In un annuncio su Steam Game Labs, gli sviluppatori di Naval Action, forse l’unico vero sandbox navale ambientato in epoca napoleonica attualmente in commercio, hanno comunicato che il loro gioco diventera free-to-play “in una data compresa tra il 18 e il 20 ottobre“.
L’incertezza tra questi giorni è data dal fatto che, stando agli sviluppatori, “Valve deve lanciare la versione gratuita per conto nostro”. Maggiori informazioni e una data precisa, comunque, arriveranno nei prossimi giorni. Al momento il prodotto costa 16,79€ sullo store di Valve.
Naval Action è un gioco estremamente interessante ma ormai già da molto tempo in forte declino, fino ad un punto di quasi morte. Una natura full PvP già abbastanza di nicchia, con un meta RvR tutt’altro che perfetto e un sacco di drama nella community, unito ad una politica di aggiornamenti quantomeno discutubile (con anche qualche accusa, per la verità soltanto parzialmente fondata, di pay to win), hanno determinato uno scarso successo di pubblico.
Tuttavia, il titolo ha sicuramente molto da offrire e dà un’esperienza molto diversa rispetto agli standard degli anni 2020, piazzandosi come un sandbox vecchia scuola non troppo dissimile da EVE Online, seppur semplificato e più abbordabile. Ci si augura che con questo passaggio al free-to-play, e magari con una politica di aggiornamenti più efficace, il gioco possa tornare a dire la sua almeno nel limitato panorama dei sandbox PvP a conquista territoriale.
Qui di seguito potete vedere un nostro vecchio (e ormai sicuramente non più al passo coi tempi) streaming di Naval Action, che può comunque darvi una buona idea del titolo.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
bello bello ..unico problema che con tutta sta azione e frenesia mi sono addormentato dopo 5 minuti,,bellissimo capolavoro stupendo,.. MA FA DORMIRE…