Come sapete la scorsa settimana è uscito ufficialmente Elyon, il nuovo MMORPG coreano sviluppato da Bluehole Studio e Krafton e pubblicato da Kakao Games. Il titolo è free-to-play, quindi può essere scaricato gratuitamente sia dal sito ufficiale che da Steam. Tuttavia, dobbiamo ammettere che noi di MMO.it non siamo rimasti particolarmente stupiti dalla qualità del prodotto, che nasce già obsoleto sotto molti punti di vista.
Se comunque siete curiosi di provare un MMO coreano, perché non scegliere il migliore? E il migliore è sicuramente Black Desert, sviluppato e distribuito da Pearl Abyss, che presenta un comparto grafico notevole, un editor del personaggio tra i migliori nel genere, diverse interessanti meccaniche sandbox e una grande quantità di contenuti.
Nonostante i cinque anni sul groppone, inoltre, Black Desert viene ancora supportato regolarmente dagli sviluppatori, che lo scorso 13 ottobre hanno aperto un nuovo server Season+.
Ebbene, la notizia è che fino al 28 ottobre Black Desert è scontato del 90% su Steam, dove può essere acquistato a 0,99€. Insomma, non sarà l’MMO perfetto, ma per quel prezzo può valere la pena di una prova. Tra l’altro il titolo è ancora molto giocato, come dimostra SteamCharts.
Se volete approfondire il discorso, un paio di anni fa il buon Asczor aveva spiegato perché Black Desert Online va rivalutato in un lungo streaming, di cui vi lasciamo la replica qui di seguito.
NOTA BENE: Non abbiamo ricevuto un euro per scrivere questo articolo. MMO.it non accetta pagamenti da alcuna compagnia per parlare bene di questo o quel gioco. Non credevo ci fosse bisogno di specificarlo, ma a quanto pare…
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
il miglior mmo coreano arrivato in occidente.