Continuano i drammi su New World.
Probabilmente il peggior scenario di sempre si è materializzato nel gioco, sotto forma di un problema tanto grave quanto atipico: un exploit che permette ai giocatori di eseguire del codice attraverso la chat del gioco. E dire che il gioco, di problemi, ne ha avuti tanti, nemmeno fixati bene con la patch 1.0.4: i server transfer cancellati dopo l’exploit dei gold infiniti; il trucco per diventare invulnerabili; la rimozione della modalità Outpost Rush. Ma questo sembra essere di gran lunga il peggiore.
Tutto è iniziato con la scoperta del fatto che linkare alcuni oggetti in chat avrebbe fatto crashare il gioco. Molti oggetti arancioni, non programmati per essere visti dai giocatori e non ottenibili in-game, possono comunque essere linkati in chat attraverso vari metodi, il più tipico dei quali è il link proveniente da terze parti, una normale occorrenza negli MMORPG ed una feature presente in numerosi titoli, da Guild Wars 2 a World of Warcraft. Chi clicca questi oggetti ottiene un immediato crash del suo client.
Va detto, prima che si pensi che stiamo tartassando apposta New World con particolare antipatia, che questo bug che fa crashare il gioco non è un’occorrenza troppo rara negli MMORPG. World of Warcraft, ad esempio, ha avuto un problema simile durante Battle for Azeroth, laddove i giocatori avevano trovato il modo di linkare in chat le icone degli oggetti e delle spell, anzichè gli oggetti e le spell stesse (una cosa, si capirà, concettualmente impossibile), e facevano in tal modo crashare il gioco dei malaugurati player che cliccavano su di esse.
Su New World dei buontemponi si sono perfino ingegnati per creare una vera e propria flashbang in-game: un oggetto linkato che nel momento in cui compare in chat crea un quadrato giallo gigante che impedisce la visione finché non scompare dalla stessa chat.
Ma questo non era che l’inizio.
Nel giro di poche ore, si è scoperto che la chat può essere manipolata per iniettare del codice all’interno del gioco per modificare ciò che gli altri giocatori vedono attraverso il loro client.
Con questi sistemi, è possibile sia far comparire immagini di New World (come icone di oggetti o spell) ingrandite all’inverosimile (immaginatevi quante salsicce giganti sono state iniettate nei client di molti malcapitati), sia causare direttamente il crash del gioco a qualcuno, per esempio whispandogli il codice malevolo.
Tutto quanto è qui scritto è stato ampiamente dimostrato da Josh Strife Hayes, con l’aiuto di un coder professionista e youtuber, Callum Upton, tramite il seguente video:
Essenzialmente, emerge che la chat di New World è di fatto un sito internet in sé stessa, ed utilizza l’HTML per girare. A causa della natura di “contenitori dentro contenitori” del linguaggio HTML, è possibile utilizzare taluni comandi (o semplici caratteri) per dire al client di ignorare ciò che segue. Ad esempio, molti sviluppatori utilizzano degli asterischi per *inserire commenti al codice che segue o precede*, informando pertanto eventuali altri sviluppatori di ciò che è stato fatto senza che ci sia il rischio che i caratteri dell’alfabeto latino, utilizzati per la spiegazione in lingua umana, interferiscano con il lavoro della macchina.
Tutto ciò che accade in chat su New World si svolge tramite codice HTML, ed i giocatori stessi, quando scrivono dei semplici messaggi nella loro lingua, è come se stessero programmando in quel linguaggio. Anche un semplice “ciao” è trattato come codice HTML. Inspiegabilmente, gli sviluppatori di New World non hanno pensato che questa fosse una pessima idea.
Con un po’ di abilità, è possibile mascherare delle righe di codice che causano il crash del gioco all’interno di semplici messaggi di testo indistinguibili da quelli reali. Il “ciao” di prima, per semplificare, può nascondere il codice invisibile che ordina al client: “fai crashare il gioco”. E nessuno può farci niente: se in chat compare quel “ciao” e il mouse inavvertitamente passa sulla schermata della chat, il gioco crasha.
Altri sistemi per ottenere il risultato consistono nel riempire il messaggio di testo di informazioni inutili, mandando New World fuori memoria e facendolo bloccare. È possibile ma non confermato, peraltro, che sistemi simili concettualmente a quelli descritti permettano la duplicazione degli oggetti.
