Lord of the Rings Online, l’iconico MMORPG ambientato nella Terra di Mezzo, sta per concludere il suo supporto a MacOS. Standing Stone Games ha infatti annunciato che il 25 agosto terminerà il supporto ai computer Apple. Dopo quella data i giocatori potranno comunque scaricare il client di gioco, ma per poter giocare sarà necessario avere un dual boot con Windows installato.
Sono tempi duri per i giocatori di MMO su Mac: già nel 2020 The Elder Scrolls Online aveva annunciato il mancato supporto per i Mac di nuova generazione, mentre nel 2021 è successo lo stesso con Guild Wars 2.
Ricordiamo comunque che Lord of the Rings Online è disponibile sul sito ufficiale e su Steam come free-to-play. In questo momento il gioco sta vivendo un periodo particolarmente positivo, avendo raggiunto il più alto picco di utenti connessi da 10 anni a questa parte.
Qui di seguito trovate lo Straming Nostalgia che abbiamo realizzato per celebrare il quindicesimo anniversario del titolo. Voi giocate o giocavate a LOTRO su Mac?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Vediamo se per quando esce la serie TV sul signore degli anelli qualcuno decida di rispolverare un mmo nuovo su lord of the ring…questo Lotro per quanto apprezzabile è datato e io non ho voglia di spendere energie per iniziare un mmo che non abbia davanti ancora almeno un decennio di vita..
Hmmm.
A me risulta che non ci sia nulla in preparazione, visto che i diritti della serie sono di Amazon, e Amazon ha cancellato il suo gioco sul signore degli anelli.
Si lo so, spero appunto che un enorme successo della serie TV sul signore degli anelli sia l’incentivo giusto per far rimettere in agenda un titolo del genere…se la serie TV dovesse invece essere accolta tiepidamente quasi sicuramente non se ne farà più niente…
A volte basta annusare un facile guadagno per rimettere in moto le cose..
Boh?
Voglio dire, quel che scrivi ha senso, ma cosa ci dovremmo aspettare (come giocatori) da un prodotto creato in fretta e furia per sfruttare l’hype di una serie tv se non un cashgrab di infima qualità?
A quel punto per me è meglio che non facciano nulla, sicuramente non ci giocherei.
Secondo me è probabile che nei prossimi anni vedremo un bel po’ di giochi singleplayer per sfruttare il ritorno di moda del franchise (The Lord of the Rings: Gollum ne è un primo esempio). Nuovi MMORPG, detto sinceramente, lo trovo difficile.
La serie TV durerà almeno 5 o 6 stagioni…quindi 5 o 6 anni sono sufficienti a una grande casa sviluppatrice per sfornare anche un mmorpg…chissà…
Non dico che il tempo non sia sufficiente. Dico che secondo me non succederà e non ci riporrei troppe speranze. Poi ovviamente spero di sbagliarmi ^^
Come volevasi dimostrare, ne hanno già annunciato un altro. The Lord of the Rings: Return to Moria.
https://youtu.be/75nbOL7GOPE