Elyon, l’MMORPG turbo-coreano precedentemente conosciuto come Ascent: Infinite Realm, chiuderà il prossimo 7 dicembre dopo circa un anno di vita.
L’arcinoto publisher Kakao Games, a seguito di una serie di discussioni con Bluehole Studio, i developer di Elyon, ha deciso di terminare i servizi per i giocatori in Europa e Nord America visto lo scarso successo del titolo. Così commentano proprio quelli di Kakao Games:
Il bassissimo tasso di fidelizzazione dei nuovi giocatori in arrivo, unito al calo degli utenti attivi, ha reso la maggior parte dei contenuti difficili da completare, portandoci alla conclusione che non siamo più in grado di offrirvi l’esperienza MMORPG a cui aspiriamo. Per questo, ci scusiamo profondamente.
Calerà quindi il sipario sull’ennesimo MMORPG con praticamente nulla da dire, fatto con un gusto solo in piccolissima parte compatibile con quello di noi occidentali, e verranno offerti dei refund per coloro i quali hanno acquistato sullo shop oggetti a partire dal 1° luglio 2022.
Il gioco, comunque, continuerà a restare attivo nelle altre regioni e sarà possibile continuare a giocarci attraverso sistemi che mascherino il proprio IP (come le VPN), a patto di procurarsi il client apposito.
Elyon non se l’è mai passata benissimo come MMO, in termini di player connessi. Il titolo ha cercato di entrare in un mercato spietato quale è quello degli MMORPG senza avere le credenziali per avere successo: un vetusto Unreal Engine 3, la concorrenza di Lost Ark e varie altre mancanze hanno condannato il titolo ad una fine anticipata, ma anche anticipabile. Al momento, Elyon conteggia 131 giocatori su Steam.
Tra l’altro gli sviluppatori hanno annunciato che proprio da oggi su Elyon è disponibile una nuova classe, il Soulbringer, di cui potete vedere il trailer qui di seguito. Ma supponiamo che a questo punto la cosa non interessi particolarmente. Un altro MMO che va ad aggiungersi al cimitero digitale degli MMO che abbiamo perso.
To all our adventurers, thank you for joining us in Elyon.
Sadly, we will end the service in Europe & North America on Dec 7.
We will cherish the time we had together and hope to make some more memories with you over the coming months.Read more here: https://t.co/zQ8AlodAjo pic.twitter.com/tmYp1C0u9w
— Elyon (@Elyon_thegame) September 7, 2022
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Questo gioco era morto già dalla closed beta, mi stupisce che sia durato un anno.
RIP
Bene vediamo ora dove si butterà la Kakao Games o se vorranno macinare soldi solo con archeage.
EDIT: niente, mi son sbagliato.
Gli mmo stile coreano tirano poco in Europa e nord America…anche a me non aggradano