Ubisoft non sta navigando in buone acque. È di ieri la notizia del posticipo di Avatar: Frontiers of Pandora all’anno fiscale 2023/2024 e anche le notizie di oggi non sono affatto positive.
Durante un’assemblea degli azionisti, in occasione della presentazione dei risultati economici del primo trimestre, la compagnia francese ha annunciato di aver cancellato ben quattro progetti. Due di questi titoli non sono mai stati annunciati al pubblico, mentre gli altri due sono rispettivamente Ghost Recon Frontline e Splinter Cell VR.
Il primo è stato annunciato per la prima volta a ottobre come spin-off battle royale free-to-play, con battaglie da 102 giocatori. L’accoglienza al primo trailer è stata tuttavia piuttosto negativa e un test chiuso del gioco era stato posticipato a tempo indeterminato. Ora sembra che non lo vedremo mai più.
Splinter Cell VR invece è stato annunciato per la prima volta nel 2020 insieme a un gioco di Assassin’s Creed VR, ma da allora non si è più saputo nulla. Il gioco di Assassin’s Creed sembra esistere ancora, secondo alcuni filmati trapelati lo scorso aprile che indicavano che si sarebbe chiamato “Nexus” e sarebbe arrivato su Quest 2.
Oltre a questo, il CEO Yves Guillemot ha indetto un periodo di austerity per la società, con un forte taglio delle spese. Questa decisione è stata comunicata via email ai dipendenti ed è stata riportata da Kotaku:
Abbiamo anche deciso di interrompere lo sviluppo di alcuni giochi in modo che questi talenti possano concentrarsi su altri progetti che hanno priorità più elevate. Nell’attuale contesto economico, una gestione attenta e strategica dei nostri investimenti è fondamentale ora più che mai. Dobbiamo quindi riuscire a limitare fortemente la nostra spesa all’essenziale, mettendo in discussione alcune nostre abitudini e reinventandoci insieme per realizzare guadagni in termini di costi, agilità ed efficienza.
Per quest’anno Ubisoft quindi ripone le sue speranze sul Mario + Rabbids Sparks of Hope e su Skull and Bones, il gioco dallo sviluppo semi-infinito ed estremamente complicato che è stato presentato l’8 luglio e che uscirà ufficialmente l’8 novembre 2022.
Il problema è che, secondo un altro report di Kotaku, gli stessi sviluppatori che ci stanno lavorando sono scettici sul fatto che il titolo potrà essere il successo di cui l’azienda ha bisogno. Secondo un developer rimasto anonimo, c’è poco nel gioco oltre a quello che è già stato mostrato durante lo streaming di presentazione. Nonostante una serie di meccaniche survival, hanno affermato che ogni singola parte del gioco mancherebbe di profondità.
Naturalmente queste parole non sono state confermate a livello ufficiale. Rimane comunque il fatto che il presente non è rose e fiori, e il futuro di Ubisoft non sembra così positivo. Speriamo che l’azienda, proprietaria di IP storiche che al momento non sembra in grado di valorizzare per bene, possa risollevarsi.
Voi cosa ne pensate?
Posso?….posso dire la mia oppure mi becco di nuovo la shitstorm di pollici negativi solo perche’ dico le cose come stanno?
Lo avevo detto io, gioco da poco, un world of warship in salsa piratesco, non e’ un mmo, inutile dire che ‘ un massivo online, e’ un naval combat punto, con hub a forma di villaggi dove i giocatori si incontrano per fare due chiacchiere, la nave e’ in pratica una mount, non puoi invitare gente su di essa, non puoi combattere a piedi, non puoi esplorare nulla, non puoi fare un cavolo se non combattere con la navetta….Sea Of Thieves e’ decisamente moooolto meglio, ma di brutto, con tutto che ha una grafica a cartoon, e’ decisamente un vero massivo, questo e’ destinato a fallire miseramente, forse hanno capito in anticipo che scam e’, forse ce ne risparmiamo volentieri l’uscita, forse….
Ma siamo tutti d’accordo con quello che dici, lo dicono pure quelli di MMO.IT, il problema è che questi di Ubisoft hanno investito soldi e tempo nella porcheria di Skulls and Bones e ora vogliono farci i soldi anche se fa schifo, vedrai che campagna di marketing che tireranno fuori…è alla fine sarà questa campagna a fargli fare i soldi…
Guarda, credo che nessuno se la prenderà con te perché critichi Skull and Bones. Se fa schifo persino ai suoi sviluppatori… 🤣🤣
No e’ che ultimamente sembra che dire le cose come stanno dia fastidio a molti, non e’ colpa mia se negli ultimi anni stanno uscendo solo …….; pensano che non mi piacerebbe che uscisse qualcosa di veramente fico come mmo? mica sono contento che i nuovi titoli alla fine si sono rivelati scam, copia e incolla, e shopponipaytowin. Io dico soltanto che ha ragione Aczor quando dice che dobbiamo chiedere di piu’ alle case produttrici, basta con sti titoli tutti uguali, i giochi belli ci sono gia’, vecchi che siano ci sono, i nuovi DEVONO essere meglio, molto meglio, non peggio o persino veri scammoni, senno’ tanto vale rimanere su quello che uno ha gia’ in suo possesso. Tornare al vero roleplay secondo me e’ l’unica soluzione, mmorpg, questa parola che ormai appiccicano ad ogni giocaccio che esce, eh….no, mmorpg e’ massivo multiplayer role play game, D&D, AD&D, Tunnel and Trolls, Warhammer, e tanti altri che uno giocava con i suoi amici con tavolate che duravano intere notti spesso. Ma basta con sti corean game farmoni dove killare tonnellate di mob senza sfida, con quest ridicole che durano 3 minuti, senza difficolta’, senza quella paura di morire per mano di… Read more »
Concordo, ma i problemi di oggi sono le campagne di marketing che fanno vendere anche se il prodotto non vale molto, se guadagnano allora continueranno. L’unica soluzione sarebbe punirli non comprando, ma che vuoi…la gente si divide in:
-Nabbi 70%
-Fanboy 25%
-Gente che si informa 5%
Non credo che il problema sia mai stato quello che dici, ma come lo dici.
Essendo gusti e pareri personali di un HOBBY, non esistono pareri giusti e sbagliati quindi non c’è bisogno di cercare di ridicolizzare i gusti altrui o di metterti su un altarino a decidere cosa è bene e cosa è male.
Nessuno puo’ decidere cosa e’ bene e cosa e’ male, sto solo dicendo che dopo il centesimo MMO uguale a quello precedente, dopo il millesimo paytowin uguale al precedente, dopo il milionesimo grinding corean ammazza mob con shoppone annesso uguale al precedente, dopo il miliardesimo scammone mmo uguale al precedente….beh dai diciamo che i gusti degli hobby sono i gusti degli hobby, ma e’ da camicia di forza, sempre sedondo il mio parere, senno’ i fanboy poi si offendono e mi mettono pollice giu’.
Nessuno ridicolizza nulla, diciamo che sono i giochi stessi usciti ultimamente che si ridicolizzano da soli, non c’e’ neanche bisogno di sforzarsi un po’, fanno tutto loro.
Questi dovrebbero cambiare l’AD, che a quanto pare non ne azzecca una nemmeno per sbaglio..