Oggi è il grande giorno di Dual Universe: a distanza di sei anni dal primo annuncio e dalla campagna Kickstarter, finalmente il gioco di Novaquark è stato pubblicato in via ufficiale. Nel caso abbiate giocato alla beta, il titolo ha subito un ultimo grande wipe prima del lancio definitivo.
Per chi non lo conoscesse, Dual Universe è un MMO sandbox a tema spaziale, in cui la gestione dell’universo è totalmente data in mano ai giocatori, che saranno liberi di costruire praticamente qualsiasi cosa, commerciare, viaggiare nello spazio ed entrare in guerra.
La versione 1.0 del gioco è disponibile su Steam al prezzo di 12,99€, ma dopo il primo mese è richiesto un abbonamento per poter giocare. Un mese di abbonamento costa proprio 12,99€, prezzo che può essere ridotto comprando pacchetti multi-mese, riducendosi a 11,99€ al mese con l’opzione trimestrale e a 9,99€ per l’opzione annuale.
Dual Universe is live!
Join our community today and decide how you'll shape the universe.
If you haven't seen it, our launch trailer is here: https://t.co/KSleglLx4H pic.twitter.com/fbWUC33NGB
— Dual Universe (@dualuniverse) September 27, 2022
Al momento le prime recensioni sullo store di Valve sono tiepide, con il 53% di valutazioni positive sulle 92 totali. Al titolo viene criticata principalmente la sottoscrizione mensile e il fatto che al momento i giocatori presenti siano troppo pochi, problema che potrebbe rivelarsi fatale, per un MMO che fa dell’interazione tra i player il suo punto di forza.
Se volete provarlo, ricordiamo che è disponibile il Trial Server, di fatto una demo, che può essere scaricata gratuitamente dalla pagina ufficiale Steam. Questa versione di prova pesa 14,22 GB.
Con la release è stato pubblicato anche il trailer di lancio di Dual Universe, che potete trovare in calce all’articolo. Il filmato parla dell’apertura e della creatività intrinseche al sistema di gioco: gli sviluppatori sostengono che lasciare tutto in mano ai player porterà dei risultati sorprendenti, che nemmeno loro sono in grado di prevedere.
A voi interessa Dual Universe? Gli darete una possibilità nonostante il canone mensile?
Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
praticamente come i ‘Lego’ in salsa spaziale, anzi molto meglio, a quanto vedo si può costruire di tutto, probabilmente da ragazzo ci avrei passato ore.
@chi lo ha provato
com’è? onestà per favore.
terrificante..ti basta?pui provarlo anche tu sono solo 14 giga …..ma è orribile come gioco
Hoooo finalmente qualcosa di diverso, di originale, non so quanto e se sara’ giocato parecchio ma lo tengo d’occhio, sicuro molto ma molto piu’ interessante del solito corean grinding farmone a cartone animato o del solito fantasy orientale, una ventata di novita’, nulla di trascendentale, vediamo se la loro idea funziona di lasciare tutto in mano ai giocatori.
Niente mi rispondo da solo e devo pure dare ragione ai pollici giu stavolta…..una cag……….ta micidiale, ma io dico, va bene il tutto gestito dai player, ok ci sta, ma non c’e’ pve, non c’e’ pericolo alcuno, i pianeti sono completamente vuoti, non ci sono effetti tipo piogge acide, vulcani, tempeste, il nulla cosmico sul serio.
In pratica non e’ survival, non si muore di fame, sete, ossigeno, pericoli planetari, niente e’ come giocare con i playmobil e costruire cose, su cose che vanno su altre cose, per fare cosa non si sa.
Decisamente mille volte meglio No man’s sky e Empyrion che con tutte le sue limitazioni del motore e’ nettamente piu’ colmo di cose da fare e da vedere…..mah tempo sprecato.
Ha e non parliamo del lag, freeze e ottimizzazione fatta con la punta del piede mignolo di un nano dopo che ha ricevuto la visita di un’esercito di elfi incaz……ti, mai visto nulla di cosi’ fatto male e programmato peggio, e io che davo addosso ad Empyrion per il suo motore grafico antiquato, ma e’ oro in confronto a sta monnezza.
Quando sbaglio ammetto, e qui ho sbagliato di grosso =(….