiornamento è stato uno spartiacque per New World, e ha riportato l’attenzione sul titolo a distanza di circa un anno. Ancora oggi, a più di un mese dalla sua release, i giocatori si attestano su almeno 70.000 unità: un buon risultato.
Il noto sito new-world.guide, community di riferimento per i giocatori di New World, ha oggi pubblicato un lungo articolo in cui passa in rassegna tutti i principali cambiamenti che hanno investito il prodotto, e che, per la sua qualità e la sua memoria storica, vogliamo riportarvi anche qui su MMO.it.
Iniziamo quindi dai cambiamenti alla quality of life:
- fu ridotto drasticamente il costo del fast travel (uccidendo di fatto il mondo virtuale, che già permette il flagging del PvP, ma migliorando la velocità e riducendo il tedio della fase di leveling).
- Furono aggiunti sistemi di immagazzinamento oggetti più grandi.
- Fu eliminato il costo del ritiro e del deposito di oggetti in altre città (di nuovo, togliendo al mondo virtuale ogni significato di distanza), e si modificò il sistema delle tasse per uniformarlo tra le regioni.
- Si aggiunse un group finder, e si dette l’abilità ai giocatori di mettersi in coda per i dungeon, gli OPR o le arene dovunque si trovassero nel mondo.
- Si considerarono tutte le munizioni di Tier 1 infinite.
- Si permise di aprire l’inventario mentre si stava correndo.
Il problema è che malgrado questi cambiamenti anche positivi, New World rimane un gioco in cui il mondo virtuale conta zero, che per un sistema fortemente basato sul PvP è già un problema enorme. Inoltre, pochi di questi cambiamenti sono stati effettivamente ben resi. “Per ogni problema risolto ce ne sono ancora 2 o 3 che rimangono”, si legge su new-world.guide e su Reddit.
La triste realtà è che… per ogni problema risolto ce ne sono ancora 2 o 3 che rimangono. Attualmente non ci sono loadout. Il group finder è scarno. Il filtro nel trading post è pessimo e il magazzino non ne ha proprio alcuno. I filtri delle mappe sono inutili, e quelli che servono proprio non ci sono. L’interfaccia utente del gruppo non è altro che una serie di barre di HP, e queste barre sono imprecise. I leader di guerra non possono essere distinti dal resto dell’esercito e il gruppo di guerra è a malapena visibile.
L’interfaccia sembra essere poi oggetto di enormi lamentele: “È possibile affermare che l’interfaccia utente è molto, molto arretrata rispetto al resto del gioco. Nel suo stato attuale, l’interfaccia utente è frustrante nel migliore dei casi e induce alla rabbia nel peggiore”.
New World Guide continua raccontando un divertente esempio di un giocatore che voglia rapidamente fare un certo contenuto, e deve barcamenarsi tra schermate assurde, venti diversi storage e tutta una serie di informazioni che vorrebbe ricevere ma che non riesce ad ottenere dall’interfaccia. Vi rimandiamo all’articolo originale per leggerlo, se conoscete l’inglese, e farvi quattro risate.
Per ciò che concerne il solo play, forse è qui che Amazon, in barba alle prime due “M” di MMORPG, si è concentrata maggiormente. Del resto furono proprio i solo player a quanto pare a rimanere sul gioco e a revitalizzarlo, provandolo anche qui e là in momenti diversi, facilitati dal fatto che New World è privo di canone mensile.
Tutta l’esperienza di leveling fino al 25 è stata completamente rivoluzionata, sicuramente per il meglio, e velocizzata. Ma anche qui, il nerf si è costituito fondamentalmente in un instupidimento degli encounter e in un abbassamento della difficoltà, in particolare per ciò che concerne le quest di gruppo, che non richiedono più di fatto di avere un gruppo per completarle. Ma a questo punto non era meglio fare un single player?
