MMO.it

Xbox Game Pass: ecco quanto ha guadagnato Microsoft nel 2021

Xbox Game Pass: ecco quanto ha guadagnato Microsoft nel 2021

In questo momento svariate autorità di regolamentazione in tutto il mondo stanno vagliando i dati dell’enorme acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per cercare di determinare se la fusione sia positiva o meno per i consumatori e per il mercato dei videogiochi, esaminando anche la possibilità di un rischio monopolio.

Alcuni regolatori, come il Consiglio amministrativo per la difesa economica del Brasile (CADE), hanno già approvato la fusione. L’ente ha rilasciato un documento pubblico che include molti dati su Xbox, PlayStation e Nintendo.

Un’immagine in particolare mostra anche i guadagni di Microsoft dall’Xbox Game Pass. Secondo i dati diffusi da TweakTown, il servizio da solo ha generato 2,9 miliardi di dollari nel 2021. C’è da sottolineare che questi si riferiscono solo alla versione console dell’abbonamento, escludendo quindi i guadagni derivanti dal PC Game Pass.

Sulla base dei dati disponibili pubblicamente da Microsoft, i giochi Xbox hanno generato un totale di 16,28 miliardi di dollari nello stesso anno. Ciò significa che Xbox Game Pass rappresenta circa il 18% del totale dei ricavi annuali di Xbox e quasi il 30% dei ricavi di giochi e servizi.

 

xbox game pass microsoft pc game pass microsoft

Si tratta di cifre davvero enormi, che fanno capire che la strada presa da Microsoft con i suoi servizi è certamente fruttuosa.

Voi siete abbonati al Game Pass? Cosa ne pensate?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Anonimo Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonimo
Guest
Anonimo

In realtà per vedere se è stato fruttuoso bisogna considerare quanti hanno evitato di comprare determinati videogiochi perché inclusi nel Game Pass. Insomma, l’effetto che solitamente veniva associato alla pirateria, con la differenza ci troviamo in un contesto legale e in cui la gente ci spende soldi sopra.
Per poi vedere anche come vengono gestiti quei soldi, visto che ci dovrebbero pagare un po’ di software house, visto che mi pare che ci siano attorno a 400 titoli e sarebbe interessante sapere anche come vengono distribuiti, per vedere cosa incentiva il gamepass.