Come sapete Diablo Immortal, il nuovo action RPG gratuito di Blizzard Entertainment, sarà disponibile su PC e dispositivi mobile da domani, giovedì 2 giugno, alle ore 19:00. Tuttavia questo non succederà in tutto il mondo. In due stati in particolare il gioco non verrà proprio pubblicato: stiamo parlando di Belgio e Paesi Bassi.
Ciò è dovuto alle rigide leggi sulle lootbox e sulle microtransazioni di quei paesi, secondo un rapporto di GamesIndustry.biz e del sito web olandese Tweakers. Il tutto sembra essere stato confermato da un operatore di supporto Blizzard che ha comunicato ad un utente di Reddit che questo ban è dovuto proprio alle restrizioni sul gioco d’azzardo.
In precedenza, per evitare il ban, Blizzard aveva rimosso i sistemi di lootbox dalle versioni belghe dei suoi giochi, come Overwatch e Heroes of the Storm. Scegliere di non adattare Diablo Immortal a queste leggi potrebbe essere un chiaro indicatore su quanto il gioco sia basato su questi sistemi. D’altronde, stiamo comunque parlando di un free-to-play pensato in origine solo per telefoni, e solo successivamente annunciato anche per PC tramite Battle.net.
Blizzard ha già annunciato la presenza di molti oggetti estetici e l’intenzione di “lanciare un nuovo set di cosmetici per tutte le classi ogni mese”, ognuno dei quali corrisponde al tema del Battle Pass, ma ha anche sottolineato che tutti gli equipaggiamenti personalizzabili di Diablo Immortal potranno essere guadagnati semplicemente giocando.
Nel frattempo sono state fornite nuove informazioni sull’ambientazione di Diablo Immortal. Secondo il sito ufficiale, il gioco si svolgerà a cavallo tra Diablo 2 e Diablo 3. Presentato come “un capitolo non raccontato della saga di Diablo”, nel titolo i giocatori andranno alla ricerca dei Frammenti della Pietra del Mondo in frantumi.
Inoltre in Diablo Immortal ritroveremo personaggi storici della serie, come Deckard Cain, Charsi, Kashya, Akara, Xul e Valla. Così recita il comunicato ufficiale (occhio, spoiler per chi non ha mai giocato a Diablo 2):
Alla fine di Diablo II: Lord of Destruction, il signore dei demoni Baal corruppe la Pietra del Mondo, sperando di avvelenare tutto e tutti quanti fossero stati influenzati dal suo potere. Prima che potesse portare a termine il piano, venne sconfitto da un gruppo di eroi e l’Arcangelo Tyrael conficcò la sua spada, El’druin, nel cuore della Pietra del Mondo danneggiata. L’esplosione fece piovere ovunque schegge e frammenti della Pietra del Mondo, il potere stesso della creazione. La perdita del manufatto che creò il mondo e ne fece prosperare gli abitanti ebbe molte conseguenze:
- Sanctuarium smise di essere celata allo sguardo del Paradiso e degli Inferi, che iniziarono a osservare con interesse il nostro piccolo mondo;
- L’essenza del mondo stesso e ogni suo abitante iniziò a mutare;
- Frammenti della Pietra del Mondo furono sparsi in giro come pezzi d’uranio, alcuni meno potenti, altri in grado di plasmare la realtà stessa.
Ed è proprio qui che ci troviamo oggi in Diablo Immortal.
Infine ricordiamo che i server dedicati ai giocatori italiani saranno due, Talus’ar e Sescheron. Anche noi di MMO.it lo giocheremo in live, quindi appuntamento a domani sera sul nostro canale Twitch! E voi siete pronti a provare il nuovo capitolo free-to-play di Diablo?
Lascia una risposta