Da un’intervista di IGN al game director di Diablo 4 Joe Shely, sono arrivate novità interessanti circa l’accesso all’endgame e il sistema di difficoltà in generale del prossimo action RPG della saga di Diablo.
Il più o meno imminente titolo di Blizzard non prevederà più, come nei precedenti capitoli, una serie di difficoltà selezionabili (tipicamente Normale, Incubo e Inferno) ma avrà invece una serie di World Tier numerati di difficoltà crescente. All’inizio i giocatori avranno accesso al World Tier 1 e World Tier 2. Entrambi sono pensati per la fase di leveling: il World Tier 1 per i “niubbini”, il World Tier 2 per i pro. O almeno così sembrerebbe.
L’idea è interessante perchè almeno sulla carta permetterebbe già dal primo playthrough di scontrarsi con una difficoltà elevata (appunto, nel World Tier 2). Tipicamente, gli action RPG soffrono di una facilità estrema per lunghi periodi, che non solo si rivela noiosa e non incentiva al gioco di gruppo, ma è anche controproducente per il giocatore: un action RPG troppo facile infatti non incentiva alla predisposizione di build efficaci, col risultato che poi, in endgame, ci si trova spaesati perché improvvisamente è richiesto un approccio molto diverso e completamente nuovo. Pensiamo ad esempio al leveling di Lost Ark: un vero incubo, in questo senso.
A partire poi dal livello 50, i giocatori potranno iniziare a progredire lungo gli ulteriori World Tier, ottenendo un aumento della difficoltà ma anche migliori ricompense. L’avanzamento a un nuovo World Tier non sarà però realizzato tramite la semplice premuta di un pulsante nell’interfaccia. Al contrario, dovrà essere sbloccato sconfiggendo dei World Boss. I World Tier 3, 4 e 5 avranno ciascuno un boss che dovrà essere sconfitto per avanzare, e c’è anche un “boss di fine gioco” progettato per i personaggi di livello 100 che si dice sia “estremamente difficile”.
Qui di seguito trovate la video intervista al game director. Ricordiamo che secondo alcuni leak durante i The Game Awards dell’8 dicembre Blizzard annuncerà l’apertura dei preorder e la data di lancio di Diablo 4, che avverrà nella prima metà del 2023.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Finalmente un gioco che mi prenderà mesi o anni…
Non vedo l’ora.
Il gioco che aspettavamo tutti.
A tier4 e lvl71 faccio una fatica assurda (closed beta), comunque non è che ci sia qualcosa di rivoluzionario rispetto a quanto accade sui vecchi capitoli della saga, da una percezione diversa perchè tutto l’open world si ritara a livello 4 per esempio. La cosa più particolare che invece non ho capito come funziona è il fatto che per esempio io lvl50 e un amico lvl55 ci gruppiamo e contemporaneamente io vedo i mob lvl50 e lui li vede lvl55. BOOOH
probabilmente ci sarà uno scaling dei pg e dei mob tutto alla stesso livello, se hai giocato ad altri Mmorpg ti sarà già capitato, non è una novità.
Forse sono io che non giocco mmorpg da parecchio oppure forse mi sono spiegato male:
Se io sono lvl50 e il mio amico lvl60, ci gruppiamo, attacchiamo contemporaneamente lo stesso mob, io lo vedo lvl50 e lui lo vede lvl60, quindi attacchiamo nello stesso istante un mob che ha due livelli differenti a seconda del livello di chi attacca
ma hai capito cosa si intende per ‘scaling’?
in linea di massima funziona in 2 modi:
1- se C’è lo scaling: i pg, mobs e boss vengono ‘scalati’ tutti allo stesso livello, in questo caso la differenza di livello NON conta e il danno subito ed inflitto sarà simile per tutti. Il combat in questo caso è + equilibrato.
2 – se NON c’è lo scaling: la differenza di livello è valida, i pg di livello + alto saranno + forti, cioè subiranno meno danno e infliggeranno + danno.
poi i sistemi variano da gioco a gioco e possono esserci varianti anche nello stesso gioco.
Non so come funzionerà in D4.
pendendo l’esempio che hai fatto: se un lvl50 e lvl60 gruppano, se c’è scaling la differenza di lvl viene annullata, se non c’è scaling il lvl60 sarà + forte.
si conosce il sistema di business? p2p? b2p? f2p?
io spero almeno in un b2p … e che nn ci sia troppo p2win
Sì, buy to play con Battle Pass e micotransazioni cosmetiche. Maggiori dettagli in questa news: https://www.mmo.it/index.php/2022/08/19/diablo-4-nuove-informazioni-su-season-pass-stagioni-negozio
ah ok, grazie per il link, si vede che ad agosto ero al mare e nn l’avevo letto 😁
ormai alla Blizzard confezionano solo figuracce, quella di Diablo Immortal è l’ultima della serie, speriamo che abbiano imparato la lezione, certo che se sbagliano anche Diablo 4 mettiamo una pietra tombale sulla Bliz e non se ne parla +.
da quello che vedo nei video onestamente il sistema di combattimento in D4 non mi esalta + di tanto, ma anche Lost Ark non mi interessava all’inizio, poi però ho cambiato idea, vediamo cosa succede con D4 😈