Ve ne avevamo già parlato a inizio anno, ma ora è ufficiale. Lo staff di Raven Software, di proprietà di Activision Blizzard, ha votato oggi per essere riconosciuto come sindacato, con esito positivo.
È il primo grande sindacato di videogiochi degli Stati Uniti ad essere formato in uno studio importante. La votazione di oggi, con 19 voti favorevoli e 3 contrari, permette ai dipendenti di Raven Software di unirsi per formare la Game Workers Alliance.
Prima del voto di oggi, la portavoce dell’azienda Jessica Taylor, in una dichiarazione al Washington Post, ha comunicato che Activision Blizzard ritiene che una “decisione che avrà un impatto sull’intero studio Raven Software, di circa 350 dipendenti, non dovrebbe essere presa da meno del 10% dei dipendenti.” In una dichiarazione a MMORPG.com, un portavoce di Activision Blizzard ha ribadito questo punto, affermando quanto segue:
Rispettiamo e crediamo nel diritto di tutti i dipendenti di decidere se sostenere o votare per un sindacato. Riteniamo che una decisione importante che avrà un impatto sull’intero studio Raven Software di circa 350 persone non dovrebbe essere presa da 19 dipendenti.
Lo scorso mese Activision Blizzard ha annunciato che l’azienda avrebbe assunto a tempo pieno oltre 1000 dipendenti, dando loro anche un aumento di stipendio. Tuttavia, ciò non si applicherebbe ai tester di Raven Software, poiché Activision Blizzard ha affermato che ciò era “dovuto ai nostri obblighi legali ai sensi del National Labor Relations Act”, citando una legge che preferisce che i datori di lavoro estendano nuovi vantaggi ai dipendenti che voteranno.
Happy union day! We won! pic.twitter.com/nzJ4A3J3RB
— Game Workers Alliance 💙#WeAreGWA (@WeAreGWA) May 23, 2022
Ora, a seguito del voto sindacale, il prossimo passo per la GWA sarà assicurarsi il suo primo contratto con Activision Blizzard e Raven Software. Non sarà un processo facile, ma è quello che secondo lo staff di Raven incoraggerà altri studi e sviluppatori di giochi a seguire l’esempio.
Rimarrà da vedere in che modo questo voto influirà sul panorama dell’industria dei giochi, ma i prossimi mesi dovrebbero rivelarsi interessanti mentre l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua ad andare avanti.
It’s now official: testers at Activision-owned Raven Software have voted to form the U.S. video game industry’s first major union. There were 19 votes for and 3 votes against
— Jason Schreier (@jasonschreier) May 23, 2022
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4
Lascia una risposta