È ufficiale: Activision Blizzard verrà presto acquisita da Microsoft per la cifra di 68,7 miliardi di dollari. Un nuovo record, dopo che la stessa Microsoft aveva acquistato LinkedIn nel 2016 per 26 miliardi, e Bethesda/ZeniMax nel 2020 per 7,5 miliardi.
Si tratta dell’impegno economico maggiore che la vecchia software house di Bill Gates ha mai intrapreso nell’ambito videoludico, ed il risultato sarà la nascita di un mega-colosso complessivamente inferiore in termini di fatturato soltanto a Tencent e Sony.
Se l’acquisizione verrà confermata, team come Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob e Treyarch entreranno quindi a far parte degli Xbox Game Studios. Questo include anche tutte le proprietà intellettuali della compagnia, tra cui citiamo IP come Call of Duty, Warcraft, Candy Crush, Tony Hawk, Diablo, Overwatch, Hearthstone, StarCraft, Crash Bandicoot, Spyro e Guitar Hero.
La conseguenza principale e più immediata di questa acquisizione starà nell’introduzione dei giochi Activision nel Game Pass di Microsoft, che oggi conta 25 milioni di utenti. Tutte le sage menzionate sopra, con ogni probabilità, saranno in futuro fruibili dietro l’abbonamento mensile del Game Pass. Phil Spencer, CEO della divisione Gaming di Microsoft, infatti ha così dichiarato:
Appena chiuderemo l’affare, offriremo quanti più giochi Activision possibili dentro l’Xbox Game Pass ed il PC Game Pass, sia nuovi titoli sia vecchi giochi dell’incredibile catalogo Activision-Blizzard.
Today is a historic moment. We are excited to announce that the world-renowned franchises and talented people at @ATVI_AB will be joining Team Xbox!
Full announcement details here: https://t.co/RwF0QgXVwE pic.twitter.com/jIXuYCcndG
— Xbox (@Xbox) January 18, 2022
L’acquisizione di Activision giunge comprensibilmente in un momento di grande difficoltà per quest’ultima. Negli ultimi mesi, gli scandali sessuali che hanno colpito Blizzard in primo luogo hanno dato un brutto colpo alla reputazione della software house, e molti utenti sono fuggiti da World of Warcraft per passare ad altri lidi, specialmente a Final Fantasy XIV.
Sono previsti anche cambi al vertice di Activision Blizzard: Bobby Kotick rimarrà nei prossimi tempi come CEO della compagnia, ma a quanto pare se ne andrà una volta che la compravendita sarà definitivamente completata, e passerà l’inevitabile periodo di transizione: Activision Blizzard risponderà quindi direttamente a Phil Spencer.
L’acquisizione verrà completata a seguito della chiusura dell’anno fiscale 2023 da parte di Activision Blizzard, quindi nel concreto l’accordo non si chiuderà prima di un anno e mezzo. Vi terremo quindi informati sulle prossime novità.
Qui di seguito trovate la replica della live di Plinious interamente dedicata all’acquisizione. Che cosa ne pensate di questa mossa di Microsoft?
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
guardate io non voglio dire niente.. ma Plinious.. io lo dissi in un commento che prima o poi se la compravano blizzard.. mi rispondesti che era impossibile perchè era di activision.. e niente.. si so comprati activision :D
CAZZO SEI IL NOSTRO MESSIA!!!!
Questa non l’avevo profetizzata, lo ammetto :D
Sei comunque sempre presente, se non profeta, comunque musa :D
Grazie mille per la fiducia <3
voglio vedere come faremo a giocare a WoW col game pad della Xbox 😑
battute a parte, ci voleva un cambiamento, poi vedremo se sarà positivo o negativo.
se non ricordo male, di un possibile supporto per il pad se ne era già parlato un po’ di tempo fa…
in tal caso sarei curioso di vedere che sistema si inventano per consentire di utilizzare le 40-50 abilità di WoW col solo game pad e senza mouse/tastiera, mi sembra un’impresa abbastanza ardua 😅
Per esempio in ESO, che su consoles ci gira già, le abilità sono ridotte al minimo (5 + la ultimate per arma) proprio per consentire massima compatibilità con le consoles, e questa è una questione che i giocatori pc di eso hanno sempre rimproverato alla Zenimax…
Secondo me il cambiamento + importante potrebbe esserci sulla monetizzazione: ci consentiranno di giocare a WoW solo con Xbox Pass? oppure continueremo a pagare il canone mensile? oppure un sistema ancora diverso? intanto fino al giugno 2023 manca un anno e mezzo…
Ciao miky, giusto per fartelo sapere, da sempre ci sono stati adattamenti al gamepad da parte di terzi. Blizzard ne parlò al tempo anche per chi aveva disabilità (non esiste solo il pad pc/xbox) e personalmente ho sempre giocato ff xiv col gamepad ps4, nessun problema. Un tab targeting, global cooldown o meno, è persino noioso su gamepad, ovviamente se ci sai giocare. Come ogni periferica, ci si trova sempre meglio con la più usata. Io l’unico gioco che non sono riuscito a giocare su gamepad è BDO, più che altro perché hanno un modo diverso di intendere i tasti e sono “usciti dalle linee guida occidentali” e quindi era da imparare da capo e mi scocciava :D. Ma se anche BDO ha dovuto metterci l’anno scorso un adattamento per joypad, c’è molta più richiesta di quanto si pensi tra pc gamer.
Ciao, certamente dipende anche da come si è abituati a giocare, io per esempio uso da sempre tastiera + mouse multitasto con 12 pulsanti a portata di pollice.
So che c’è chi gioca anche con solo la tastiera con entrambe le mani, ma se si cambia periferica è un bel casino, per ricreare la memoria muscolare ci vuole tempo.
Onestamente non avrei idea di come usare il game pad stile Xbox con un gioco tab targetting come WoW.
Lo stesso per me quando miro con il mouse, sembro mio padre che cerca di chiudere i pop up su internet :D
Ammazza….questa acquisizione ha stappato l’anno videoludico 2022 proprio :O
Quindi vedremo wow nel game pass?
Che fine ingloriosa per un gioco che ha dominato il mercato per quasi 20 anni.
“ottimizzato per surface studio”
Fate uno special dove parlate dell’evento e dei possibili futuri di Blizzard
Stasera alle 22:00 ne parliamo su Twitch!
https://www.twitch.tv/mmo_it