Take-Two e Zynga si sono fusi in quello che, al momento, è il più grande accordo aziendale nella storia dei videogiochi, almeno fino a quando l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft non verrà completata ufficialmente.
Gli azionisti di entrambe le società hanno approvato tutte le proposte giovedì scorso e le azioni di Zynga hanno cessato le negoziazioni venerdì, dopo la chiusura del mercato. Ieri gli azionisti di Zynga hanno ricevuto $3,50 e 0,0406 azioni Take-Two per ogni azione di Zynga, per un totale di 12,7 miliardi di dollari.
L’IP Take-Two più famosa è il franchise di Grand Theft Auto, ma possiede anche NBA 2K, i giochi della WWE, BioShock, Borderlands e Civilization. Ricordiamo che solo pochi mesi fa Rockstar Games ha confermato che lo sviluppo di GTA VI è a buon punto. Zynga è invece conosciuta per Farmville e Words with Friends, ma ha una vasta gamma di titoli mobili di successo tra cui Golf Rival, la serie CSR Racing e una serie di giochi di tipo casinò.
La fusione sembra colmare le lacune delle due aziende. Take-Two è bravissima nelle cose “grandi” e Zynga è già perfettamente inserita nel mercato mobile, in continua crescita. Il presidente e CEO di Take-Two Strauss Zelnick ha commentato così l’acquisizione:
Siamo entusiasti di completare la nostra unione con Zynga, che è un passo fondamentale per aumentare in modo esponenziale il nostro Net Bookings da dispositivi mobili, il segmento con la crescita più rapida nell’intrattenimento interattivo, fornendoci anche sostanziali sinergie di costi e opportunità di guadagno. Mentre riuniamo il nostro eccezionale talento, entusiasmanti pipeline di giochi e tecnologie e capacità leader del settore, crediamo di poter portare il nostro portafoglio a un altro livello di creatività, innovazione e qualità.
Ecco invece le parole di Frank Gibeau, CEO di Zynga:
Siamo entusiasti della piattaforma mobile di nuova generazione di Zynga, dell’esperienza free-to-play, dell’offerta diversificata di giochi e dell’incredibile team che si unisce alla famiglia Take-Two. Siamo ansiosi di continuare a costruire un portafoglio di giochi senza precedenti che raggiungerà mercati più ampi e porterà a una crescita continua per questo prossimo capitolo della storia di Zynga.
Un periodo di grandi acquisizioni che stanno portando un vero e proprio terremoto nel mercato. Secondo voi vedremo presto un GTA esclusivo per Android e iPhone?
Lascia una risposta