Lord of the Rings Online, l’iconico MMORPG di Standing Stone Games, dà il via oggi alle celebrazioni per i suoi 15 anni di attività. Il gioco è infatti stato pubblicato il 24 aprile 2007 ed è ancora vivo e vegeto. A novembre è stata pubblicata l’ultima espansione, Fate of Gundabad, e sono stati resi gratuiti moltissimi contenuti.
Oltre ai festeggiamenti di rito, con l’Update 33 Standing Stone ha introdotto anche la nuova regione dello Yondershire, situata a nord-ovest della Contea. I giocatori possono iniziare le celebrazioni dell’anniversario andando al Party Tree sulla collina della Contea per completare missioni e ottenere così i gettoni dell’anniversario. È presente anche la nuova istanza Festivity, che vi permette di creare un enorme spettacolo pirotecnico per guadagnare più gettoni. Per gli appassionati dei pet di Lord of the Rings Online e per gli amanti dei cani, è stato introdotto il Corgis (che potete vedere nell’immagine in calce all’articolo), ora disponibile per chiunque acceda durante l’evento dell’anniversario, che durerà fino all’11 maggio alle nostre ore 9:00.
Nello Yondershire i giocatori possono trovare diverse razze di Hobbit. Si tratta di una zona composta da una brughiera, dei boschetti e una palude, che viene descritta come “un santuario per reclusi e piantagrane”. Lotho Sackville-Baggins ha il controllo della regione, “un focolaio di resistenza contro la sua banda di mascalzoni”.
Anche se ha oramai molti anni sulle spalle, Lord of the Rings Online continua a difendersi molto bene. Certo, se non ci avete mai messo mano, l’impatto iniziale può essere alquanto straniante, ma dategli una possibilità e scoprirete così uno degli MMO più vasti e curati presenti sul mercato. Ed è anche meglio evitare di chiedersi cosa sarebbe potuto essere l’MMO del Signore degli Anelli prodotto da Amazon Games e cancellato nel 2021, visti i precedenti della software house.
In verità c’è molto di più.
Se loggate in questi giorni di anniversario ricevete tutte le espansioni (esclusa Gundabad) e le zone (escluse Yondershire (20-23) e Rangers and Ruins (40-45), quindi utili più che altro per gli alt), tutte le razze (quindi high elf, beorning e stout-axe dwarf che si compravano nello store) e tutte le classi (escluso il brawler che si ottiene unicamente comprando l’ultima espansione).
Inoltre:
– due slot per creare pg in più
– dei boost (i valar) per portare i pg al 50 105 e 120 (tre boost per 3 differenti pg per server di gioco),
– una bag da 10 slots per il crafting/gathering (serve per contenere oggetti legati al crafting in grossi stack, utile quando si farma)
– due bags a vostra scelta (una piccola e una grande, per crating, housing, gemme per upgrade, oggetti delle quests che droppano dai mostri…),
– 1 skill per cavalcare (per un personaggio)
– 4 mount (tra cui un cinghiale)
– 3 pets
– 3 armature cosmetiche
– qualche mithril coin (la moneta per i servizi ingame)
– un bel pò di consumabili per levelling, accelerare la reputazione con le fazioni e per potenziare l’arma leggendaria.
TUTTI, anche i f2p.