MMO.it

Final Fantasy XIV è troppo giocato: Square Enix sospende le vendite, altri 14 giorni gratuiti

Final Fantasy XIV è troppo giocato: Square Enix sospende le vendite, altri 14 giorni gratuiti

Può un MMO soffrire per il troppo successo? Sembra paradossale, ma è quello che sta succedendo a Final Fantasy XIV, il monumentale MMORPG di Square Enix. La compagnia nipponica ha annunciato di aver sospeso le vendite digitali e le consegne delle copie fisiche delle Starter Edition e Complete Edition acquistate sullo store.

Questa sofferta decisione è stata presa a causa del sovraffollamento dei server di gioco, che sta causando lunghe attese a molti utenti, anche di diverse ore. Si tratta ovviamente di una sospensione temporanea, che verrà rimossa non appena la situazione tornerà ad essere gestibile.

L’MMO stava vivendo una fase ascendente già da alcuni mesi, complice anche il periodo di crisi di World of Warcraft e Activision Blizzard, ma il numero di giocatori online è ulteriormente esploso con il recente lancio di Endwalker, l’ultima espansione disponibile dal 7 dicembre, che sta riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. Basti pensare che il 5 dicembre il titolo ha battuto un nuovo record su Steam, con ben 95.150 giocatori attivi contemporaneamente, come testimonia il database SteamDB.

Square Enix si è detta entusiasta dell’affluenza record, ma ha anche ammesso di non aver fatto abbastanza per accogliere un maggior numero di player sui server. Questo è dovuto anche alla grave crisi dei semiconduttori che sta coinvolgendo tutto il mondo, la quale rende estremamente difficoltoso dotarsi di nuovi server fisici.

Chiunque ha attivo un abbonamento a Final Fantasy 14 godrà comunque della priorità durante il login rispetto a chi gioca con la Free Trial; tra l’altro le nuove iscrizioni per la versione di prova gratuita sono state sospese. Inoltre, per scusarsi dei disagi il director e producer Naoki Yoshida ha annunciato che tutti i giocatori di Final Fantasy XIV riceveranno due settimane di gioco senza costi aggiuntivi. Questi quattordici giorni gratis vanno ad aggiungersi ai sette già offerti una settimana fa per gli stessi motivi.

Ricordiamo che Endwalker ha reso disponibile il capitolo finale dell’immensa storia di Hydaelyn. Con l’aggiornamento sono state aggiunte nuove quest di storia, raid, dungeon, città e aree, ma vi sono anche le due classi inedite Reaper Sage, assieme a nuove armi e alla possibilità di realizzare un personaggio Viera di sesso maschile.

Per ulteriori dettagli potete dare un’occhiata sul sito ufficiale di Endwalker, mentre qui di seguito trovate il trailer di lancio dell’espansione. Voi state giocando a Final Fantasy 14? E che ne pensate dell’attuale situazione?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

8
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
6 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
TimBurtonMFMLorenzo "Plinious" PliniMarco AlbericoAnonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
TimBurton
Guest
TimBurton

Ciao, qua invece le code lunghissime vanno bene? Sembra quasi, leggendo questo articolo, che sia una cosa positiva le code. Final Fantasy Queue Hahahahahahhaah

Anonymous
Guest
Anonymous

È il fantastico mondo degli mmo dove aziende che stanno da anni nel settore sono giustificabilissime perché guai a toccare WoW e FFXIV i soliti due pesi e due misure all’italiana ( non rivolto tanto all’articolista quanto alla community italiana)

MFM
Guest
MFM

comment image

Marco Alberico
Guest
Marco Alberico

hahahahahahahah se ti riferisci a Scam World c’e’ poco da ridere, e’ arrivato a 50k player in 2 mesi si e no partendo da 1 milione, ormai e’ la barzelletta piu’ quotata in internet da quando hanno inventato il gioco online…
New Scam l’mmo che ha ucciso se stesso e fatto pero’ rifiorire gli altri giochi online, ove i player una volta provato quel calvario si sono rituffati a pesce sugli mmorpg vecchi che avevano in libreria o installati sul pc, baciando la terra e pregando il cielo che non chiudano mai per non ritornare su Bug World paragonato al camminare sui carboni ardenti con i piedi pieni di ferite gia’ inferte dalle ortiche….
Pensa Final fantasy e’ costretto a bloccare le vendite per quanti player vogliono entrarci, mentre Amazon tra non molto sara’ costretta a pagare qualcuno per riempire i suoi server stravuoti, mah il destino che brutti scherzi gioca.

TimBurton
Guest
TimBurton

Certo.. continua a sperare nel declino di NW..

MFM
Guest
MFM

Si, ci sto giocando, ottima espansione: bella storia, belle mappe, bei dungeons, belli anche i glamours (i miei preferiti sono quelli del dungeon 87). Bugs per ora zero.
Il “problema” è la lunghezza della storia: se uno segue i dialoghi ci vogliono almeno 10 ore per mappa (x6 mappe), poi aggiungiamo i dungeons (30 minuti a run circa), riorganizzare l’equip, l’inventario e così via e quindi il tempo di log/locusta è molto alto.

Quando molti finiranno la main story le code spariranno (perchè invece di stare attaccati al gioco 6-8 ore giocheranno 3 ore).