AGGIORNAMENTO: In fondo all’articolo potete vedere la replica della diretta!
Anche durante le feste natalizie, si rinnova l’imperdibile appuntamento con il Salotto Virtuale degli MMO! Stasera, lunedì 27 dicembre, Asczor e Plinious tornano infatti live con una nuova puntata del Salottino, l’ultima del 2021 (eh sì, il tempo vola).
La diretta si terrà dalle 21:30 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Se nello scorso Salotto avevamo parlato di metaversi e NFT, stasera vogliamo tornare a concentrarci sul nostro piatto forte, ovvero videogiochi MMO. Ecco una scaletta indicativa dei principali temi di discussione:
- Fractured: l’MMORPG sandbox indie tutto italiano ha cambiato nome in Fractured Online. Dynamight Studios ha inoltre annunciato che il gioco verrà pubblicato da Gamigo, lo stesso publisher di Rift e ArcheAge (almeno fino a un mese fa). Il CEO Jacopo Gallelli ha promesso che il team manterrà la sua indipendenza ed eviterà qualsiasi deriva pay to win, ma la community non ha reagito bene alla notizia.
- Embracer Group ha acquisito Perfect World Entertainment e Cryptic Studios, inclusi tutti gli MMO e le IP della compagnia, tra cui Neverwinter, Star Trek Online e Torchlight.
- Book of Travels: purtroppo il lancio in early access non ha avuto il successo sperato e questo ha costretto il team di Might and Delight a rivedere i futuri piani di aggiornamento e licenziare circa 25 sviluppatori. C’è ancora un futuro per questo particolare prodotto indie?
- Ashes of Creation: Intrepid Studios ha annunciato il passaggio ufficiale del titolo all’Unreal Engine 5 con un lungo video gameplay.
- Legends of Aria: con l’acquisizione del team Citadel Studios da parte della compagnia Blue Monster Games, anche l’MMORPG fantasy a visuale isometrica una volta noto come Shards Online è salito sul treno di metaversi e NFT. Che fine ingloriosa per quello che prometteva di essere l’erede spirituale di Ultima Online.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:30 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta