Se ricordate a settembre lo studio indie svedese Star Vault aveva annunciato che Mortal Online 2, il nuovo MMORPG sandbox hardcore e open world costruito sull’Unreal Engine 4 di cui vi abbiamo già parlato spesso su MMO.it, sarebbe uscito ufficialmente il 25 gennaio 2022, senza vedere alcuna fase di accesso anticipato.
Ebbene, il CEO Henrik Nyström deve aver cambiato idea, perché a sorpresa da ieri Mortal Online 2 è disponibile in early access su Steam al prezzo di 33,99€. Inoltre è stata rilasciata la patch 0.1.10.5, che aggiunge nuove abilità, nuovi boss e un sacco di bugfix.
La release ufficiale, invece, è sempre prevista per il 25 gennaio. Da quella data in poi sarà necessario pagare il canone mensile per poter accedere ai server. L’acquisto del gioco comunque include un mese gratuito di abbonamento, proprio come succedeva con gli MMO di una volta.
Al momento il prodotto presenta delle recensioni Nella media, con il 53% di valutazioni positive sullo store di Valve. Gli sviluppatori dicono di aver voluto pubblicare l’early access in modo da permettere agli utenti interessati di provare la closed beta del gioco prima del lancio ufficiale. Si tratta comunque di una mossa strana e imprevista, l’ennesimo cambio di rotta per una software house che sembra faticare a trovare una comunicazione efficace con il pubblico, nonostante le indubbie potenzialità del titolo, che offre uno dei mondi virtuali più immersivi mai visti nel panorama MMO (non a caso l’abbiamo già portato in streaming diverse volte).
Qui di seguito trovare il nuovo gameplay trailer pubblicato da Star Vault. Voi siete interessati a Mortal Online 2? Proverete questa versione o preferite aspettare?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Spero pubblicizzino un po’ meglio il prodotto, almeno per le possibilità di gameplay (classi generiche, cosa puoi fare al di fuori del combattimento etc), ma soprattutto che mettano mano alla parte npc. Le città erano, almeno l’ultima patch che ho giocato io, squadrate, manco mezzo rumore, npc muti in fila e fissi a guardarti in attesa di “interagisci ti prego”, mob che non facevano altro che restare nel loro recinto invisibile in attesa di player pure loro muti a guardarsi in faccia. Insomma, ok pvp focus, ma in mappe così enormi, se non trovi nessuno, immersione del mondo zero spaccato. XD
Quindi possiamo giocare “normalmente ” fino al wipe release?
Add: maledetto smartphone, sono The red
“The Early Access version is the closed beta of Mortal Online 2. Upon release, the game will enter a persistent state where there will be no more server wipes or resets, and players can begin making permanent progress on their characters.”
Non è chiarissimo, ma detto così sembra che ci sarà un ultimo wipe alla relese, poi basta.
mi sfugge qualcosa…
perchè le recensioni di steam, postate tra ieri e oggi, vedono giocatori con più di 500 ore di gameplay, su un Early Access uscito IERI? O.o
Conta pure le fasi di alpha / beta?
Sì, credo proprio che sia così.