Albion Online, il noto MMORPG sandbox free-to-play sviluppato da Sandbox Interactive, vedrà un nuovo major update il prossimo mese. Il corposo aggiornamento si intitola Lands Awakened, sarà gratuito e arriverà nella seconda metà di novembre.
Lands Awakened è molto simile ad un vero rework del prodotto. Esso non introdurrà molte novità, ma cambierà alcuni aspetti del gioco per renderlo più interessante e dinamico. Gli sviluppatori infatti modificheranno l’open world dalle fondamenta, iniziando dai biomi. Questi verranno migliorati graficamente e saranno facilmente identificabili dai giocatori grazie ad alcuni elementi essenziali, come ad esempio la neve in un bioma glaciale o molti alberi nella foresta. Più un giocatore si allontanerà dalle città per addentrarsi nelle lande selvagge, più questi elementi saranno preponderanti e la palette cromatica cambierà su toni più cupi per indicare la pericolosità dell’ambiente circostante. Oltre a ciò, gli sviluppatori hanno aggiunto varie strettoie nelle mappe per dare opportunità di agguati ai giocatori che amano il PvP.
Per quel che concerne più strettamente il gameplay, Lands Awakened apporterà varie modifiche alla componente PvE open world del titolo. Uno dei cambiamenti più grandi riguarda i mob, che come i PG potranno “livellare”. Essi inizialmente spawneranno nel mondo di gioco come “reclute”: se nessun giocatore li eliminerà, questi diventeranno dei mob “normali” ed infine “campioni”. Questo cambiamento avrà ripercussioni sia sulla loro forza che sul loot che lasceranno a terra una volta sconfitti. Il team di sviluppo ha anche apportato varie modifiche alle meccaniche di ogni mob e ne ha ribilanciato le abilità.
Un ulteriore cambiamento della componente PvE riguarda i dungeon open world. Questi verranno modificati nella loro struttura in modo che vi siano varie entrate ed uscite, affinché un solo gruppo di giocatori non possa monopolizzare i dungeon. Inoltre l’update introdurrà anche la Dungeon Rush, una modalità a tempo durante la quale in un dungeon specifico i mob e i tesori aumenteranno di livello molto più velocemente.
Infine, un cambiamento degno di nota è lo spawn dei tesori nell’open world. Al momento nel mondo di gioco esistono alcuni punti fissi in cui i tesori possono comparire: ciò porta spesso gruppi di persone ad appostarsi nelle vicinanze e monopolizzare i loot. Sandbox Interactive ha dunque deciso di modificare questo aspetto del titolo: con l’update i tesori compariranno in modo casuale nel mondo, e solo i giocatori che saranno nelle vicinanze potranno vederli sulla mappa.
Ricordiamo che Albion Online è scaricabile gratuitamente sia dal sito ufficiale sia da Steam, e che da giugno è disponibile anche su mobile tramite Apple e Android. Qui di seguito trovate i video, in lingua inglese, in cui vengono illustrate le modifiche ai biomi e al gameplay open world.
Ringraziamo i ragazzi di Albion Online Italia per la collaborazione.
Con il joystick in mano da quando ha memoria, Andrei si diverte a girare per i mondi fantasy e scoprire tutti gli anfratti piú nascosti nei videogiochi. Plagiato dai giochi di stampo asiatico, in lui batte il cuore da PVE Hero, e non manca mai di ottimizzare le sue strategie per sfidare contenuti di gruppo anche da solo, ove possibile.
Lascia una risposta