MMO.it

Final Fantasy XI compie 20 anni, il producer scrive una lettera ai giocatori

Final Fantasy XI compie 20 anni, il producer scrive una lettera ai giocatori

Oggi il primo MMORPG della serie Final Fantasy, Final Fantasy XI, compie ben vent’anni dalla pubblicazione in Giappone. Uno storico traguardo per il gioco, che si conferma uno tra gli MMO più longevi sulla piazza.

Il team di sviluppo ha già annunciato vari eventi che si terranno per l’evento dell’anniversario, mentre il produttore Akihiko Yoshida ha colto l’occasione per scrivere una lettera alla community ringraziando i giocatori per i due decenni di attività e invitandoli ad attendere con impazienza ciò che verrà in futuro.

The Voracious Resurgence avanza sempre più verso la sua conclusione e, con l’aggiornamento di maggio, siamo quasi a metà della storia. La maggior parte degli attori principali ha fatto la sua apparizione, e ora tocca agli avventurieri dimostrare di essere esattamente ciò di cui Vana’diel ha bisogno in questo momento. Si sta anche avvicinando il momento per nuovi contenuti relativi alle battaglie in modo da poter mettere le mani sulle Prime Weapons, a cui abbiamo accennato negli ultimi due mesi. Preparati per una nuova serie di potenti armamenti. Ma per non pensare che ci riposeremo sugli allori ora che è arrivato il 20° Vana’versary, ti assicuro che niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Rimaniamo costantemente impegnati a migliorare e aggiungere nuovi contenuti a Vana’diel e i team di sviluppo stanno andando avanti a tutta velocità. E proprio mentre continuiamo a offrirti nuovi contenuti per la storia The Voracious Resurgence, spero che continuerai a creare le tue meravigliose storie con i tuoi amici, alleati e compagni di avventura. Ti promettiamo che saremo con te in ogni fase del percorso.

Ci sono anche una nuova serie di funzionalità sul sito dell’anniversario del gioco, inclusa un’intervista con il produttore e direttore di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, riguardo alla sua interazione con FFXI.

– Per cominciare, come capo della Creative Business Unit III, la divisione che supervisiona il progetto FFXI, come sei coinvolto esattamente con FFXI?

– Yoshida: Per favore permettetemi di spiegare dall’inizio. Prima di tutto, FFXI ha avuto una posizione davvero unica in Square Enix come primo MMORPG. FFXI è stato il nostro primo esempio di alleanze commerciali con i produttori di PC e di preparazione di personale addetto al marketing. In prima linea c’era il signor Hiromichi Tanaka (produttore originale di FFXI), e questo lo rese una figura chiave di estrema rilevanza. Dopo aver preso in mano FFXIV versione 1.0, l’altro progetto che stava supervisionando, il signor Hiromichi è tornato a concentrarsi sul suo ruolo di produttore di FFXI fino a quando non ha lasciato Square Enix. Fu allora che mi chiese: “Yoshida, se puoi, prenderesti anche tu il controllo di FFXI?” ed è così che sono stato coinvolto con FFXI.

Avevo un enorme debito di gratitudine nei confronti del signor Hiromichi, quindi, dato che si trattava di un’attività di MMO, ho deciso di supervisionarla all’interno della divisione che gestivo in quel momento, la Business Division 5. Dopo aver preso il controllo, ho riflettuto su cosa fare per FFXI, un gioco supportato da molti giocatori appassionati, e la mia risoluzione era di garantire che le operazioni di FFXI potessero continuare il più a lungo possibile.

E così è stato, dato che il gioco è ancora pienamente supportato e aggiornato. Considerate che l’ultima espansione, Rhapsodies of Vana’diel, ha visto un aggiornamento che introduce nuove missioni ed equipaggiamento nel 2020. Allora si parlava di canto del cigno di Final Fantasy XI nell’attesa della sua versione mobile, poi cancellata, ma da allora sono passati due anni, sono arrivati altri contenuti e sembra proprio che ancora ne arriveranno. Insomma, Square Enix non è decisa a mollarlo, così come i giocatori che ancora abitano quelle terre. E voi avete mai provato questo storico MMO?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar