Finalmente su MMO.it tornano le recensioni live, il format in cui analizziamo e recensiamo un gioco in diretta insieme alla nostra community!
Mentre la prima recensione live era dedicata a Total War: Rome Remastered, stavolta parliamo di Stray, il gioco del momento in cui si impersona un gatto: si tratta di un action/adventure platform ambientato in una città distopica di tipo cyberpunk.
Solo, sperduto e lontano dalla sua famiglia, un gatto randagio deve venire a capo di un antico mistero per fuggire da una cybercittà e ritrovare la via di casa.
Stray è sviluppato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive. Anche se è disponibile da poco più di due settimane, è già un grande successo: il gioco rappresenta il miglior lancio di sempre della storia del publisher americano.
Stray è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5 e su PC tramite Steam, dove costa 26,99€. Inoltre il titolo è incluso nel PlayStation Plus Extra e Premium.
Il sottoscritto ha realizzato un playthrough intero del gioco sul nostro canale Twitch: qui trovate le repliche di tutti e quattro gli streaming.
Sappiate che l’avventura ha una longevità di circa 6-7 ore, che possono diventare una decina se cercate tutti i segreti e gli achievement. Il prodotto è tradotto in italiano nei sottotitoli e nell’interfaccia.
Queste erano le informazioni di rito su Stray, ma adesso siamo finalmente pronti ad esprimere il nostro giudizio. Subito dopo il video trovate le considerazioni finali e il voto, quindi continuate a leggere e fateci sapere che ne pensate!
CONSIDERAZIONI FINALI
Stray è un’ode ai gatti, un’opera che celebra i felini con amore e affetto: non è perfetto ma è un gioco con un’anima all’interno di un’industria che, purtroppo, sta diventando sempre più fredda e calcolatrice.
Il titolo presenta un’ottima art direction grazie a colori ben studiati e ambienti estremamente suggestivi. Inoltre è stato fatto un grande lavoro per riprodurre in modo fedele le movenze e le animazioni del micio protagonista. Paradossalmente la cosa meno curata dell’avventura è proprio il gatto stesso, dato che il suo modello sembra appartenere alla precedente generazione.
Stray è un gioco concettualmente semplice e non dura molto, ma è fatto molto bene. Non è un capolavoro, alcune parti non sono perfettamente a fuoco o rifinite, ma è un’opera che alla fine lascia qualcosa: regala delle emozioni e merita di essere giocato. Una piccola perla, consigliato al prezzo a cui viene venduto.
Voto finale: 7,5/10
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta