Myth of Empires, il nuovo survival sandbox multiserver uscito in early access il 18 novembre, è stato rimosso da Steam a meno di tre settimane dalla sua uscita. La ragione è a quanto pare legata ad un’accusa di plagio mossa contro Angela Game, probabilmente da Studio Wildcard/Snail Games USA Inc., autori di ARK: Survival Evolved.
Il titolo è ancora giocabile, per chi l’ha già acquistato, ma nessuno può più, in questo momento, comprarlo.
In mancanza di fonti certe, così è descritta la situazione dal sito di hosting server ZapHosting, noto per fornire servizi per ARK e Myth of Empires.
A causa di controversie sul copyright tra Studio Wildcard/Snail Games USA Inc. (ARK: Survival Evolved) e Angela Game (Myth of Empires), il gioco Myth of Empires è stato rimosso dallo Steam Store il 3 dicembre 2021 dopo una richiesta datata 1 dicembre 2021 e attualmente non può più essere acquistato. Tuttavia, coloro che hanno acquistato il gioco possono ancora giocarci al momento attuale.
Lo sviluppatore di Myth of Empires, Angela Game, è accusato di aver usato il codice sorgente di ARK: Survival Evolved in MoE. ZAP-Hosting.com ha anche ricevuto una richiesta corrispondente, che stiamo esaminando.
Angela Game ha prontamente pubblicato una risposta chiarificatrice:
Riguardo alla recente cancellazione di Myth of Empires da Steam e ai successivi sviluppi:
Pochi giorni fa, Steam ha ricevuto accuse di sospetta violazione del copyright riguardanti Myth of Empires e, in conformità con il DMCA e per esimersi da responsabilità, ha temporaneamente rimosso Myth of Empires dal suo negozio. Il nostro team di sviluppo dichiara solennemente: Angela Game possiede pienamente tutti i diritti e le proprietà associate a Myth of Empires e risponderà attivamente a qualsiasi accusa su questo. Siamo in contatto attivo con Steam e stiamo facendo del nostro meglio per ripristinare il gioco nel negozio. Ci scusiamo per gli inconvenienti che questo ha causato ai giocatori.
Allo stesso tempo, continueremo a migliorare l’ottimizzazione generale di Myth of Empires e a mantenere le normali operazioni e il lavoro di sviluppo. Attualmente stiamo preparando un gran numero di aggiornamenti dei contenuti che non possono essere messi online a causa delle attuali circostanze speciali, ma i giocatori che hanno acquistato Myth of Empires possono stare tranquilli perché siamo fiduciosi di potervi offrire un’esperienza di gioco migliore.
Grazie per il vostro supporto e la vostra comprensione.
Contemporaneamente, però, è stata rimossa anche la possibilità di hostare server privati su Myth of Empires, lasciando quindi ai giocatori solo l’opportunità di giocare nei reami pubblici. Vi terremo informati sui prossimi sviluppi.
Qui di seguito trovate il nostro video gameplay di prime impressioni dedicato al prodotto. Voi che ne pensate di questa situazione?
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
OT: Azcor Conti, fatti un visore VR (il meta quest 2?) e comincia a trattare come solo tu sai fare questo argomento che è il futuro molto prossimo delle nostre vite.
Ti seguirò con ancora più piacere.
Ma quanti giochi sono stati etichettati come cloni di wow in passato??
Mi pare poi che ci siano altri giorchi survivor in giro che assomigliano ad Ark…
ora non è che se la prendono con Myth of Empires perché sono cinesi??
Mi puzza un po’ di scontro politico USA vs Cina. 🙄
Ehm, veramente la Snail Games è cinese pure lei…
Ma qua non si parla di “clone” di un altro gioco, ma bensì dell’accusa di aver utilizzato proprio il codice sorgente di Ark per creare MoE; è un po’ più grave come accusa ;P
ah vero son cinesi… e ma pure loro son cinesi e si chiamano Snail Games ‘USA’ Inc…