Da poche ore è disponibile un nuovo update per Lost Ark, il giocatissimo action MMORPG isometrico sviluppato da Smilegate e pubblico da Amazon Games, disponibile come free-to-play su Steam.
Questo aggiornamento gratuito introduce diverse novità, a partire dall’evento Casual Guardian Raid: questo in pratica permette di fruire dei raid in maniera più rilassata del solito grazie al buff “Scale of Balance”, che boosta le statistiche dei personaggi a seconda del loro livello e aggiusta la difficoltà a seconda del numero di partecipanti. I player potranno affrontare Helgaia, Frost Helgaia, Lumerus, Ur’Nil, Vertus, Chromanium, Nacrasena, Dark Legoros, Icy Legoros, Calventus e Levanos.
L’evento durerà “circa un mese” ed è necessario avere un item level di almeno 250. Considerate però che completare un Raid durante la settimana darà come ricompensa 200 coin, mentre durante il weekend 300, quindi conviene giocare nei fine settimana.
Amazon Games ha poi dato il via alla Season 1 della modalità competitiva Proving Grounds. I giocatori possono mettersi in coda per la modalità Team Deathmatch, combattendo contro gli altri per prestigio e ricompense. A mano a mano che vinceranno o perderanno gli scontri, sarà possibile trackare i propri progressi nella tab “Competitive Match Average Score”. Il rank di ogni utente è determinato dal suo score, e le ricompense a fine stagione verranno elargite di conseguenza.
Inoltre Amazon ha annunciato di aver implementato un nuovo sistema di prevenzione e controllo, per rivelare i bot ed evitare gli acquisti fraudolenti. In effetti in questo momento i tantissimi bot presenti sui server di gioco rappresentano un problema.
I giocatori che hanno un account Steam in regola e hanno soddisfatto il requisito di almeno un acquisto necessario per poter utilizzare le funzionalità social di Steam non dovrebbero risentirne. I giocatori che non hanno raggiunto questo stato “Fidato” tramite Steam o Lost Ark avranno accesso ridotto a un numero limitato di funzionalità sociali ed economici.
Tra queste ricompense ridotte sono ad esempio inclusi i reward al login e gli allegati alle mail. Gli sviluppatori promettono anche vari miglioramenti al programma anti-cheat.
In aggiunta la software house dispensa un po’ di regali per premiare i giocatori vecchi e nuovi: questi includono una New Animal Skin Selection Chest, una Mokokon Pet Selection Chest, una Moko-board Mount Selection Chest, una Lost Ark United Structure, un Appearance Change Ticket, 132 Pheon, cinque Menelik’s Tome e due Legendary Card Pack Selection Chest.
Se siete interessati a Lost Ark potete leggere la recensione di Asczor, mentre trovate le patch note definitive sul sito ufficiale. La scorsa settimana Amazon ha annunciato che verrà rallentato il rilascio di nuovi contenuti, mentre verrà velocizzato l’arrivo di nuove classi nella versione occidentale. Infine ricordiamo che il server di riferimento per la community italiana è sempre Neria, nella regione Europe Central.
Ringraziamo i ragazzi di Lost Ark Italia per la collaborazione. Potete unirvi al loro gruppo Facebook.
The notes for this week's update are out!
🦁 Casual Guardian Raid Event
⚔️ Proving Grounds Season 1
🎁 Player Gifts
🤖 Fraud & Bot Prevention…and even more here!
📝 https://t.co/q8Rg0S7OTc pic.twitter.com/UvYiUbbfB3— Lost Ark (@playlostark) March 23, 2022
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
il problema fondamentale, che non si capisce, oggi nel 2022 ci sono tantissime attrattive videoludiche.. negli anni 90 un gioco online come ultima o daoc erano pionieri di quel tempo.. c’era stupore nel giocare ONLINE con un altra persona..organizzarsi in gilde,gruppi, condividere il quotidiano con amici lontani..
non c’erano tante alternative…ultima era unico nel suo genere..wow rinnovò in quel periodo il mondo degli mmorpg e poi rimase erede indiscusso, con la gente che ad oggi rimane schiava del personaggio e del progress fatto nei secoli dei secoli.
un gioco ipoteticamente perfetto, strutturato come ultima online, oggi non avrebbe numeroni..perchè proibitivo,punitivo,cruento,ostico…e chi piu ne ha piu ne metta.
oggi il player medio vuole, non morire mai, fare progress,avere tutto il gear luccicante, fare le first kill premendo un tasto, uccidere tutti con una spell.
i giovani d’oggi se passassero da un periodo di solo ultima online ,un po come il militare, vomiterebbero bile ..
oggi i giochi popolari sono quelli arcade o per casualoni..
chi proviene dal mondo di uo potrà solo sperare di trovare divertimento in qualche gioco di nicchia..
