Come già annunciato tempo fa, Diablo 4 offrirà un vasto open world, ma Blizzard non è stata molto chiara su cosa questo significhi esattamente. In una nuova intervista a IGN, il direttore del gioco Joe Shely e il direttore generale del franchise Diablo Rod Fergusson hanno spiegato in maniera più dettagliata cosa possono aspettarsi i giocatori all’interno del mondo di Sanctuary.
Una delle preoccupazioni nel mettere “open world” in una grande insegna al neon e farla lampeggiare è che le persone hanno quell’idea da Breath of the Wild: “Oh, è completamente organico e posso andare ovunque e fare qualsiasi cosa e alla fine posso capirlo da solo”. Non è il nostro caso. La nostra storia consente la non linearità, ma c’è una storia. Volevamo avere un inizio, una parte centrale e una fine. Volevamo iniziare in un certo punto e finire in un certo punto.
Diablo 4 viene descritto più come un gioco con “una storia ramificata” in cui i giocatori possono scegliere l’ordine in cui giocare le parti principali e cambiare sempre ad ogni partita, così da ottenere un’esperienza diversa ogni volta. Naturalmente ci sarà anche modo di andare in giro e fare altre cose, ignorando la missione principale.
Questa è la cosa bella dell’open world, ci sono molte missioni secondarie, ci sono molte cose nel mondo che si possono fare e che non sono sul sentiero d’oro della campagna. E lo stesso sentiero d’oro è un sentiero ramificato che potete decidere quando intraprendere e in quale ordine.
Inoltre il game director ha affermato che Blizzard ha dovuto ridurre alcuni dei contenuti di Diablo 4 perché il mondo di gioco era “troppo denso”.
Mentre attraversi [il mondo di gioco] ci sono molte cose da fare, sia che tu sia a cavallo o che tu stia procedendo a piedi. In realtà avevamo così tanti contenuti che muoversi nel mondo di gioco su una mount sarebbe stato impegnativo quindi abbiamo dovuto dire: “Ok, assicuriamoci che le strade siano effettivamente collegate a buoni posti, siano un buon modo per viaggiare attraverso quest’area in modo che si possa passare, arrivare nei posti in cui si vuole andare e avere anche l’opportunità di uscire dal sentiero e vedere cose interessanti”.
Dare ai giocatori un senso di libertà assicurandosi allo stesso tempo che il loro viaggio li porti dall’inizio alla fine in modo relativamente prevedibile è un approccio abbastanza familiare al design del gioco, e Fergusson ha condiviso un’interessante visione del motivo per cui l’approccio è così popolare e di successo. Con Gears 5, titolo a cui ha lavorato prima del suo trasferimento in Blizzard, il team di sviluppo ha incontrato i progettisti di open world di altri giochi, che hanno detto loro che questa intera idea è “un po’ un’illusione”.
[I giocatori] dicono di volere mondi aperti e libera scelta. Ma vogliono anche che gli venga detto dove andare.
Sempre in un’altra intervista di IGN sono state fornite informazioni sul sistema di difficoltà e i world tier di Diablo 4. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla pubblicazione del gioco anche se sembra, secondo vari leak, che il titolo possa uscire ad aprile 2023, con i preorder che apriranno in seguito alla pubblicazione di un trailer che avverrà durante i The Game Awards dell’8 dicembre.
Qui di seguito trovate il video originale di IGN. Cosa ne pensate di queste informazioni? Siete in hype per il gioco?
Sinceramente questa intervista mi convince poco…
Quindi c’è la main quest divisa in vari spezzoni, poi ci sono le quest secondarie e si puo’ decidere in che ordine farle… e questa sarebbe la libertà dell’open world?? a me sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda…
Poi hanno rimosso dei contenuti perché il mondo diventava ‘troppo denso’?? ma che vuol dire troppo denso? ma fare delle mappe + grandi? oppure creare dei meccanismi particolari per accadere a certi contenuti ? il gioco non è ancora uscito e già si parla di contenuti rimossi? 🙄
Un gioco come Lost Ark ha fatto la sua fortuna, non solo x il numero di contenuti, ma anche per la loro varietà.
Al momento nei video che hanno mostrato di D4 si vedono solo pg cha vanno in giro ad uccidere mobs random, ci hanno fatto vedere anche un paio di world boss…
pero’ se vogliono creare un minimo di interesse da parte mia dovranno impegnarsi molto di +.