A questa obiezione si può rispondere però rapidamente: in precedenza, i giocatori avevano mollato il gioco tra i livelli 30 e 40, in massa, perchè era proprio in quel momento che era richiesta maggiore collaborazione e gioco di gruppo. Che fare dunque? Si scelse la strada più breve e forse anche più efficace: un nerf al contenuto di gruppo, per sbloccare la situazione e portare più persone possibili all’endgame.
Da questa risposta si capisce come lo sviluppo degli MMORPG sia in realtà più complesso di quanto appaia, e come difficilmente una casa neofita come Amazon Games avesse potuto fare un buon lavoro.
Ed è proprio riguardo all’endgame PvE che serve concentrarsi ora. Il gioco, sin da quando cambiò la sua natura in fase di lavorazione, sembra effettivamente strizzare molto l’occhio al contenuto PvE. Ci sono ora:
- 5 spedizioni di livello 60 a fronte di 2 sole quando uscì il gioco
- 7 spedizioni “mutate”, di fatto dungeon mitici di livello e difficoltà più elevata
- Una serie di world boss con buoni drop che incentivano a farmarli
New World Guide fa quindi un plauso ad Amazon per questo settore del gioco: gli aggiornamenti sono arrivati in fretta, costantemente e portando con sé un buon quantitativo di contenuto. “La parte PvE di New World all’endgame”, si legge, “è sufficiente per tenere incollati i giocatori per decine, se non centinaia di ore”.
Non tanto bene, invece, il PvP. Ma del resto qui anche chi vi scrive ha molta difficoltà nel parlare bene di un sistema che consente prima di tutto il flagging. Chi legge MMO.it o seguie le nostre digressioni su Twitch e YouTube sa bene il pensiero di questo portale: il PvP, e con lui il significato ultimo del mondo virtuale, muore se è opzionale. Il fatto di aver creato un gioco nel quale è possibile accettare o no di scontrarsi con altri giocatori equivale sostanzialmente ad aver creato un gioco esclusivamente PvE senza che il mondo nel quale ci si muove sia veramente influenzato dalle azioni dei giocatori.
Permangono certamente le guerre tra gilde e quel sistema embrionale di conquista territoriale che comunque un minimo di coraggio da parte di Amazon l’ha dimostrato… ma i reward non sono granché, e sono probabilmente inferiori agli equivalenti PvE. Inoltre, l’unica aggiunta degna di nota dal rilascio del gioco sono state le Arene 3v3 nella patch di maggio.
In ogni caso, questo è il contenuto PvP di New World ad oggi, fine novembre 2022:
- Outpost Rush: una modalità 20v20 tipo “conquista” di battlefield, a cattura di punti
- Arene 3v3, autoesplicative
- Territory War: probabilmente la modalità più interessante del gioco, unica parvenza di endgame PvP veramente degno, ma piagata da numerosi problemi, come l’altissima barriera all’ingresso e la quantità sterminata di quest noiose che sono da fare prima di poter sbloccare tale scontro.
Che cosa concludere quindi da questa carrellata? Fondamentalmente, che New World non è un prodotto da cui trarre ispirazione per il futuro. È un titolo che è uscito male e ha avuto problemi inenarrabili da cui è stato difficile riprendersi, anche attraverso l’introduzione dei fresh server. Tuttavia, gli sviluppatori hanno continuato a lavorarci, aggiornandolo continuamente e in modo abbastanza degno.
L’enorme quantitativo di giocatori che all’inizio avevano acquistato New World ha fatto sì che oggi, pur dopo un enorme esodo, permanga una rispettabilissima community di oltre 70.000 giocatori attivi, escludendo il rischio di chiusura (perlomeno nel breve periodo).
C’è sicuramente uno spazio per divertirsi all’interno del gioco, ma rimane il dubbio che la sua stessa natura non possa essere migliorata poi così tanto dalle patch. L’insignificanza del mondo virtuale nel suo complesso, l’ossessione per le quest, la netta virata verso il PvE e la sostanziale inconcludenza del PvP sembrano punti fermi che rimarranno nel gioco anche in futuro. Non si intravede all’orizzonte un cambiamento epocale o particolarmente rivoluzionario, che trasformi New World in qualcosa di più moderno ed innovativo. Per il momento, New World è, come si era detto per Lost Ark, “quello che è”, e certo migliorerà ancora, ma difficilmente cambierà a tal punto da far mutare a sua volta idea a chi già all’inizio non era convinto.
