Un’altra acquisizione scuote il mondo del gaming. Due settimane dopo la storica acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, Sony Interactive Entertainment ha appena annunciato di aver acquisito Bungie per 3,6 miliardi di dollari.
Fondata nel 1991 e locata a Bellevue, Bungie è la software house nota per aver creato la saga di Destiny e, prima ancora, quella di Halo. Con questa operazione il team entra quindi a far parte dei PlayStation Studios.
In ogni caso Sony precisa che, dopo la chiusura dell’accordo, Bungie resterà comunque “una filiale indipendente” gestita da un consiglio di amministrazione composto dall’attuale CEO Pete Parsons e dal resto dell’attuale dirigenza. Sony ha inoltre confermato che Bungie rimarrà uno studio multipiattaforma, con l’opzione “di auto-pubblicare e raggiungere i giocatori ovunque essi scelgano di giocare”.
Jim Ryan, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato:
Abbiamo collaborato con successo con Bungie fin dall’inizio del franchise di Destiny, e non potrei essere più entusiasta di dare ufficialmente il benvenuto allo studio nella famiglia PlayStation. Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio. Capiamo quanto la community di Bungie sia vitale per lo studio e non vediamo l’ora di sostenerli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra community è al centro del DNA di PlayStation, e la nostra passione condivisa per il giocatore e la costruzione del miglior luogo per giocare si evolverà ulteriormente.
Pete Parsons ha invece comunicato: “Sia Bungie che SIE credono che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che la nostra IP diventerà. I nostri universi originali hanno un immenso potenziale e, con il supporto di SIE, spingeremo Bungie a diventare una società globale di intrattenimento multimediale dedicata alla realizzazione della nostra visione creativa”.
Dal 2000 al 2007 Bungie ha fatto parte del gruppo Microsoft Game Studios, mentre dal 2010 al 2019 ha stretto un accordo di publishing con Activision, da cui si è staccata nel 2019. Ironia del destino, adesso che lo studio è stato acquisito i creatori originali di Halo sono quindi passati sotto Sony.
Al momento Bungie sta lavorando sul supporto di Destiny 2 e sulla nuova espansione La Regina dei Sussurri, che uscirà ufficialmente il 22 febbraio 2022, ma sappiamo che da almeno due anni è già al lavoro su una nuova IP, chiamata col nome in codice Matter, che sarà un nuovo Game as a Service tripla A.
Per quanto non sia comparabile alle recenti acquisizioni di Microsoft (che nel 2020 aveva inglobato anche Bethesda/ZeniMax), si tratta comunque di una una mossa strategica importante da parte di Sony, che con Bungie ottiene un’azienda leader nel settore dei videogiochi online. Voi cosa ne pensate?
Bungie has limitless potential to unite friends around the world.
We have found a partner in PlayStation that shares our dream and is committed to accelerating our creative vision of building generation-spanning entertainment.
Our journey begins today.https://t.co/PLuVn48zdy pic.twitter.com/kAhRbAg3vD
— Bungie (@Bungie) January 31, 2022
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
La risposta di Sony a Microsoft…proporzionata al peso relativo…
E mo Microsoft compra Sony
Sai, non penso, rischierebbe l’abuso di posizione dominante…credo, pensa ad esempio se X-box e Playstation fossero dello stesso proprietario….