Da qualche giorno è stata pubblicata su Final Fantasy XIV la nuova patch 6.1, chiamata Newfound Adventure, che porta i Guerrieri della Luce a continuare le loro avventure per la terra di Eorzea dopo averla salvata dall’apocalisse.
Come già noto da tempo, la patch ha introdotto anche una nuova zona dedicata all’housing, l’Empyreum, il cui sistema di acquisto delle proprietà è però diverso rispetto al passato. In precedenza, infatti, il giocatore che intendeva acquistare una casa doveva girare incessantemente nelle zone già esistenti, nella speranza di trovare un lotto vuoto da acquistare. Ma può anche capitare che un determinato lotto abbia ospitato una casa fino a poco tempo prima. In questo caso, il gioco inserisce un timer nascosto e per effettuare l’acquisto bisogna aspettare una quantità di tempo indefinita, con conseguente fila di giocatori appostati davanti e intenti a cliccare fuorisamente e continuamente per tentare di aggiudicarsi il tutto.
Ora non più: con l’introduzione dell’Empyreum è tutto deciso dal fato tramite un sistema di lotteria tanto caro ai giapponesi. Dopo aver pagato il prezzo di acquisto del lotto si riceve un ticket; se si vince si finalizza l’acquisto, altrimenti si torna in loco per recuperare i soldi investiti. Sulla carta poteva anche andare bene, peccato che ci siano stati alcuni problemi.
In sostanza, come segnalato sulla Subreddit ufficiale, un numero enorme di case ha un bug che mostra che nessuno ha partecipato alla lotteria per quel lotto, e che quindi non è stato assegnato a nessuno, mentre altri presentano come giocatore vincente il proprietario del ticket numero zero, che non esiste, nemmeno per le case con una sola offerta. Il bug interessa tutti i lotti abitativi, non solo le nuove case di Ishgard.
Square Enix è consapevole del problema, sta lavorando per risolverlo e ha già dichiarato di aver interrotto la prossima lotteria. Naoki Yoshida, tramite il sito ufficiale, si è scusato con tutti i fan delusi:
Permettetemi di spiegare la situazione attuale e i nostri prossimi passi mentre indaghiamo sul problema. In primo luogo, comprendiamo che questo è un problema importante e stiamo dando la priorità alla nostra indagine sulla questione. Stiamo lavorando per identificare il problema nel programma; tuttavia, poiché il processo è molto complesso e ci sono molti schemi coinvolti per le condizioni della lotteria, ci vorrà del tempo per individuarlo.
Ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente, ma vi chiediamo ancora un po’ di pazienza mentre concentriamo i nostri sforzi sull’indagine. Mentre indaghiamo e affrontiamo il problema, estenderemo il periodo di annuncio dei risultati che in precedenza doveva terminare mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 16:59. Non avvieremo il prossimo ciclo della lotteria fino a quando l’indagine non sarà completata e la situazione sarà affrontata.
Ci scusiamo per il disagio che questo sta causando ai nostri giocatori. Continueremo a lavorare per identificare la causa del problema e affrontarlo in modo che il sistema della lotteria determini correttamente il vincitore e mostri i risultati corretti.
Nel frattempo, voi state proseguendo la storia dopo la meravigliosa espansione Endwalker con la nuova patch o preferite aspettare la prossima parte della storia di Final Fantasy XIV?
Si, fatta la storia, fatto il raid da 24 sto giocando un pò in pvp (nuove arene) e sto arredandomi la mansion in Empyreum in stile Ishgardiano (niente bug).
Per l’housing hanno trovato il problema e stanno testando il fix, con il quale chi ha vinto la lotteria ma ha trovato “lo zero” riceverà il lotto fra qualche giorno.
I lotti delle case delle vecchie zone si sono liberati perchè qualcuno ha traslocato, ma non verranno rimessi in vendita finchè i lotti della nuova zona non saranno stati reclamati O abbandonati (c’è un tempo massimo di alcuni giorni per appropriarsene).
Per capirci: giorno 1-5 = cerchi una zona libera e metti il denaro (quanto serve per comprarlo) alla fine del giorno 5 viene estratto un numero e quella persona ha 4 giorni per finalizzare. Se non finalizza l’acquisto il terreno viene rimesso in gioco.
Chi non vince si riprende tutti i soldi indietro.