MMO.it

Star Citizen: niente più roadmap, e la colpa è della community

Star Citizen: niente più roadmap, e la colpa è della community

Cloud Imperium Games non rilascerà più roadmap approfondite per i prossimi aggiornamenti di Star Citizen; al contrario, si manterrà vaga e concisa per evitare eccessive aspettative da parte dei giocatori. La community, infatti, è stata individuata dagli sviluppatori stessi come un problema, a causa delle infinite aspettative che si creava su un titolo che, di fatto, non è altro che questo: un susseguirsi di aspettative mai pienamente realizzate.

Star Citizen è come l’orizzonte, nel senso che ad ogni passo in avanti si allontana sempre di più: ma a differenza dell’orizzonte vero non serve ad avanzare camminando, ma solo a spillare soldi. E in questo caso, anche a fare incazzare.

Ecco dunque quanto ha dichiarato Cloud Imperium Games con un post ufficiale:

Ci è diventato abbondantemente chiaro che, nonostante i nostri migliori sforzi per comunicare la fluidità dello sviluppo, e come le caratteristiche contrassegnate come provvisorie non dovrebbero sinceramente essere considerate affidabili, l’attenzione generale di molti dei nostri giocatori più appassionati ha continuato a portarli a interpretare qualsiasi cosa sulla Release View come una promessa.

In altre parole: siete cretini voi, che ritenete che ciò che sta scritto in roadmap sia una promessa. In realtà, a quanto pare, sono poco più di parole a caso, e chissà poi se verranno tramutate in feature reali oppure no, quindi che aspettative ci si possono fare?

Questo curioso modo di approcciarsi alla community non è stato accolto positivamente, per usare un eufemismo. Reddit spopola di thread sull’argomento, con toni che vanno da lievi a fortissimi, in una situazione non troppo dissimile da quella che ci fu, anni fa, con il famoso discorso delle microtransazioni in Star Wars Battlefront 2.

Ma al contempo, è anche guerra civile: molti utenti, esterni alla faccenda, guardano ai backer di Star Citizen, che ancora si ostinano a difendere questi atteggiamenti, con pena e sdegno. Il post più votato nel mega-thread dedicato alla raccolta di pareri della community recita: “Dovete smettere di commentare i post dei membri della community di Star Citizen chiamandoli ‘cultisti’ o ‘mentalmente disturbati’. Trattateli invece come una riserva naturale: guardare ma non toccare”.

In molti si sentono defraudati, avendo speso soldi e tempo nell’attesa di Star Citizen, dietro promesse che oggi gli stessi sviluppatori definiscono “non sinceramente affidabili”.

Ma intanto, Star Citizen continua a macinare denaro malgrado sia in alpha e sia ancora lontano anni dal lancio. Superati i 434 milioni di dollari raccolti, continua la sua corsa verso nessuno sa cosa.

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

15
Lascia una risposta

avatar
8 Comment threads
7 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
orlandoFamiliarisAnonymousAnonymousMiky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

Ahia, inizia a sentirsi puzza di bruciato per davvero. eheheh

Anonymous
Guest
Anonymous

E’ come credere alla pubblicita’ della macchina del futuro, andare al concessionario e beccarsi una 500 scassata che va a carbone, ma tu l’hai pagata come la macchina del millennio….
Contenti i backer e chi ancora ci spreca tempo, contenti tutti, anche credere nei sogni irrealizzabili ha un suo perche’, pero’ c’e’ un limite a tutto e speriamo ora che nessuno ancora ci spenda piu’ soldi, dopo le loro dichiarazioni sarebbe da folli o da stupidi.

Anonymous
Guest
Anonymous

A tal proposito mi è venuta in mente la pubblicità della 500 RED che aiuta a combattere le pandemie, chissà perchè.

