Torniamo a parlare di Throne and Liberty, il nuovo MMORPG annunciato lo scorso marzo prima noto come Project TL (e ancora prima come Lineage Eternal). Dopo il rumor di pochi giorni fa, secondo il quale il titolo potrebbe essere distribuito da Amazon Games, Ruliweb ha pubblicato la trascrizione della teleconferenza del secondo trimestre 2022 di NCsoft, in cui la società ha spostato il lancio globale di Throne and Liberty al 2023.
Si tratta purtroppo dell’ennesimo posticipo di quest’anno, dopo i recenti rimandi di Hogwarts Legacy, Starfield, The Day Before, Corepunk, Avatar: Frontiers of Pandora e altri.
Nel caso di Throne and Liberty, il motivo del rinvio sarebbe la “discussione con il partner per trovare il miglior tempismo per l’espansione strategica all’estero”. Secondo molti il colosso sudcoreano sta effettivamente negoziando con Amazon Games per la distribuzione in occidente, sebbene non venga mai espressamente menzionato e si faccia riferimento a “diversi” potenziali partner.
A quanto pare i test sul gioco stanno continuando a livello interno con oltre 3000 persone, ma la compagnia ha dichiarato che “presto” espanderà la prova ad un pubblico più ampio. Gli analisti hanno chiesto specifiche anche sul modello di business ma secondo quanto riporta Massively Overpowered NCsoft è rimasta sul vago, dichiarando solo che “eviterà un pay-to-win eccessivo“. Una scelta di parole non molto confortante.
Ricordiamo che Throne and Liberty viene descritto come un MMO next-gen a tutti gli effetti, con meccaniche PvP e PvE ed ambientato in un open world “senza preferenze di gusti occidentali o orientali”. La storia sarà un punto importante del gioco e ci sarà un grande focus su “contenuti cooperativi” ed una “forte immersività”. Tra le feature più interessanti, inoltre, troviamo degli eventi dinamici meteorologici che modificheranno il gameplay: questi cambieranno la dinamica di alcuni encounter e potranno anche essere influenzati dai giocatori.
Throne and Liberty uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Di seguito potete vedere il trailer ufficiale di annuncio. Voi cosa ne pensate?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
La descrizione del gioco è quanto di più ambiguo e generico si possa concepire.
Se ci aggiungono un pò di carote e sedano potrei dire “buono questo minestrone”.
Di solito, si sbandiera un “il gioco avrà lo shop, ma NON ci sarà alcun elemento P2W!!!!”, cosa che poi in 9 casi su 10 va a farsi benedire quando il gioco esce, e nello shop si trova di tutto, mentre i devs si cimentano in eloquenti giri di parole per paracularsi;
se questi partono già con un “eviteremo un pay-to-win eccessivo”, la vedo Male O.o
Cambiando discorso, nella news ho letto un titolo che avevo quasi dimenticato, Corepunk…
Ma che fine ha fatto? O.o
L’ultimo video update risale a Otto mesi fa.
Gli sviluppatori di Corepunk sono ucraini :( purtroppo è stato rimandato per forza di cose.
ma se non sbaglio ancora in inverno avevan detto di essersi spostati ad Atene.
la closed beta doveva partire ancora in primavera 2020, per poi andare in release nel corso / fine del 2021;
e poi niente, rimandi, rimandi, e ancora rimandi, il tutto farcito da un video ogni 6-8 mesi, tanto che la gente manco si ricorda più della sua esistenza.
Sì ma capisci che il nuovo ufficio ad Atene l’hanno aperto a marzo, pochi mesi fa. Rimane comunque una situazione grave e che per forza di cose avrà delle ripercussioni sulle tempistiche dell’inizio della beta.
Detto questo è vero, il gioco era stato rinviato diverse volte già prima della guerra, avevamo riportato tutti i posticipi su MMO.it: https://www.mmo.it/index.php/tag/corepunk
Non dimenticarti che dallo scoppio della guerra in Ucraina vige la legge marziale. Se sei ucraino e maschio adulto non puoi lasciare il paese e hai la coscrizione obbligatoria. Molti del team di corepunk ora sono nell’esercito.
