Sono state diramate oggi importanti novità da parte di Rockstar Games sul futuro di GTA 5 e GTA Online, che ormai si avvicinano al loro decimo anno di vita e hanno attraversato intere generazioni di dispositivi.
Come già annunciato a febbraio, queste versioni arriveranno anche su PlayStation 5 e Xbox Series X e S il 15 marzo 2022, portando “qualità grafiche come quelle del PC, risoluzioni fino a 4K e 60 frame al secondo”, nonché possibili miglioramenti visivi mai visti, come nuove texture migliorate, opzioni HDR e il Ray Tracing. Inoltre non mancheranno, li cita Rockstar stessa, “miglioramenti alla velocità dei caricamenti”.
Ma concettualmente, la novità più grande è rappresentata dai cambiamenti che verranno apportati su GTA Online. Il titolo infatti arriverà sulle console di nuova generazione offrendo innanzitutto la possibilità di trasferire i precedenti progressi, ma soprattutto uscendo come stand-alone, scaricabile al di là del gioco single player, e gratuitamente per i primi tre mesi a partire dal lancio (quindi, teoricamente, fino al 15 giugno).
Non solo: sarà introdotta la funzionalità Career Builder, esplicitamente riferita ai nuovi giocatori o a quanti volessero rifarsi un PG da zero. Attraverso di essa, i giocatori otterranno 4 milioni di dollari e la possibilità di scegliere alcune tra proprietà imprenditoriali, veicoli e armi.
Sarà presente anche un nuovo menu contenente un bel po’ di miglioramenti alla quality of life, e che consentirà di accedere rapidamente alle feature del gioco: il freeroam, le heist, le gare e le varie modalità, che cambiano costantemente a seconda degli aggiornamenti che il gioco subisce.
Tutti questi cambiamenti sono una vera e propria manna dal cielo per molti giocatori di GTA Online, e c’è molta curiosità circa il fatto che essi verranno, con ogni probabilità, portati anche sulla versione PC, e forse anche sulle precedenti PlayStation 4 e Xbox One, anche se quest’eventualità non è ancora confermata.
Si accennava prima che i giocatori PlayStation 4 e Xbox One potranno trasferire i propri personaggi sulle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S, insieme a tutti i progressi del single player. La migrazione potrà avvenire una volta sola, già a partire da oggi. Per effettuarla, bisogna loggare su GTA V dalla propria attuale console, andare nella tabella “game” nel menu di pausa, e da lì selezionare l’opzione “upload save game”.
GTA 5 e GTA Online saranno distribuiti attraverso lo store PS5 ed il Microsoft Store, e saranno preordinabili già dall’8 marzo. Ad aprile, arriveranno a quanto pare anche delle copie fisiche.
Grand Theft Auto V and GTA Online arrive on PlayStation 5 and Xbox Series X|S on March 15.
Learn how to transfer Story Mode progress now, plus first details on GTA Online profile migration, pre-load timing, and more: https://t.co/wWSBPcdcVD pic.twitter.com/fvmi1i9TcX
— Rockstar Games (@RockstarGames) March 4, 2022
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Qualcuno ha idea se verrà implementato il cross-play tra Xbox Series S/X e PS5 (ed eventualmente, anche PC)?
S mai se sbirulida snanto fanto.