Familiaris
Guest
Familiaris

Guarda, se ci spendi 35 euro del pacchetto base è un gioco più che valido. ci son tanti simulatori o giochi di combattimento aereo che offrono la metà di SC.
Non tutti comprano per il sogno che dovrebbe essere. Io ed altri con cui gioco abbiamo preso SC durante gli sconti per quello che attualmente aveva da offrire e ti dico che a distanza di mesi ci giochiamo ancora abbastanza spesso. senza aver mai messo un centesimo di più.

Il problema è quando inizi a conoscere gente con la 600i Executive edition. Una skin per la nave che viene regalata a chi ha speso 25k nello store.
Ci sono organizzazioni ingame/ discord che sono una cosa allucinante tipo setta.
Ci son persone che pensano star citizen sia il prossimo messia e se osi dire che qualcosa non funziona ti bannano. siamo a questi livelli

Anonymous
Guest
Anonymous

Si ma il problema non e’ il gioco in se stesso (che gioco ancora non e’ e a sto punto delle cose mai lo sara’) ma le parole proprio dei dev dove fanno ben capire che forse per la complessita’ del progetto, per le risorse che ancora servirebbero e per tanti altri motivi che noi non possiamo conoscere ma solo immaginare, non sara’ sicuro o possibile mantenere tutte le promesse, tutte le features richieste dalla community e per di piu’ l’uscita reale dell’mmo massivo, senza contare ancora i due anni per il single player LOLOLOLOLOL. Qui non si tratta se in questo momento e’ o non e’ fruibile o piu’ complesso e bello di altri titoli, ma del futuro del gioco perche’ se io devo spendere 35 euro ma soprattutto tempo mio e del mio computer in un gioco dove gli stessi dev non sanno che pesci pigliare e se la prendono pure con quei poracci che ci hanno creduto dei loro sostenitori, beh preferisco andare su titoli anche meno spettacolari ma piu’ “concreti” oppure cambiare genere, ma di certo non continuare a foraggiare gente cosi’, sia con il mio tempo che con i miei soldi. Tutto qua non e’… Read more »

Familiaris
Guest
Familiaris

La cosa oggettivamente più schifosa è come usino le feature promesse da anni per tirare dentro gente, specialmente nei periodi di vendita maggiori (IAE e l’altro expo militare) e subito dopo che la gente ha sborsato i milioni si rimangiano tutto dicendo “eh ma non era mica certo che sarebbe uscita quella cosa” “noi non abbiamo promesso nulla” “la roadmap è solo indicativa”.

Ma porca di quella p****a com’è possibile che una cosa del genere non sia classificata come truffa? è letteralmente pubblicità ingannevole. sotto ogni punto di vista. Fingono di promettere il mondo con le dita incrociate dietro la schiena.

E ci scommetto quello che vuoi che questa primavera all’expo militare faranno vedere tutto, anche loro madre che balla pur di vendere il mondo di navi e arrivare a 500milioni. Faranno vedere tutti i video di Pyro (del quale prevedono un uscita a fine anno) per poi rimangiarsi tutto e rimandare al 2035 dicendo che “andava in conflitto con altre cose e han bisogno di più tempo per aggiustarlo”

orlando
Guest
orlando

aio ne ho spese 50 se potessi tornare idietro non lo farei ho regalato 50 per avere nulla dopo 5 anni ho ancora 0 me li tenevo era meglio e non fanno rimborsi ,,,sono cazzi tuoi NON DATE NULLA A STA GENTE per dio se avete una mezza idea vi dio il ma 20 euro contattatemi MA NON DATEW SOLDI a loro basta fermatevi

Hubo
Guest
Hubo

Tiè, pure a pesci in faccia vengono presi gli utenti…continuate a dar loro soldi mi raccomando…

orlando
Guest
orlando

dai dai che tra poco esce lo scandalo bastardi mi sono fatto rubare 50 auro anche io cazzo

Anonymous
Guest
Anonymous

Spazio ultima frontiera, questi sono i viaggi di un gruppo di sviluppatori, verso sistemi lontani e sconosciuti, la’ dove nessun terrestre potra’ mai raggiungerli, scappati con una navicella comprata con i 434 milioni di dollari….