Si… vorrei far notare che molte delle cose scritte sono mere speculazioni, le dichiarazioni sono molto da interpretare, soprattutto sul rinvio, dove di fatto non lo affermano per niente che sia rinviato al 2023…
Beh, alla fine era vero :)
ci avrei scommesso che lo avrebbero rinviato, lo avevo quasi pronosticato tempo fa. 😖
per quanto riguarda il P2W, secondo me viene demonizzato troppo, si può anche accettare un po’ di P2w purché nn si passino certi limiti, specialmente se il gioco è f2p.
io per esempio son tirchio come un genovese e nn spendo neppure un €, poi c’è gente che butta migliaia di euro, fatti loro
paragonare il mio pg con quello di qualcun altro non mi interessa, per me la cosa è molto + semplice: se mi diverto gioco se non mi diverto non gioco +.
EH no perdona, ma ci sono stati dei video fatti da mmo.it dove il discorso che anche se tu puoi fare tutto in game senza spendere un euro, comunque non toglieva il P2Win di dosso al gioco, com’e’ due pesi e due misure??…..allora o vale per tutti o non vale per nessuno, lo shop con cosmetici solamente e’ un conto, lo shop con dentro di tutto e di piu’ per avvantaggiarti e’ p2win, punto, poi che tu puoi ottenere tutto senza spendere un euro sono fatti tuoi, senno’ allora togliamo la petta a tutti gli mmo vecchi o gia’ usciti che hanno il negozio, ripeto o lo sono tutti o non lo e’ nessuno, non e’ che si puo’ dire “se non si superano certi limiti…” no no no, solo se lo shop e’ roba cosmetica e basta allora va bene, altrimenti tutti devono avere la stessa nomea, non solo quando fa comodo per insultare un titolo che non ti piace….
guarda non è mai tutto bianco o tutto nero
la mia opinione, come ho già detto, è che il P2W viene demonizzato troppo, questo non vuol dire che vada bene a prescindere o che io sia un difensore del p2w.
se un gioco è f2p ti fa giocare aggratis, ma dovranno pure incassare da qualche parte, un certo livello di p2w si può anche tollerare (e queste è la mia opinione).
se io ci gioco lo faccio xkè mi diverto, se c’è quella sfida nel fare un dungeon o un boss.
ti fanno giocare gratis e ti diverti, cosa vuoi di +?
in questo caso per quanto mi riguarda l’aspetto del p2w passa in secondo piano.
Come volevasi dimostrare, ormai non c’e’ nulla da fare, non esiste piu’ un mmo che esca che abbia una vera sfida, che sia la bravura a prevalere sugli altri, ma chi ha la carta piu’ “pesante” da usare, e i dev naturalmente si buttano a pesce, ma che ci si gioca a fare a sta “roba” ma che senso ha, veramente vien voglia di riscaricarsi Ultima Online e farla finita su qualche shards solitario, e fare l’eremita, piuttosto che essere perculati dalle “wales” balenottere…..
Gia’ la frase “eviteremo un p2win eccessivo” dovrebbe far decadere ogni motivazione di provarlo, non hanno detto “non ci sara’ nessun contenuto p2win” ma che cercheranno (si come no) di non renderlo troppo pressante e pesante nel gameplay, che tradotto vuol dire “vuoi vincere paga senno’ prendi calci nel c..o ogni volta”.
AMAZON GAMES —BASTA QUESTO
Attento, noooo hai sbagliato, dovevi dire AMAZON GAMES – Grande successo, come NW e come Crucible, due grandissimi titoli con milioni di player, mai dire la verita’, poi ti becchi la shitstorm di pollici giu’, mannaggia non fare come me….
ma non te ne eri andato?
ma che fine ha fatto la tua fantomatica e decantata “coerenza”?
ah no, quella che l’hai solo per scartavetrare le palle sotto ogni post.
La mia coerenza e’ insieme alla vostra, cioe’ a farsi benedire, visto che sicuramente anche questo non lo giocherete, o lo giocherete per qualche ora per poi accannarlo, ma intanto il cattivo sono io…..scommettiamo eh?
Nel frattempo avevo chiesto le ore di gioco come prova per quel giochetto per Turbotabbies, come si chiama….ah si Tower of Poppants, ecco quando mi manderete le foto con le ore che ci state giocando, allora potro’ dire che siete coerenti, visto che parli tanto, ah e non presentiamoci con 10 orette, eh, dai su non smerdatevi sempre da soli….