Ricordiamo che è disponibile come buy-to-play su Steam, dove fino al 29 novembre può essere acquistato a 19,99€, scontato del 50% grazie ai Saldi Autunnali di Valve.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Allora, è la prima volta che rispondo a un articolo e sarà una cosa abbastanza lunga, spero quindi di riuscire ad essere chiaro e preciso. L’obiettivo di questo commento è quello di approfondire i cambiamenti riportati sopra, da un giocatore che il gioco lo ha giocato e lo gioca(piu o meno), ma con imparzialità. Iniziamo parlando dei miglioramenti alla quality of life: le note negative segnate sono in pratica che aggiungendo teletrasporti e collegando i magazzini(e con il party finder), si uccide il mondo virtuale. Non sono d’accordo. O meglio, sono d’accordo solo in parte. Il mondo si vive comunque tutte le volte che vuoi andare a gatherare, che cerchi un boss specifico che droppa un pezzo di armatura che ti serve, quando ti incontri con gli altri giocatori per pulire le zone elite e durante tutte le missioni principali e secondarie della storia, tutte cose che in genere non sono attaccate a un teletrasporto. Visto che il gioco ormai non punta piu sul pvp in mappa, per fare le altre cose, come passarsi gli oggetti da una città all’altra o recarsi in un punto piu velocemente, non ha senso allungare la strada, sarebbe solo una cosa noiosa senza senso.… Read more »
Hai scritto un poema ma io ti faccio alcune semplici domande per farti capire che il gioco e’ rimasto tale e quale a 1 anno fa, quindi totalmente inutile sia come mmo che come game per divertirsi. 1 – hanno risolto il farmbot, l’aimbot, il duping? 2 – hanno risolto il motore completamente bucabile ed exploitabile, ed e’ vero che ogni patch che mettono risolvono 1 cosa e ne rompono o fanno in modo da exploitare ancora di piu’? 3 – hanno messo una mount e fatto in modo che puoi nuotare? NOO?? e perche’, magari perche’ il motore e’ completamente bucabile e quindi potrebbero uscire nuovi exploit??? strano no che in 1 anno manco un ciuchino, non ti pare strano? 4 – secondo te perche’ non mettono il pvp full loot serio?? forse perche’ con un motore del genere sarebbe una mattanza?….aimbot a iosa, kill da migliaia di km di distanza, kill istantanee??? Ecco risponditi da solo e capirai che e’ solo una perdita di tempo, perche’ competere con gente che bara in continuazione, per poi magari essere tu bannato perche’ compri un oggetto “doppiato” per errore come e’ gia’ successo (basta leggere alcune recensioni negative) e allora mio… Read more »
guarda, io ti posso rispondere per quello che vedo nel mio server, però farmbot e duping non mi sembra ci siano, hanno fatto molti ban nel giro di un anno, e comunque il gioco costa soldi, quindi non si può creare infiniti bot come su lost ark. Inoltre hanno detto di aver fatto in modo di poter riconoscere gli oggetti duplicati e poterli quindi rimuovere. Il fatto che a ogni aggiornamento migliorino una cosa e ne rompano altre 3 non mi sembra, poi sono d’accordo che sistemano una cosa e altre 3 le devono ancora sistemare. mount e nuoto mancano è vero, è un difetto, però non risultano una cosa così pesante in realtà. Il perche non mettano il pvp può essere semplicemente perchè il gioco non vuole andare in quella direzione, è pieno di giochi theampark, non vedo perchè new world non possa essere uno di quelli. Detto questo io non dico che sia un gioco da 10, ma neanche da 9 o 8, però per 20 euro quando è scontato, è una buona esperienza, che fa passare molte ore divertendosi, a patto ovviamente, che ti piaccia il genere di gioco.