Amazon Games ha subito tentato di porre rimedio a questo gigantesco bug, ed il community manager Luxendra ha informato i giocatori che “un fix ha risolto questo disguido” e che “ora non è più possibile per i giocatori abusare di questa feature”. Ma, sfortunatamente per il povero Luxendra, stando al 30 ottobre, il fix è stato già bypassato.
hey @playnewworld
The patch you just released to stop us spamming images in general chat is really, REALLY easy to circumvent. pic.twitter.com/7hrdPAXVTO
— Josh Strife Hayes (@JoshStrifeHayes) October 29, 2021
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4, Fonte 5, Fonte 6
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Chi ha un po’ di esperienza con l’uscita di nuovi Mmorpg sapeva benissimo cosa c’era da aspettarsi da NW, infatti io i 40€ me li son tenuti in tasca, ma qui la situazione è molto peggio del previsto, è quasi tragicomica… Ormai mi fanno quasi pena… 🤦♂️
si infatti all inizio era divertente vedere tutti i bug ma adesso i poveri sviluppatori mi fanno quasi pena :( gli e’ piovuta addosso un sacco di roba nel giro di pochissimi giorni
Fanno pena si nn sanno manco che stanno a fa.. È come con cane che cerca di prendersi la coda e gira su se stesso e nn capisce perché non ci riesce. Ormai il gioco si sta abbassando di utenza a ogni patch che rilasciano da 900k sono arrivati a si e no a 375k io credo che entro natale diventerà un mmo fantasma e sono ottimista eh!
no dai natale no… fine novembre lol
Si ma “la roba” (M_ _ _A?) gli è piovuta addosso perchè hanno programmato il gioco col culo…
E’ purtroppo diventato palese che ad AGS non avevano la minima idea di come si programmasse un mmo.
Io darei un premio speciale a quei coraggiosi che comprano i giochi al day one… sono ormai anni (quasi un decennio azzarderei) che qualsiasi gioco osannato dalla critica come “il giocone del secolo che cambierà il nostro modo di vedere i MMO” (o qualche cazzata del genere)
questa è grossa……..questa è da non essere capaci di programmare e di fare un gioco….
LOL….porcaccia ora mi dispiace veramente, cioe’ qui mi stanno facendo pena, dai basta cioe’ chiudessero tutto, rimettessero apposto le cose e poi via di nuova release, cioe’ cosi’ si stanno ammazzando da soli, per me non ci stanno capendo piu’ niente, e continuano a sbagliare e peggiorare la situazione.
Io fossi in loro prenderei una bella grossa pausa, stop dei server, wipe totale per rimediare ai cheater e bugabuser, una bella letterona di scuse, e poi appena e’ tutto sistemato a dovere e TESTATO via di nuova release al prossimo anno.
Cosi’ si stanno facendo del male, e stanno perdendo credibilita’, ormai e’ diventato lo zimbello online piu’ quotato, io ci scherzavo parecchio sopra, ma ora mi sa che le cose si stanno aggravando talmente tanto da risultare anche scandalose, qui non si ride piu’, c’e’ da piangere.
Per me ormai è propio da cambiare il sistema in cui si poggia l’intero client e mesa ripararlo manco gli conviene più economicamente.. perciò o finisce che chiudono con fallimento del progetto o continueranno sti fix disastrosi dove a ogni correzione scappano fuori altri 1000 problemi.Ma ormai il gioco è fottuto di suo
Invece di scrivere clickbaits verificate cosa si può fare davvero, si cambia un parametro di size ma dov’è la code injection?
https://www.invenglobal.com/articles/15523/new-world-players-discover-potentially-game-breaking-code-injection-exploits E per confermare tutto cio’, i dev del gioco hanno subito cercato di porvi rimedio, ma lo streamer gli ha subito risposto che il fix e’ stato gia’ bypassato. Basta davvero su, ormai e’ diventato anche ridicolo soltanto farvi vedere queste cose, ci spiace pure perche’ capisco che aver buttato 40 euro brucia, ma negare l’evidenza e’ inutile, il gioco e’ strabuggato, pieno di exploit, programmato con i piedi (anzi no con le orecchie), senza un perche’ di giocarlo se non per fare un po’ di pvp pure pieno di bachi, con semplici guerre istanziate per catturare il territorio manco fosse un fps online qualunque alla battlefield, quest ridicole, pve con mostri tutti uguali, con 3 mossette per puzza ad arma e dodge roll infiniti, e tanto altro che son pure stufo di elencare. Ho visto video delle famose guerre che sembrerebbero il santo graal per sto gioco, con persone che dicono, zona A, zona B, difendi zona C…..ma cos’e’ un battleroyal?…cos’e’? sto gioco cos’e’?….un mmo non e’ sicuro, un online fps?….un battleroyale con cattura la bandiera?…cos’e’?….l’unica cosa di cui sono sicuro e’ che e’ di una NOIA MORTALE come dice Aczor nel video della disinstallazione, e pure troppo… Read more »