L’era di FIFA sta per terminare. O meglio, sta per cambiare il nome. La lunga serie di giochi di calcio di Electronic Arts si concluderà con FIFA 23, per poi diventare EA Sports FC.
Le due società si stanno separando dopo che l’autorità calcistica ha cercato di aumentare la quota della sua licenza: l’intenzione era di passare da 150 milioni di dollari all’anno a 1 miliardo di dollari ogni quattro anni. Gli appassionati di calcio non devono però preoccuparsi: EA ha annunciato in un post sul blog ufficiale che il gioco, dopo il rebranding, non cambierà molto.
Maggiori dettagli sul nuovo gioco EA Sports FC saranno rivelati nell’estate del 2023 ma nel frattempo la società ha rassicurato i giocatori. Il titolo includerà ancora più di 19.000 giocatori provenienti da 700 squadre di 30 campionati, tra cui Premier League del Regno Unito, Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Serie A italiana e MLS dagli Stati Uniti. Ciò che verrà escluso sarà tutto il contenuto derivante dal Mondiale.
FIFA 23, l’ultimo gioco della serie ad utilizzare questo nome, includerà infatti per la prima e ultima volta le competizioni della Coppa del Mondo FIFA. La competizione maschile prenderà il via a novembre in Qatar, mentre la Coppa del Mondo femminile si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda a luglio 2023.
Nel frattempo, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha promesso di continuare con una gamma più ampia di esperienze di gioco piuttosto che legare il marchio a una singola serie. Ecco quanto detto in una nota ufficiale:
Posso assicurarvi che l’unico gioco autentico e reale che avrà il nome FIFA sarà il migliore disponibile per i giocatori e gli appassionati di calcio. Il nome FIFA è l’unico titolo globale e originale. FIFA 23, FIFA 24, FIFA 25 e FIFA 26, e così via, la costante è il nome FIFA e rimarrà per sempre IL MIGLIORE. Il settore dei giochi interattivi e degli eSport è in un percorso di crescita e diversificazione senza rivali. La strategia della FIFA è garantire che possiamo sfruttare al meglio tutte le opzioni future e garantire un’ampia gamma di prodotti e opportunità per giocatori, fan, associazioni affiliate e partner.
Il marchio di giochi FIFA è iniziato nel lontano 1993, rendendolo una delle serie di giochi più longeve nel medium videoludico. Che ne pensate? Secondo voi questo cambio di nome impatterà negativamente sulla fama del titolo?
Join The Club
Learn more July 2023#EASPORTSFCMore details: https://t.co/3fi6YPOH2G pic.twitter.com/75FLzjOapN
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) May 10, 2022
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4
Lascia una risposta