Sono passati tre anni da quando Blizzard ha mostrato per la prima volta Diablo 4. Nel tempo si sono susseguite varie prove, indiscrezioni e informazioni ufficiali, ma l’atteso gioco non ha ancora una data di lancio precisa.
Secondo un rapporto di Jez Corden di Windows Central, sembra che il titolo possa uscire ad aprile 2023, con i preorder che apriranno in seguito alla pubblicazione di un trailer che avverrà durante i The Game Awards dell’8 dicembre. Questo corrisponde anche a quanto riferito da un precedente leak di agosto.
Secondo XboxEra e le fonti di Windows Central, Blizzard sta pianificando una grande campagna marketing per Diablo 4 e si parla anche della pubblicazione di un’edizione da collezione fisica con vari gadget. Se le informazioni dovessero rivelarsi corrette sembra che uno dei vantaggi del preordine potrebbe essere l’accesso anticipato all’open beta di Diablo 4, che si terrà comunque per tutti nei primi mesi del 2023.
Sulla questione si è anche espresso Mike Ybarra, attuale presidente di Blizzard Entertainment, con un lapidario messaggio su Twitter:
Non credete a tutto ciò che leggete.
Insomma, potrebbe essere tutta fuffa, ma comunque rimane il fatto che il lancio di Diablo 4 avverrà nella prima metà del 2023. A questo punto non ci resta che attendere i The Games Awards per scoprire la verità.
Don’t believe everything you read.
— Mike Ybarra 🦃🎄 (@Qwik) November 6, 2022
La blizzard è passata agli onori/orrori della cronaca da “azienda che sforna un capolavoro dopo l’altro” ad “azienda in cui si praticano molestie sessuali e vessazioni nei confroni delle donne” perdendo dunque credibilità e reputazione a livello globale. Diablo 4, forse, rappresenta l’ultima occasione per dimostrare che qualcosina ancora la sanno fare. Per me ormai l’azienda non esiste più e di conseguenza giudicherò il gioco per quello che è e non perché lo hanno sviluppato loro.
Siamo in tre amici ad aver ricevuto la key per entrare in closed, abbiamo convenuto che Diabl4 allo stato attuale delle cose e per quel che ci stanno lasciando vedere si può riassumere così:
1) la struttura di Tera
2) il feeling di gioco di Diablo3
3) l’ambientazione di Diablo2 svecchiata
Insomma un mmorpg (spesso istanziato!!!) tera style ambientato a sanctuarium ma con grafica non troppo sanguinolenta/dark
non so se ci giocherò, forse lo stile è troppo ‘dark’ per i miei gusti, ma potrei cambiare idea.
il fatto che esca nella prima metà del 2023 mi ha sorpreso, credevo che lo sviluppo avrebbe richiesto + tempo. cmq se annunciano un data di uscita quasi sempre la rinviano, quindi meglio non farsi illusioni.
Non credere, a meno che non ti piacciano i mini pony e gli arcobaleni e a meno che tu non sia abituato a giocare solo con i pokemon direi che non è troppo dark, per niente guarda, io che sono un diablista e che gioco la saga fin da Diablo1 lo trovo ancora troppo poco dark, dico ancora perchè D3 era una cosa obbrobriosa agli occhi di un fan della saga! Purtroppo molti aspetti ancora mi ricordano D3 che non nego di aver giocato parecchio ma per esempio…. D2R è tutt’altra musica!
Per concludere (essendo in closed parlo con cognizione di causa) non lo ritengo un vero capitolo della saga di Diablo, però non nego che sia un bel mmorpg con il lore di Diablo, c’è ancora tanto da migliorare ma la base è solida.
Da giocatore della closed-beta con 70 livelli alle spalle spero seriamente che ritardino la data di uscita, troppi bug/problemi/texturesmancanti/cavolatevarie da fixare!
Speriamo davvero che non lo rushino, è troppo importante per Blizzard.
Buonasera Sig. Plini, le chiedo cortesemente di esplicitarmi il significato del termine “rushino” in quanto non fa parte del mio, purtroppo datato, vocabolario personale.
Le chiederei anche, sempre cortesemente e in base alla sua disponibilità, di espletare il suo punto di vista sulle motivazione per le quali ritiene questo videogioco importante per un azienda dal fatturato indubbiamente elevato come Blizzard Activision.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
“Rushare” = affrettarsi, fare di corsa. Insomma speriamo che Blizzard non pubblichi Diablo 4 in modo affrettato, ma che il gioco sia davvero completo e pronto a uscire.
D4 è importantissimo per Blizzard perché i prodotti che ha pubblicato negli ultimi anni (vedi Warcraft 3 Reforged, WoW Shadowlands, Diablo Immortal, Overwatch 2) hanno più o meno tutti deluso il pubblico. D4 è l’ultima occasione per Blizzard di dimostrare che sa ancora sfornare grandi videogiochi.
Buongiorno sig. Plini, la ringrazio per il suo tempestivo ed esaustivo chiarimento.
Condivido la sua posizione che negli ultimi anni l’operato di Blizzard è scaduto; ho avuto modo di osservare le evoluzioni di Diablo Immortal e di dedurre che, seppur apparentemente abbia prodotto un notevole profitto, ha reso pubblico un lato strettamente venale orientato al guadagno a discapito della qualità.
Mi permetto di citare un film nel supporre che “O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”
Cordiali saluti
dall’inglese ‘to rush’ se conosci un po’ d’inglese ci dovresti arrivare, diciamo che Plinious si è preso una licenza poetica e si è inventato questo anglicismo 😝
Vabbè adesso inventato, è un termine che nel linguaggio videoludico si usa da 20 anni :P
saranno almeno 15-20 anni che si usa il termine “rushare” ;D