È già da anni che si vocifera che Starfield stia avendo uno sviluppo particolarmente travagliato. Adesso un altro rumor sembra confermare questi problemi.
Un leaker di fiducia ha infatti mandato un messaggio a Timur, esperto nella ricerca di curriculum e informazioni, riferirendo che il gioco ha attraversato un vero e proprio “development hell”.
Questo è probabilmente il motivo per cui Starfield è stato rimandato: questo contatto ha descritto una situazione davvero complicata che riguarda principalmente aspetti tecnici dell’esperienza, non all’altezza delle ambizioni del progetto.
Il volo non funzionava correttamente durante i test, e il Creation Engine 2 non è altro che uno slogan di marketing: è semplicemente il Creation Engine con alcuni moduli grafici modificati e un paio di nuove funzionalità, ma non una ricostruzione o una vera revisione del motore. Questo diventerà evidente non appena il gioco sarà disponibile e i modder li faranno a pezzi. Todd Howard internamente ha detto “noi produciamo giochi, non strumenti di sviluppo”, ma gli strumenti non sono aggiornati e gli sviluppatori ne hanno le scatole piene. I giochi con strumenti scadenti producono giochi scadenti.
Dal lancio di Fallout 76, Bethesda Game Studios Austin non ha lavorato a nessun nuovo gioco. Avevano la maggior parte delle squadre al lavoro su F76 e sui suoi aggiornamenti. Prima dell’acquisizione da parte di Microsoft, Bethesda mirava a rilasciare giochi su tutte le principali piattaforme, ma Xbox stava spingendo per le esclusive. Tutti i giochi erano quindi destinati sia a Xbox che PlayStation, ma tagliare quest’ultima versione ha risparmiato agli sviluppatori un po’ di grattacapi.
Da notare che queste indiscrezioni erano già state confermate alcune settimane fa dal noto giornalista Jason Schreier, secondo cui Starfield è stato rinviato per non diventare “il nuovo Cyberpunk 2077”.
Insomma, non proprio una situazione rosea. A questo punto aspettiamo l’Xbox & Bethesda Games Showcase del 12 giugno per dare un’occhiata al gioco, sperando che sia presente. Voi che cosa ne pensate?
From the Kings Cast. (what I heard) pic.twitter.com/GxipiPtcYx
— Timur222 (@bogorad222) May 21, 2022
Cioe’ aspettate ho capito bene?….vogliono usare quel motore vetusto, strabuggato, stravintage per un gioco con astronavi?….OMG!!!!!!!
Spero accannino e ritirino con tanto di scuse, senno’ stavolta altro che shitstorm, in confronto Cyberbug2077 sembrera’ un gioco quintupla A da Oscar e guinnes dei primati.