Leggendo i commenti, la cosa che mi meraviglia di queste persone “cervello dotate” solo per occupare spazio nel cranio e che non capiscono il concetto di release di gioco free to play. Ovvio che un gioco, per giunta free to play, al day one faccia il boom di connessioni e poi cali nel tempo, ci sono i curiosi, chi ci gioca solo per giocare con il suo Stre4merz prefe o chi non ha il tempo per giocare agli mmo (sopratutto uno come lost ark che richiede molto tempo se vuoi progredire in modo veloce) ma lo ha voluto comunque provare magari per giocare con gli amici e tanti altri casual o player di passaggio. Io mi meraviglio che queste persone occupino il loro tempo a “odiare” o comunque parlare male di cose che neanche a loro interessano. A raga “ripigliatevi” che sicuramente siete adulti e sinceramente potreste impiegare il vostro tempo con cose che almeno sono di vostro interesse, anche perché che a voi il gioco piace o no, che pensiate stia perdendo player infiniti, che sarà un fallimento o altro non c’è ne frega n’cazzo. PEACE.
https://www.youtube.com/watch?v=TUfYdcDwikQ
E ce ne sarebbero di peggio e tanti altri, ora apriamo la discussione sul pay to win, questo e’ l’apoteosi del paytowin, il peggior cash & grab della storia, ora capisco perche’ il rage quit forsennato di 900k e piu’ player, te credo, questo e’ la festa del grinding e farming con annesso shoppetto per far prima e saltare la parte ostica e rng del gioco.
Gambling, rng e shop un misto eccezionale, per un gioco da cellulare con un motore vecchio, e questo sarebbe l’mmo novita’, colui che doveva risollevare le sorti del genere, ma per piacere i vecchi titoli sono centinaia di volte meglio di cotanta sciatteria e mediocrita’.
Ho rimosso i commenti con offese e insulti pesanti. Torniamo a commentare in maniera decorosa e rispettosa dell’opinione altrui, grazie.
Allora riformulo meglio il mio post e rivolgo a voi di mmo.it la domanda se vi pare normale perdere 900k player in 1 mese.
Come per NW che giustamente avete fatto osservare piu’ volte, per Lost Ark invece e’ normale?
Anzi e’ anche piu’ grave perche’ e’ free e secondo la logica dovrebbe avere un ricambio maggiore di player che dovrebbero sostituire quelli fuggiti via a gambe levate.
Gradirei una risposta sincera, visto che sotto i fan sfegatati (non mi pare un’offesa) dicono il contrario, che a loro pare normalissimo, quindi non capisco per NW no per Lost Ark si, perche?
Apparte che mettete sempre a paragone Lost ark con new world e non capisco perché..sono due giochi totalmente differenti e soprattutto New world ha determinati problemi a livelli di produzione che Lost ark non ha…Poi secondo me guardate sempre il lato negativo , è koreano sembra un gioco per mobile è rilasciato dalla Amazon ecc ecc.. guarda che l’utente che ci gioca Io credo che sappia benissimo che cosa sia,non siamo tutti imbecilli come descrivete voi, e finché vedrà in una delle classi presenti una sfida che gli porta divertimento allora ci logghera sopra.Come detto anche nella recensione dì mmo.it non si può considerare Lost ark un gioco brutto non sarà il santo grall degli mmo pero non è neanche da buttare come dite voi.Per l’utenza in calo è normale che ottenga un ipe esagerato all’inizio poi nel tempo ci sarà utenza che capisce che non è nelle sue corde e va via e altri che ci vede una sfida e allora ci gioca non vedo il problema o la sorpresa
Io non paragono i giochi, paragono il trattamento subito, per NW e’ stato detto che non e’ normale perdere il 90% dei player in poco piu’ di 3 mesi, per Lost Ark invece e’ normale come mai?
Tutto qui, non paragono due mmo completamente diversi, paragono il loro fallimento uguale, oppure mi volete far credere che perdere 900k e piu’ giocatori in 1 mese e’ quanto di piu’ classico che ci sia in un mmo?
la differenza è che NW la gente lo aveva pagato 40€, mentre LA è f2p, ovviamente moltissimi lo han provato “tanto per” poi quando son usciti i vari Elden Ring / Horizon, so passati a quello o altro.
Ahhhh e quindi tutto sto clamore per nulla, leggevo i primi articoli di varie testate di videogame compresi molti canali youtuber, che osannavano il milione e passa di videogiocatori connessi su steam, un successone senza precedenti, bla bla bla….
