Tencent prevede di espandere la sua presenza all’interno del mondo di videogiochi. Sembra infatti che il gigante cinese voglia diventare l’azionista di maggioranza di Ubisoft.
Questa notizia è stata data in esclusiva ieri da Reuters, che cita quattro fonti con conoscenza diretta della questione. La più grande società cinese di social network e giochi, che già nel 2018 ha acquistato una partecipazione del 5% di Ubisoft, avrebbe contattato la famiglia Guillemot, fondatrice dell’azienda francese, e avrebbe espresso interesse ad aumentare la sua partecipazione.
Non è chiaro quanto Tencent voglia possedere di Ubisoft, ma punterebbe a diventare l’unico azionista di maggioranza della società francese con un ulteriore acquisto di quote che sembra provengano direttamente dalla famiglia Guillemot, che possiede il 15% dell’azienda. Tencent potrebbe offrire fino a 100 euro per azione in modo da acquisire la partecipazione aggiuntiva, a differenza dei 66 euro per azione pagati nel 2018 per la quota del 5%. Sempre secondo le fonti anonime di Reuters, i dettagli dell’accordo non sono ancora finalizzati e sarebbero ancora soggetti a modifiche.
Tencent al momento ha partecipazioni sia in Epic Games che in Riot Games. Nel 2016 ha acquistato una partecipazione di maggioranza di Supercell per circa 8,6 miliardi di dollari. Possiede anche il 9% della società di videogiochi britannica Frontier Developments e ha dichiarato che avrebbe acquistato un altro sviluppatore britannico, Sumo, con un accordo da 1,3 miliardi di dollari. Nel 2020 ha completamente acquisito Funcom, mentre l’ultimo annuncio del colosso cinese riguarda un MMORPG open world sviluppato con Unreal Engine 5, To Jin Yong.
Ricordiamo che Ubisoft si trova in un periodo di difficoltà: recentemente la compagnia francese è entrata in austerity, ha cancellato quattro giochi e ne ha rinviati molti altri, tra cui Avatar: Frontiers of Pandora.
Sia Tencent che Ubisoft non hanno commentato la notizia. Cosa ne pensate di queste mire espansionistiche dell’azienda?
Lascia una risposta