Come annunciato a inizio mese, nei giorni scorsi sono stati chiusi i server di Crowfall, l’MMORPG sandbox full-PvP sviluppato da ArtCraft Entertainment. Dopo diverse vicissitudini, il titolo è rientrato in stato di sviluppo allo scopo di modificare molte delle sue parti per poi rilanciarlo in un prossimo futuro. O almeno così è stato dichiarato dagli sviluppatori.
Per concentrare nuovamente i nostri sforzi sullo sviluppo, abbiamo deciso di mettere offline il servizio live di Crowfall per il momento. Useremo questo tempo per tracciare il futuro del gioco. Dobbiamo ancora determinare come sarà, ma stiamo investendo e ripensando ogni parte del gioco, dalla tecnologia e gli strumenti di base all’arte, al design e al gameplay. Niente è fuori discussione.
Nonostante le dichiarazioni però questa disattivazione sembra rappresentare effettivamente la fine del titolo, soprattutto per la piccola base di giocatori fedeli che lo ha seguito nel suo costante declino.
Pubblicato nel luglio del 2021, dopo il successo della campagna di crowdfunding e uno sviluppo lunghissimo, ha mostrato subito numerosi problemi. Anche se la maggior parte degli MMO al lancio ha le sue difficoltà, Crowfall si è distinto immediatamente per il numero molto basso di player, per non parlare dell’instabilità dei server e una serie di attacchi DDoS. Dopo diversi mesi di correzioni, abbassamenti dei prezzi e addirittura licenziamenti all’interno di ArtCraft, il titolo è stato acquisito da Monumental lo scorso dicembre.
Se siete curiosi potete leggere la nostra recensione di Crowfall, mentre qui sotto trovate la replica dell’ultimo streaming di Plinious, trasformatosi di fatto in un MMO Disagio. Secondo voi riuscirà il titolo a rinnovarsi e a tornare in futuro o si aggiungerà definitivamente al cimitero digitale degli MMO che abbiamo perso?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Più che rinnovarlo devono rifarlo da zero ma con le risorse limitate che si ritrovano ne dubito per cui le cose sono 2: chiudono definitivamente e sarebbe meglio per tutti oppure lo fanno uscire con un altro nome ma come gioco di serie f.
gioco terribile..era destino dai