Continua a far parlare di sè New World, l’MMORPG open world buy-to-play di Amazon Games pubblicato lo scorso 28 settembre e disponibile su PC via Steam. Il titolo ha venduto tantissimo in queste prime settimane, arrivando a raggiungere un picco di 913mila giocatori connessi contemporaneamente.
Questo successo, superiore persino alle aspettative degli sviluppatori, ha tuttavia causato importanti problemi di sovraffollamento dei server e code lunghe anche diverse ore per loggare. Per mitigare la problematica, Amazon ha aperto decine di nuovi server e ha bloccato la creazione di nuovi personaggi sui server più popolati, tra cui anche quelli italiani. Basti pensare che al day one la compagnia aveva previsto un unico reame italiano, Jotunheim, mentre adesso ce ne sono altri cinque: Brittia, Aepyornis, Mardi, Baltica e Betelgeuse. Di questi i primi quattro sono segnati come pieni (e quindi lockati), come visibile sulla pagina Server Status del sito ufficiale. Al momento, dunque, la creazione di nuovi PG è possibile solo su Baltica e Betelgeuse.
Considerata questa difficile situazione, già al day one Amazon Games aveva annunciato una possibile soluzione: tutti i giocatori avrebbero potuto usare un transfer gratuito per portare i loro personaggi su un nuovo server a scelta nelle prossime due settimane. In questo modo sarebbe stato possibile creare un PG in un reame meno popolato, per poi trasferirlo sul server di riferimento della propria gilda o clan una volta che la situazione si fosse stabilizzata. È quindi facilmente comprensibile perchè la community di New World attenda l’apertura dei transfer con grande impazienza.
Lo scorso 1° ottobre la software house ha ribadito di essere al lavoro sulla funzione. Inoltre pochi giorni fa, il 5 ottobre, ha confermato che i trasferimenti sarebbero stati disponibili entro la fine di questa settimana.
Ecco, questo lungo preambolo era necessario per contestualizzare la situazione attuale. La notizia di poche ore fa è che, in barba a tutte le conferme, Amazon Games ha rinviato i server transfer alla prossima settimana. Non solo, ha anche annunciato che i trasferimenti NON saranno disponibili verso tutti i server, come invece era stato inizialmente promesso.
Vi riportiamo il comunicato completo degli sviluppatori con le FAQ sui transfer, da noi tradotto in italiano:
Il nostro team ha lavorato molto duramente per testare questa funzione e per arrivare a un punto in cui siamo sicuri che funzionerà esattamente come previsto. Mentre vogliamo che tutti trovino la loro casa a lungo termine in Aeternum il più presto possibile, vogliamo anche assicurarci che il processo sia semplice e pronto per essere utilizzato da tutti. Durante i nostri test abbiamo scoperto alcuni casi limite in cui l’esperienza di trasferimento non soddisfa i nostri standard per il suo rilascio. Ciò significa che ci prenderemo del tempo in più per risolvere questi problemi prima di sentirci a nostro agio nel dare a tutti il loro token gratuito di server transfer.
Per tenere tutti aggiornati e assicurare che i giocatori sappiano cosa aspettarsi, vogliamo rispondere ad alcune delle principali domande che abbiamo visto su come funzionerà il server transfer.
Come trasferisco il mio personaggio?
- Devi accedere al tuo personaggio, il che significa aspettare in qualsiasi coda applicabile.
- Vai al negozio in-game dove ci sarà una nuova scheda per richiedere il tuo token di server transfer.
- Devi lasciare la tua Compagnia.
- Devi rimuovere tutti gli ordini di vendita e di acquisto attivi al Trading Post.
- Il tuo personaggio deve trovarsi in un santuario (come un insediamento o un avamposto).
Cosa verrà con me quando mi trasferisco?
- Manterrai tutti i progressi del personaggio (livello, padronanza delle armi, titoli, ecc.).
- Manterrai la tua alleanza di fazione e i tuoi progressi.
- Manterrai il tuo inventario e il tuo magazzino.
- Manterrai tutta la tua valuta.
- Manterrai le tue case e le decorazioni degli alloggi.
- Manterrai tutti i progressi delle missioni.
Cosa non verrà trasferito col mio personaggio?