Mi spiace deluderti ma i farmbot ci sono, i duping ci sono, gli hack ci sono, ed e’ pieno zeppo di gente che li usa, basta che digiti sulla rete trovi di tutto, la festa dell’Hacking, perche’ e’ e rimarra’ un motore di m……ehm bucabile oltre ogni limite.
E il pvp fidati non te lo mettono senno’ quitteresti dopo 10 minuti, con gente che usa aimbot e cheat vari per killarti senza manco darti il tempo di capire dove ti trovi.
Punto e la charts di steam parla da sola calcolando che molti sono anche botfarm e multiaccount.
@Cesk , inutile che gli rispondi, questo tanto non gioca, decide però lui “come è” e” come non è” un gioco in base a come gli gira, basta pensare che ha fatto un mega spiegone sull’ultimo post di Valheim, dicendo che i personaggi son bambini vestiti in cartone con i cavalli della playmobile…
della serie “non so di cosa parlo, ma mi piace dare aria alla bocca”.
Ma vuoi che ti seppellisca di link di hacking, duping, farmbot e la fiera dell’exploit???? dai per piacere non farti smerdare sul sito cosi’, siamo persone adulte, accetta la verita’ invece di dire baggianate tanto per darmi addosso, negare l’evidenza e dire “questo non ci gioca parla tanto per….” non serve giocarci, basta approfondire un pochino, basta vedere i gameplay farlocchi in giro e lo si capisce subito che titolo e’, e la charts di steam parla chiarissimo, ah approposito, quante ore hai tu nel gioco, posta un po’ uno screenshot con le ore, almeno vediamo se non spari solo fuffa.
Maestro, a parte che giocando tutti questi bot che dici tu non si vedono, poi magari dipenderà dal server, quello non posso saperlo, ma dire che è pieno di bot perche su internet ci sono gli hack non ha senso, ci sono i cheat anche per warzone che è uscito da una settimana. Se devi criticare il gioco fallo nel merito che non è difficile, ci sono tantissimi problemi in game, i bot non sono tra questi al momento. Detto questo lo steam charts non mi sembra affatto male, non mi sembra una cosa nuova che quando esce un’espansione nuova c’è un boom di giocatori e poi calano, ora bisognerà vedere fin dove scenderanno e quanto velocemente, considerando che prima dell’aggiornamento c’erano 20k di giocatori, se si stabilizza sugli 80k(89k a oggi) direi che va piu che bene. Detto questo sarei proprio curioso di sapere su quali giochi passi il tempo.
@Cesk non gioca a nulla, per lui è tutto mer*a fumante,o per bambini di 5 anni.
si basa ancora su video fatti poco dopo l’uscita e ne parla come se fossero odierni.
VIDEO FATTI DOPO L’USCIta?????? no adesso basta con queste baggianate, vai su qualsiasi sito compreso YOUtube E DIGITA New World Hack, bot, farm etc etc, e ti garantisco che avrai una grossissima sorpresa, e anche nei forum ne parlano, e non 2 anni fa, ma ora, percio’ mi spiace ma qui la mer…a fumante la spari tu, prima controlla poi parla.
Per tutto il resto c’e’ la negazione perenne di voi fan.
“prima controlla poi parla”
beh, si, ma ovviamente, chi ci gioca non sa, ma te da hater di prim’ordine quale sai sei Gran Maestro di ogni gioco, sai tutto di tutto…
ma per favore.
E vai a controllare, dai digita come ti ho detto, che c’e’ hai paura di vedere la verita’ in faccia?? chi ci gioca fa finta di non saperlo, o non gliene puo’ fregare di meno finche’ non verra’ bannato perche’ per errore compra un oggetto fatto con il duping (gia’ successo piu’ di una volta a molte persone basta leggere le recensioni negative).
