Activision Blizzard, da quanto emerso nell’ultima riunione con gli investitori, ha rimandato l’uscita di Diablo 4 e Overwatch 2.
Entrambi i titoli di punta della compagnia statunitense hanno subito durante l’anno un cambio di direzione nelllo sviluppo. Come avevamo già riportato, ad aprile Overwatch 2 ha cambiato lo storico game director Jeff Kaplan, mentre dal progetto Diablo 4, ad agosto, sono stati allontanati il game director che il lead designer. Oltre a questi cambi al vertice dei due titoli, vari altri membri dell’organico sono stati licenziati in seguito ai casi di molestie interne all’azienda.
I ritardi sarebbero dunque da imputare alla riorganizzazione interna della software house, come si intuisce dalle dichiarazioni molto velate del direttore operativo Daniel Alegre.
Lavorando con la nuova leadership di Blizzard e con gli sviluppatori dei due videogiochi, abbiamo capito che i contenuti previsti per il prossimo anno necessiteranno di più tempo per raggiungere il loro massimo potenziale. Stiamo programmando diverse pubblicazioni per il prossimo anno, ma il lancio di Overwatch 2 e Diablo 4 avverrà più tardi di quanto previsto.
Per quel che concerne un’ipotesi di pubblicazione dei due titoli, si dovrà attendere almeno il 2023, stando alle dichiarazioni del CFO di Blizzard Armin Zerza.
Al momento, non abbiamo in programma di pubblicare Overwatch 2 e Diablo 4 nel corso del 2022. Anche se questo rinvio ci costringerà a rivalutare le entrate previste per il prossimo anno fiscale, siamo fermamente convinti che sia la decisione migliore per tutelare i nostri dipendenti, i fan e gli investitori.
Sia Diablo 4 che Overwatch 2, quindi, sicuramente non usciranno prima del 2023. Sembra invece confermato il lancio ufficiale di Diablo Immortal nel corso del 2022.
Non è tutto: poche ore fa è spuntata un’altra tegola per Blizzard. La co-leader Jen Oneal ha infatti annunciato che lascerà la compagnia alla fine del 2021, solo pochi mesi dopo la sua promozione.
Oneal, vicepresidente di Vicarious Visions fino a quest’anno, era stata nominata co-leader di Blizzard insieme a Mike Ybarra questo agosto, dopo l’uscita di scena di J. Allen Brack. Diventa quindi unico presidente Ybarra, uomo Blizzard dal 2019, che in passato ha avuto responsabilità nella gestione di Battle.net e nei servizi online della software house.
Jen Oneal ha commentato così le sue dimissioni:
Non lo sto facendo perché sono senza speranza per Blizzard: al contrario, sono ispirata dalla passione che tutti hanno qui, mentre continuano a lavorare per un cambiamento significativo e duraturo con tutto il loro impegno. Questa energia mi ha ispirato ad uscire ed esplorare nuovi modi per far incontrare tra loro giochi e diversità, e spero questo possa avere un impatto più ampio sul settore che andrà a beneficio anche di Blizzard (e di altri studi).
Nonostante le parole di rito, è preoccupante che così tanti dirigenti e sviluppatori veterani stiano abbandonando Blizzard in questi mesi, che appare sempre più in crisi.
Di seguito trovate il primo tweet con il leak della comunicazione interna. In caso di ulteriori novità vi terremo aggiornati su MMO.it.
Diablo IV and Overwatch 2 delayed pic.twitter.com/4pr9c0OEdz
— Stephen Totilo (@stephentotilo) November 2, 2021
Con il joystick in mano da quando ha memoria, Andrei si diverte a girare per i mondi fantasy e scoprire tutti gli anfratti piú nascosti nei videogiochi. Plagiato dai giochi di stampo asiatico, in lui batte il cuore da PVE Hero, e non manca mai di ottimizzare le sue strategie per sfidare contenuti di gruppo anche da solo, ove possibile.
Anno domini 2100 diablo 4 rinviato per l’ennesima volta causa molestia su un robot aziendale..
ma nn mi pare fosse stata annunciata una data di uscita ne per Overwatch 2 ne per Diablo 4, o sbaglio?
quindi di che rinvio stiamo parlando? si sapeva già che nn sarebbero usciti nel 2022.
però una cosa è certa, alla Blizzard sembrano navigare a vista, una compagnia davvero allo sbando.