Lord of the Rings Online, o LOTRO, l’unico MMORPG ambientato nella Terra di Mezzo che da qui al prossimo futuro terrà compagnia agli appassionati (vista la cancellazione dell’MMO di Amazon ambientato nella Seconda Era), sta vivendo un periodo estremamente positivo.
Dopo essersi trovato in una fase di lento ma inesorabile declino lungo gli scorsi dieci anni, l’MMORPG di Turbine (ora Standing Stone Games) rilasciato nel lontano 2007 ha fatto registrare questo mese il picco di giocatori più alto da dieci anni a questa parte, con circa 3.700 utenti connessi contemporaneamente secondo Steam Charts. Si tratta di un guadagno netto del 38% rispetto alla media del mese scorso. Occorre comunque considerare che non tutti i giocatori di LOTRO usano Steam: il numero totale, quindi, è sicuramente più elevato.
Questo improvviso incremento di popolarità è dovuto probabilmente al nuovo update per il quindicesimo anniversario del gioco, rilasciato il 20 aprile e comprendente un evento che correrà sino all’11 maggio. Bisognerà quindi vedere se dopo quest’ultima data il conto giocatori continuerà ad essere così alto.
Inoltre, gli sviluppatori di Lord of the Rings Online hanno deciso di concedere gratis ai giocatori free-to-play alcuni contenuti premium precedentemente bloccati dietro pagamento.
Sarà ora compito di Standing Stone assicurarsi che questo momento positivo non sia soltanto un fuoco di paglia, e agire su LOTRO in modo da assicurargli un posto, seppur non di rilievo, almeno di rispetto nel panorama degli MMORPG.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
anche con tutti gli anni che ha, il gioco ha delle ambientazioni stupende. Ho loggato in game solo per riscattare le espansioni ma mi auguro di tornarci qualora facessero un overhaul di interfaccia (la peggiore che abbia mai visto in un MMO) e della grafica.