Grazie ad una intervista ai dirigenti NCSoft sono trapelate nuove informazioni su Throne and Liberty, il nuovo MMORPG annunciato lo scorso marzo prima noto come Project TL (e ancora prima come Lineage Eternal). In una pubblicazione del portale sudcoreano Inven sono stati discussi i tempi di lancio del titolo che uscirà nella seconda metà del 2022, molto probabilmente nel quarto trimestre, cioè nei tre mesi che precedono la fine dell’anno.
Al momento la versione per PlayStation 5 del titolo, che uscirà anche per PC e Xbox Series X/S, sarebbe già a buon punto ma necessita ancora di un periodo di test. L’argomento su cui il director Choi Moon ha parlato meno, e su cui ancora non si sa nulla, è il modello di business:
Ci stiamo preparando per presentarlo ufficialmente in estate. In quel momento, spero che le preoccupazioni degli utenti saranno risolte. […] Internamente prima di pensare al modello di business è meglio pensare a come fornire buoni giochi in modo che gli utenti possano goderseli di più.
NCSoft prevede anche di iniziare presto a rivelare più informazioni su un gioco correlato a Throne and Liberty, che prende il nome di Project E. Entrambi gli MMO sono ambientati nel mondo fantasy di Novcrea, ma Project E è rivolto al pubblico orientale. Gli eventi principali accadranno in entrambi i giochi ma influenzeranno le circostanze e i personaggi in modo diverso. Al momento però le differenze tra i due progetti non ancora chiare, quindi si dovranno aspettare che la compagnia descriva meglio le loro peculiarità.
Ricordiamo che Throne and Liberty viene descritto come un MMO next-gen a tutti gli effetti, con meccaniche PvP e PvE ed ambientato in un open world “senza preferenze di gusti occidentali o orientali”. La storia sarà un punto importante del gioco e ci sarà un grande focus su “contenuti cooperativi” ed una “forte immersività”. Tra le feature più interessanti, inoltre, troviamo degli eventi dinamici meteorologici che modificheranno il gameplay: questi cambieranno la dinamica di alcuni encounter e potranno anche essere influenzati dai giocatori.
Qui di seguito potete vedere i due trailer di Throne and Liberty e Project E. Cosa ne pensate? Giocherete al nuovo titolo di NCSoft?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Scommettiamo che alla fine il modello di business sarà free-to-play + shop NFT?
e’ ancora presto temo per lo sbarco di questo tipo di business nei classici mmo, ma cmq la strada e’ quella del Play2earn di fatto creando un metaverso con una sua economia, staremo a vedere il primo mmorpg in unreal5 concepito in play2earn quando uscira’…. StarAtlas, sembra promettere bene