Si torna finalmente a parlare di Diablo 4, il nuovo atteso action RPG di Blizzard, del quale la compagnia ha pubblicato un nuovo aggiornamento trimestrale sull’andamento dello sviluppo. Questa volta sono state apportate modifiche agli effetti grafici (VFX), al sistema degli oggetti e all’Eccellenza.
Tra le differenti modifiche, prima fra tutte, spicca “l’aggiornamento agli elementi chiave del sistema degli oggetti”. Vi è infatti il “ritorno degli affissi da aumento delle abilità e di un nuovo modo di interagire con gli oggetti leggendari, oltre ad una prima riflessione sulla ricerca di oggetti specifici”.
Joe Piepiora, capo progettista sistemi, ha approfondito due aspetti importanti sulle funzionalità di Diablo 4: “gli aggiornamenti al sistema degli oggetti e i piani per il sistema dell’Eccellenza”. A tal proposito, Piepiora ha specificato quanto segue:
Nelle precedenti discussioni, abbiamo appreso dai vari feedback che determinare il potere di un personaggio principalmente attraverso l’equipaggiamento lo fa apparire insignificante. La personalizzazione e pianificazione di un personaggio risultano meno gratificanti se non giocano un ruolo importante nella sua efficacia in combattimento. Abbiamo ascoltato forte e chiaro tutti i giocatori, ed ecco perché in Diablo IV abbiamo dato molta più enfasi di potere alle piccole decisioni prese durante la progressione e l’esplorazione di Sanctuarium. Anche se oggi non parleremo di ogni singola idea che abbiamo in programma per il potere dei personaggi, sono felice di condividere con te una funzionalità in particolare: il Tabellone dell’Eccellenza.
Per quanto riguarda invece ciò che è stato fatto ai VFX ha parlato Daniel Briggs, il capo progettista degli effetti grafici di Diablo 4. Briggs ha affermato quanto “gli effetti grafici sono parte integrante dell’esperienza di combattimento in tutti i titoli Diablo”, aggiungendo tali parole:
Con Diablo IV abbiamo voluto migliorare la fedeltà dei nostri effetti tramite il PBR (Physically Based Rendering) e supportare meglio i fulcri della dinamica di gioco: ampia personalizzazione dell’eroe, sistema di oggetti e leggibilità del combattimento.
Ricordiamo che dal progetto Diablo 4, ad agosto, sono stati allontanati sia il game director che il lead designer. Oltre a questi cambi al vertice dei due titoli, vari altri membri dell’organico sono stati licenziati in seguito ai casi di molestie e discriminazioni interne all’azienda. Per questo motivo l’uscita di Diablo 4, come anche quella di Overwatch 2, non arriverà prima del 2023.
Per tutti i dettagli di questo aggiornamento trimestrale vi invitiamo a leggere il post ufficiale italiano, mentre qui di seguito trovate i filmati che illustrano i diversi miglioramenti e aggiunte apportate al gioco, tra cui la gestione delle luci, i buff delle armi e la dimostrazione della dinamicità delle abilità del personaggio. Voi che ne pensate? Siete soddisfatti di quanto mostrato in questo aggiornamento su Diablo 4?
Blizzard campa di nostalgici, ha fatto la storia, sui suoi giochi sono costruiti i moderni rpg, ma non ha saputo più aggiungere niente di innovativo. Questione di tempo, alla fine tutti gli studios si stanno iniziando a mangiare tra di loro. Chissà chi acquisirà Blizzard…
Blizzard è di Activision, che ogni anno fa miliardi tra COD, Candy Crush e simili. Purtroppo temo che non verrà acquisita da nessuno.
Perdonami, hai ragione, a volte dimentico che quella cagata di candy crash fattura da sola tutto il PIL di mezza europa :D
guardando il quinto video dove si vede il combat con lo zoom, mi stavo chiedendo se questa modalità si potrà usare sempre, immaginate giocare un hack and slash in prima persona 😵
Non credo che quella visuale in terza persona sarà utilizzabile in-game, quel video è fatto per far vedere i dettagli e gli effetti di sangue sul persoanggio. Però sarebbe bello se ci fosse.