Ma poi perche’ non vai a fondo su quello che e’ noto a tutti tranne che a te evidentemente, comunque dai digita su youtube, sul forum, su dove ti pare a te, prova e vedrai che ti si aprira’ un mondo di exploit e hacking, magari potrebbe farti comodo, approposito, quante ore hai sul gioco?? posta un po’ una foto di quanto ci giochi va, vediamo la tua coerenza, sempre se non parli a uffa.
Dai su inutile, non mi va di smerdarti e seppellirti di link, vatteli a cercare tu cosi’ almeno capisci di cosa sto parlando, e se ti diverte giocare ad un mmo dove i trolloni che cheattano sono all’ordine del giorno, fai pure, quando ritornera’ (molto presto) a 20k non ti diro’ neanche “te lo avevo detto”….chi gioca a sta cosa si punisce gia’ da solo.
grazie del tuo contributo
Posso garantirti che è vero che per ogni patch rompono 2/3 cose. Posso anche garantirti che ci sono veramente tanti bot poiché ne trovo 1 sempre in ogni mia route (ne ho 5 diverse). Per quanto mi riguarda, le 2 maggiori criticità sono le seguenti: 1) Difficoltà di trovare un server stabile e bilanciato. Mi spiego: se una compagnia si trasferisce ed è più forte delle altre di un buon margine, il server muore entro 1 mese. Chi conosce la storia dei Bonzai (i più forti in EU) saprà che hanno dovuto sciogliere la compagnia perché la gente scappava da loro. La verità è che la gente non sa perdere. Quando perde va in altri server per vincere e poi finisce cmq per scoppiare. C’è poca voglia di perdere e migliorare. Il limite della popolazione non aiuta, appena un server scende sotto i 1500 comincia a soffrire su vari aspetti: qualità delle war, frequenza delle war, costo del gear e dei materiali al mercato. 2) Scarsità modalità pvp. Al momento abbiamo 3v3 arene e Outpost Rush (PvPve) che al momento è una mod di Call of Duty. Piena zeppa di moschetti ed arcieri. Totalmente ingiocabile. Io come “Medium Bruiser” sclero… Read more »
Hoooo finalmente qualcuno che ragiona e non i soliti fan dal pollice giu’ facile.
Una cosa ma il trasferimento tra server si paga ancora o almeno quello lo hanno fatto diventare free?
No perche’ senno’ aggiungi anche un bel
3) se stai in un server morente o paghi o cominci a capire che e’ meglio cambiare gioco.
Era per chiedere per un amico….
PS: bella quella della modalita’ tipo call of duty, ma e’ un mmo o un fps online?….no e’ sempre per quel mio amico….
per me la cosa è molto semplice. Finchè non si potrà creare un pg femmina guardabile non lo proverò. Fate un fischio quando si potrà creare la waifu che gran parte dei player di mmo ormai pretendono come punto di partenza per iniziare. Che amazon guardi i pg femmina di Black Desert e loro outfit, e impari.
A parte che tanto e’ un mmo completamente inutile, solo perdita di tempo, ma non vedrai mai nessun personaggio femminile come BDO, ma neanche quelli maschili si avvicinano neanche lontanamente a BDO, ma neanche i mob si avvicinano lontanamente a BDO, ma neanche i paesaggi, ma neanche i caval…..ha no perdona quelli non ci sono proprio…
non capisco se questo commento sia serio o no, spero di no perche sembra il comento di un bambino di 5 anni
Basta vedere le waifu di Black Desert, Tower of Fantasy, Blade&Soul (aggiungerei perfino WoW ne ha quanto basta) per capire (come se ce ne fosse bisogno…) che tira più un pelo di … che un carro di buoi. Certo il pelo non fa un MMO, ma il pelo è necessario anche se ovviamente non sufficiente. Purtroppo certi giochi come New World in cui si può mettere la barba al personaggio femminile, sembra interessare più lisciare il pelo a certo “bigottismo” woke, arcobaleno, femminista… certo è un bigottismo di nuova generazione visto che è “aperto” mentalmente a certe cose e ripudia l’amore per la … ehm waifu
comunque si ride(amaro) un botto nei commenti degli articoli, se è sempre così commenterò piu’ spesso
Pdioti saccenti e perbenisti ovunque, ovunque… povera italia
Tu che offendi sicuramente non sei meglio. Basta così, altri insulti non verranno tollerati.
Va bene addio
penoso
Steamdb dice che la media di giocatori online è di 50.000 contro i 913.000 al lancio e i 137.000 di Ottobre. Gioco morto.
Hooo qualcuno che finalmente vede oltre il bicchiere mezzo pieno, e’ come quello che dice “ma hai visto sono per lo piu’ tutte positive le recensioni su steam…” si e allora dove sono i player??? perche’ la charts dice un’altra cosa, cos’e’ giocano un’oretta e poi spariscono su altri “lidi”???
Non prendiamo in giro quelli che ancora sono in dubbio di prenderlo, e’ un gioco fallato, non vale manco in sconto, e i dev continuano a fare sempre la stessa minestra riscaldata, senza praticamente risolvere nulla del loro motore strabuggabile e strabucabile anche dal gatto del mio vicino.
mi dispiace ma è oggettivo che al momento, nonostante il calo drastico e ineguagliabile (in negativo), non sia un gioco morto
Ma chi ha detto che e’ morto, e’ in catalessi eterno, mica morto, tipo in coma, e’ linea piatta, non aumenta piu’ di tanto, e quel poco che ottiene lo perde in un batter di ciglio, ma mica e’ morto, lo tengono in vita i BOT, i multiaccount, i trolloni che hackerano e exploitano come cinghiali e naturalmente i poveri player che tentano di difendere l’indifendibile pur sapendo che a breve saranno costretti di nuovo a migrare con i merge server…..speriamo pero’ non a pagamento stavolta, senno’ e’ una doppia batosta.
PS: ma non e’ in offerta alla meta’ del prezzo, e come mai non va su, anzi scende alla velocita’ della luce giu’…..fattela una domanda nb
86000 player in questo momento, decimo nella lista Steam dei giochi più giocati.
Poi che il gioco abbia delle lacune evidenti è innegabile.
Allora intanto cala quel numero visto che e’ pieno di multiaccount e farmbot, in piu’ in 1 mese gia’ quasi la meta’ hanno abbandonato (anche i gia’ nominati bot, pure loro si sono arresi), quanto pensi ci voglia a farlo ripiombare nella catalessi piu’ totale?….ne riparliamo fra un 2 mesi?….per me anche meno.
i “bot” li fanno se c’è una utenza alta;
se come dici te son tutti bot e multiaccount (e LOL, multiaccount su un gioco da comprare…)
che senso avrebbe?
ma continua a parlare basandoti sui video di un anno fa, che fai solo ridere.
Ufff senti vatteli a cercare, vai vai, fatti una bella ricerca e poi rispondi con il senno di poi, inutile parlare se non si e’ al corrente di nulla, i BOT non esistono?? va beh hai ragione tu, se ti piace essere preso in giro, d’accordo, non ci sono i BOT e neanche i multiaccount, neanche il problema dei numerosi exploit, neanche il problema dei ban per il duping, ok e’ tutto apposto, stai tranquillo ho torto io e ragione te.
“inutile parlare se non si e’ al corrente di nulla”
Strano, eppure tu sei di questa categoria, eppure continui a commentare su ogni gioco da anni =(
E tu quante ore hai su New Bug&Ban??? dai posta una foto piccolina di quanto ci giochi veramente, cosi’ capiamo tutti quanto ti diverte e soprattutto quanto ne sai…..o hai paura di smerdarti da solo?
dai aspetto trepidante.
si cambiamenti che non hanno fatto diventare un capolavoro il gioco anzi è la stessa cosa di prima terribile e noioso un giochino da 4 soldi.. sto gioco brutto dalle fondamenta,noioso e studiato MALISSIMO sotto tutti i punti di vista..il gioco era terribile e oggi lo è ancora,,,è uno spreco di ore di vita