Dark Age of Camelot (DAoC), il classico MMORPG RvR di Mythic Entertainment, usciva ufficialmente in Europa il 10 ottobre 2001. Il team di Broadsword ha quindi dato via ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario del titolo.
Vent’anni rappresentano una pietra miliare importante per qualsiasi MMO. Non sono molti i mondi virtuali che possono vantare una carriera così lunga: tra questi citiamo ad esempio Ultima Online (gestito dalla stessa Broadsword), EverQuest e Anarchy Online.
Per l’occasione in questi giorni è iniziato l’evento celebrativo di DAoC, che include bonus all’XP, alla velocità di crafting, all’RP che si guadagna dalle uccisioni RvR e altro ancora. Questi bonus saranno attivi fino a martedì 2 novembre.
Certo, a giocare sui server ufficiali ormai è rimasta una fedele nicchia, e sono purtroppo lontani i tempi in cui migliaia di giocatori si davano battaglia alla frontiera. I bassi numeri preoccupano alcuni player, che non vorrebbero mai veder chiudere il loro MMO di riferimento come già successo questa estate con lo shard gratuito Phoenix.
A tal proposito, negli anni scorsi si era vociferato di un possibile lancio su Steam: gli sviluppatori avevano creato una pagina apposita per Dark Age of Camelot su Steam Greenlight, che era stata approvata dalla community in poche ore. Tuttavia dal 2014 ad oggi non se ne è saputo più nulla, quindi è probabile che la release sullo store di Valve sia stata bloccata da Electronic Arts (che detiene ancora i diritti del gioco).
Ricordiamo comunque che dal 2019 Dark Age of Camelot è in parte free-to-play grazie all’opzione Endless Conquest, quindi se volete farvi un giro nostalgico non costa nulla.
Qui di seguito trovate il tweet degli sviluppatori e la replica del nostro Streaming Nostalgia di Dark Age of Camelot. E per voi? Qual è il vostro ricordo di questo storico MMO?
We have loads of content, news, updates, rewards, & more coming this month in celebration of #DarkAgeofCamelot 20th anniversary & we'd like to kick off the celebration with some fabulous RvR bonuses!
Full details & our latest Grab Bag on the Herald! https://t.co/ub2JYrQTPe
— Dark Age of Camelot (@DAoCDev) October 1, 2021
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Al momento c’è in beta un altro shard di prossima apertura di nome ATLAS simile a Phoenix gli utenti appassionati di DAOC aspettano con fermento la sua uscita
Sì, ne abbiamo parlato in questa news!
https://www.mmo.it/index.php/2021/07/26/chiude-phoenix-il-principale-freeshard-di-dark-age-of-camelot/