MMO.it

Bless Unleashed: tante novità per l’MMO free to play di Neowiz

Bless Unleashed: tante novità per l’MMO free to play di Neowiz

È stata una settimana ricca di novità per Bless Unleashed, l’MMORPG free-to-play sviluppato da Round8 Studio e pubblicato da Neowiz, di cui potete leggere la la nostra recensione. Sabato scorso, 9 ottobre, il produttore Koven Park ha presentato la roadmap 2021-2022 degli aggiornamenti previsti per la versione PC. Giovedì 14 ottobre è uscito su console il nuovo content update, Awakened. In parallelo, sulla versione Steam è cominciato l’evento autunnale, il Dreadnight Festival. Vediamo più nel dettaglio ognuna di queste notizie.

 

La roadmap 2021-2022

bless unleashed roadmap Bless Unleashed steam Bless Unleashed mmo bless unleashed mmorpg

Come visibile nell’immagine sono previste diverse novità, che vanno dall’introduzione di nuovi boss e dungeon alla creazione di nuovi sotto-sistemi. Per brevità mi concentrerò sulle principali, alla luce anche della presentazione di Koven Park.

La prima cosa che salta all’occhio è l’avvio entro ottobre della prima stagione PvP ufficiale, che forse darà un po’ di vitalità all’attuale, anemico PvP di Bless Unleashed. In questo senso, verranno rimodulati i premi per il PvP e introdotte nuove ricompense per chi gioca durante il Core Time.

Entro novembre sarà aggiunto un nuovo sistema per aumentare la difficoltà dei dungeon o per affrontarli senza una squadra completa (solo per dungeon normali e abissali), in cambio di ricompense più preziose. Verrà poi introdotto il Potential System, un nuovo sistema di potenziamento che consentirà ai giocatori di dare bonus passivi ai propri personaggi, inserendo delle tessere in una tabella vagamente stile Tetris. I buff verranno applicati all’intero account, non al singolo PG.

 

bless unleashed roadmap Bless Unleashed steam Bless Unleashed mmo bless unleashed mmorpg

Contestualmente vedrà la luce anche il Rune Adjustment System, che consentirà di re-rollare le rune su un singolo pezzo di equipaggiamento. Dicembre vedrà la comparsa dell’Hero Blessing, una nuova Benedizione che verrà aggiunta ad ogni classe. Sarà una Benedizione speciale, nel senso che vanterà una progressione separata rispetto ai Blessing attuali. Per ora si sa solo che questa sarà fatta per “far risaltare l’individualità e la personalità di ogni classe”.

Round8 introdurrà inoltre una modalità Guild vs Guild, in cui le diverse Gilde potranno competere tra di loro accumulando punti. I punti si potranno ottenere eliminando assieme certi boss, vincendo scontri PvP nel Battlefield o in una nuova modalità King of the Hill.

Nel febbraio 2022 dovrebbe essere introdotta la nuova classe, l’Assassino, un combattente melee specializzato nel crowd control e con la capacità di diventare invisibile. Infine, entro la prima metà del 2022 Bless Unleashed dovrebbe ricevere (finalmente) un proprio Profession System, che consentirà ad ogni PG di specializzarsi in una certa attività di crafting o raccolta.

Dovrebbe essere un anno denso di contenuti, quindi, in cui faranno la loro comparsa anche diverse migliorie sul piano della quality of life. Potrebbe anche rivelarsi l’occasione per riabilitare il PvP di Bless Unleashed.

 

Il content update “Awakened”

Dal 14 ottobre, è disponibile su console il nuovo aggiornamento di Bless Unleashed. Questo update punta a ridurre, se non azzerare, il divario tra la versione console e quella PC. Quello che sto per descrivere sembrerà quindi la normalità per chi ha già giocato la versione PC. L’articolo contiene, verso il fondo, una veloce nota sui cambiamenti apportati alla versione di Steam con la patch odierna.

Partiamo dalle cose più rilevanti: Awakened fa piazza pulita del vecchio sistema delle Blessing. Sono state rimosse molte delle vecchie Benedizioni, lasciandone solo quattro (Valor, Wolf, Lionheart, Crescent Moon): ognuna di queste comporta un serie di effetti passivi e non impone alcuna scelta sulle abilità attive in uso. Certo, alcuni Blessing funzionano meglio con alcune skill specifiche, ma nulla ci vieta più di equipaggiare abilità subottimali. Le Benedizioni possono essere potenziate utilizzando dei materiali chiamati “Breath”, droppati da nemici e boss. Infine, la patch introduce dei Blessing pensati per aiutare nel crafting e nella raccolta di risorse.

 

Bless Unleashed steam Bless Unleashed mmo bless unleashed mmorpg

A causa delle modifiche ai Blessing, è cambiato anche il funzionamento delle skill. In aggiunta ai normali punti esperienza, ora ogni personaggio accumula degli Skill XP. Ogni volta che si riempie la barra degli SXP, il nostro PG riceve un punto Skill da investire per potenziare le proprie abilità attive o abilità di classe. Si sbloccano abilità nuove semplicemente facendo salire di livello il personaggio. I punti possono essere riassegnati utilizzando un consumabile piuttosto economico.

Awakened poi ribilancia tutto il gioco per rendere i parametri primari dell’equipaggiamento (attacco e difesa, per intenderci) relativamente meno importanti del livello del personaggio. Il Gear Score rimane invece fondamentale. In compenso, sono state modificate tutte le loot pool per contenere solo pezzi di equipaggiamento compatibili con il personaggio in uso: in pratica, se giochiamo un mago non vedremo più droppare dai nemici asce bipenni. Infine, l’equipaggiamento ora richiede un livello minimo per essere utilizzato, dipendente dalla qualità dell’oggetto. Il livello più alto richiesto è il 35, che si può raggiungere tranquillamente completando la prima parte della trama.

Questi sono i cambiamenti più macroscopici. Ci sono anche diverse migliorie per quanto riguarda l’interfaccia, la quality of life e il bilanciamento delle classi, oltre ad esserci nuovi boss e nuove quest, ma per le minuzie mi limito a condividere link al changelog ufficiale.

 

Inizia su Steam il Dreadnight Festival

Mentre su console veniva lanciato Awakened, la versione Steam riceveva una propria, piccola patch. Sul fronte delle modifiche, non è accaduto niente di epocale: certi oggetti sono stati banditi dal Marketplace (ad esempio equipaggiamento sotto il rango C, tinte e Boost Ticket), sono state aumentate le ricompense di certe quest ed eliminati alcuni piccoli bug.

La cosa più importante è che l’update ha segnato l’inizio dell’evento autunnale, il Dreadnight Festival, che sarà accessibile fino alle nostre ore 3:00 del 5 novembre. Il festival introduce un nuovo dungeon per cinque giocatori, chiamato Festival of Fear, dei nemici a tema Halloween, due costumi e una mount. Per i dettagli, vi rimando alla presentazione dell’evento.

halloween

Qui di seguito trovate il trailer dell’Awakened Update e la replica del nostro primo streaming di Bless Unleashed.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar