Nelle scorse ore CD Projekt ha confermato che il prossimo capitolo della saga videoludica di The Witcher è in sviluppo. L’indiscrezione girava già da due anni, ma adesso è ufficiale: The Witcher 4, o qualunque sarà il suo titolo, darà il via a “una nuova era per il franchise”.
Ad accompagnare la presentazione ufficiale del titolo, CD Projekt RED ha mostrato un’immagine con un medaglione accompagnato dalla scritta “Una nuova saga ha inizio”, il che ci fa pensare che con ogni probabilità il protagonista dell’avventura non sarà più l’iconico Geralt di Rivia.
La software house ha inoltre annunciato che il nuovo capitolo utilizzerà l’Unreal Engine 5 e di aver stretto una partnership strategica pluriennale con Epic Games. La multinazionale di Tim Sweeney collaborerà col team di sviluppo per adattare l’engine alla nuova esperienza open world.
CD Projekt abbandonerà quindi il REDengine, il motore grafico proprietario inaugurato con The Witcher 2: Assassins of Kings. Tuttavia nel comunicato viene precisato che il REDengine verrà ancora usato per l’espansione di Cyberpunk 2077, tuttora in sviluppo. E ci mancherebbe che cambiassero il motore grafico a metà gioco, aggiungiamo noi.
L’azienda polacca non ha voluto fornire una finestra di lancio, ma sappiamo che il nuovo progetto sarà interamente next-gen e uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Parlando dell’utilizzo dell’Unreal Engine 5, Paweł Zawodny, CTO di CD Projekt RED, ha dichiarato:
Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna “RED 2.0” consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD PROJEKT RED, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!
Nel frattempo, ricordiamo che quest’anno dovrebbe uscire l’upgrade next-gen di The Witcher 3: Wild Hunt per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Qui di seguito trovate il tweet con il comunicato ufficiale. Voi che ne pensate? Siete interessati a The Witcher 4?
https://t.co/XtbfqscMWr pic.twitter.com/eK6ZIbfLRa
— The Witcher (@witchergame) March 21, 2022
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
mi pare che avessero già dichiarato che The Witcher 3 era l’ultimo episodio con protagonista Gerald, quindi ovviamente questa volta la protagonista sarà Ciri ( a meno che non se ne escono con qualcosa di completamente inaspettato), magari Gerald si incontrerà come NPC in qualche quest.
gioco che uscirà quando sarò in pensione quindi il mio interesse al momento è praticamente nullo.
ma si dai tra 6 anni vedremo
Essendo il medaglione della scuola della Lince l’unica certezza è che ci sarà Lambert, inoltre un the witcher con protagonista solo Ciri non reggerebbe. O si passerà tra più personaggi oppure ci sarà un sistema tipo cyber punk dove il tuo pg farà parte della storia ma potrai modificarlo e fare qualche scelta libera durante la trama, a mio avviso molto più valido di solo-Ciri.
La serie The Witcher è l’unico esempio in cui la narrativa videoludica è superiore a quella della sua fonte letteraria. Almeno per quando riguarda la traduzione italiana.
No, non mi interessa, avevo un interesse di 4/10, sceso a -16/10 quando ho letto esclusiva Epic store.
CD Projekt ha confermato che non sarà un esclusiva Epic Games Store.
https://it.ign.com/the-witcher-4-2/191659/news/the-witcher-4-non-sara-unesclusiva-epic-games-store-su-pc-arriva-la-conferma-di-cd-projekt
ok, allora lo portiamo su 2/10
Che cattiveria 😅
mah, non sono mai stato un fan, figuriamoci fanboi del witcher, e dovrebbero cambiare parecchie cose per farmelo piacere, per cui non ho aspettative; nel caso posso cambiare idea alla release.