Quindi tutto questo clamore iniziale era invece dovuto al free to play, tutto qui, non era il santo graal degli mmo?
Che tristezza infinita.
E comunque ripeto, l’essere free e’ un’aggravante della situazione, perche’ continuare a perdere a vista d’occhio player giorno dopo giorno con tutto che sicuramente staranno entrando giocatori nuovi a sostituirli e’ strano no?
numericamente NW è un gioco morto, mentre Lost Ark continua ad avere un numero di giocatori decente (quarto – quinto posto su steam).
il tuo paragone nn è obiettivo.
se poi vuoi stare qui a perdere ore scrivendo muri di testo cercando di dimostrare la tua tesi buon per te, ognuno si diverte come gli pare.
Mi spiace contraddirti, ma anche NW aveva ancora 300-400k player il secondo mese, e’ dopo che ha avuto il crollo finale, quindi ancora e’ presto per dire che il mio paragone non e’ obiettivo, e poi perdona perche’ per NW perdere il 70% dei player in neanche 2 mesi era motivo di gioco fallato, brutto o comunque problematico e per LA no, perche’?
se 900k player hanno accannato cosi’ in fretta un motivo ci sta, non e’ solo perche’ “pensavano fosse un’altro tipo di mmo, lo scaricano perche’ e’ gratis tanto per provarlo…” ma perche’ i centinaia di streamer che osannavano sta coreanata non bastavano a far comprendere com’era il gioco?
Io credo che l’abbandono cosi’ fulmineo del 70% dei player in neanche 1 mese e’ dovuto ad altri fattori e non di certo perche’ e’ free, leggiti i vari commenti sul loro forum ufficiale va, cosi’ ti fai una bella idea del vero motivo, non mi far linkare altro perche’ comincia ad essere pure noioso sto discorso.
Mah giocatissimo ormai non si puo’ piu’ dire, stiamo a 400k player in 1 mesetto e qualcosa, persi per strada una cosa come 900k e passa proprio come NW, e in piu’ e’ pure gratis quindi e’ anche peggio, dovrebbe avere un ricambio maggiore di giocatori che lo vogliono provare e quindi dovrebbe tenere botta delle perdite, e invece si sta avviando verso lo stesso destino dell’mmo di casa Amazon.
Ah e non ci scordiamo dei bot, chissa’ quanti di quei famosi 400k lo sono, quindi abbassiamo ancora di piu’ le statistiche va, o vogliamo conteggiare anche gli npc come giocatori?
Che tristezza infinita, avanti il prossimo giocone che verra’ osannato dagli streamer sicuro.
Che ti aspettavi da un gioco 90% PvE e 10% PvP ?
Dopo un po’ scoccia, se devo solo farmare tanto vale che vado su un Farming Simulator.
Il gioco non ha nessun tipo di problema a differenza di New World, questo fa capire che la mentalità dell’Occidente è ben diversa da quella Orieintale.
A me fa davvero strano leggervi. Sono sempre una piccola parte quelli che rimangono fissi su un mmo, chiunque altro passa da uno all’altro senza tante storie. Ed è uguale su wow o ff xiv solo che non fanno trapelare quei dati perché è un’arma a doppio taglio per le vendite. Ma come fate a non accorgervi di una cosa così lampante? Ma poi da quando il pvp fa rimanere su un gioco? Ma di che state parlando? Ma chi sta parlando soprattutto? Perché io sono certo che voi nemmeno videogiochiate.
Ma infatti sono discorsi ridicoli ormai qualsiasi mmo oggi come oggi fa questo escursus, inizia con picchi altissimi per poi avviare una vera e propria scrematura ovvio che ora ha 400 k di utenti te pare che rimanevano piu di un milione fissi? Ovvio che qualsiasi persona passi da un mmo ad un altro in breve tempo ormai nn è il passato dove c’era o wow o ultima online e basta mo c’è scelta anche troppa e soprattutto nn ci si accontenta mai
Vaglielo a far capire a certi fan sfegatati, secondo loro e’ normale perdere 3/4 dei player in un mese, come per NW, dicevano “ma e’ normale che si perdano 950k player su 1 mil in 3 mesetti, tutti hanno fatto cosi'”…..eh no mi spiace ma non e’ normale, posso capire dopo anni che puo’ stancare un mmo, ma se dopo gia’ un mese il 70% dei player ha accannato vuole dire che e’ UNA CIOFECA, UNA M……TA, e non il santo Graal o il deus ex machina degli online, come molti streamer volevano far credere, punto.
C’e’ poco da fare, c’e’ poco da giustificare, ennesimo titoletto coreano da mobile game, che puo’ giusto durare il tempo di finire un cono gelato.