- L’iscrizione alla tua Compagnia deve essere terminata prima del transfer e non verrà trasferita.
- Gli ordini di vendita e di acquisto attivi al Trading Post devono essere rimossi e non verranno trasferiti.
- La tua lista amici è specifica del mondo e non verrà trasferita.
Dove posso spostare il mio personaggio?
- Puoi spostare il tuo personaggio in qualsiasi server nella tua regione, eccetto:
- Non puoi spostare il tuo personaggio in un server pieno.
- Non puoi spostare il tuo personaggio in un server in manutenzione.
- Non puoi spostare il tuo personaggio in un set di server in cui hai già un personaggio esistente.
Ci sarà la possibilità di trasferirmi di nuovo se scelgo il server sbagliato, se il server scelto dai miei amici si riempie, o se mi pento di aver scelto il server in cui mi sono trasferito?
- Trasferire nuovamente richiederà un token aggiuntivo. Il nostro team continuerà a monitorare la popolazione mondiale, i tempi di coda e valuterà la necessità di un’ulteriore ondata di token di server transfer da distribuire gratuitamente. Una volta che saremo sicuri che i giocatori avranno avuto tutto il tempo necessario per trovare il server giusto per loro, renderemo disponibili per l’acquisto nel negozio i token di server transfer. Avviseremo in anticipo quando i token diventeranno un servizio a pagamento.
Sappiamo che i server transfer sono molto attesi e stiamo lavorando diligentemente per offrirvi la migliore esperienza possibile. Apprezziamo la vostra pazienza e prevediamo che i saranno disponibili la prossima settimana. Ogni risorsa applicabile ha lavorato su questo e continuerà fino a quando non sarà fatto con qualità.
Fa in particolare riflettere quell’ultima dichiarazione, “prevediamo che i trasferimenti saranno disponibili la prossima settimana”. Non si tratta di una conferma ufficiale, ma solo di una vaga “previsione”, quindi, come ha rinviato i transfer una volta, Amazon Games potrebbe tranquillamente farlo ancora.
La questione è seria e non va sottovalutata: nei primi giorni dal lancio migliaia di giocatori hanno creato i loro PG su server relativamente vuoti, con l’intenzione di ricongiungersi ai loro amici e compagni non appena Amazon avrebbe aperto i server transfer. Ora molti utenti (tra cui anche noi di MMO.it) sono di fatto tagliati fuori.
Tra questi c’è anche il noto streamer Asmongold, che su Twitter ha protestato scrivendo al team di sviluppo:
Non posso spostare il mio personaggio in un server pieno?
L’unica ragione per cui ho giocato su un server a basso numero di utenti è perché mi era stato promesso che avrei potuto trasferirmi per giocare con i miei amici successivamente.
Mi sento come se fossi stato attirato per giocare su un server morto e ora sono bloccato lì.
I can't move my character to a full world?
The only reason I rolled on a low pop server was because I was promised I could transfer to play with my friends later
I feel like I got baited into playing on a dead server and now I'm stuck there
— Zack (@Asmongold) October 8, 2021
Infine ricordiamo che i BlackWater Shadow Army sono la gilda ufficiale di MMO.it su New World. I BWSA giocano nella fazione dei Predoni (Marauder) sui server Jotunheim e Aepyornis, quindi se volete joinare la gilda entrate nel loro server Discord e candidatevi!
Se siete interessati, qui di seguito trovate le repliche dei nostri primi streaming di New World.
Ringraziamo i ragazzi di New World Italia per la collaborazione.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Siete troppo permissivi, il gioco lo avete pagato ora e deve essere pronto ora non fra mesi o anni, se andate in un negozio a comprare un televisore non vi vendono il progetto del televisore o un televisore mezzo assemblato, ma il televisore finito pronto da usare. Se gli mmo sono al livello in cui sono oggi la responsabilità è anche della community che ingoia tutto, io ho giocato a free to play molto meglio gestiti e molto più variegati e divertenti di questo prodotto pagato 40 euro che mi sta deludendo ogni giorno di più dopo aver pompato alle stelle le aspettativi di chiunque. Il denaro ha un valore, se guadagnato ovviamente, e chi acquista un prodotto ha tutto il diritto di reclamare se quel prodotto viene presentato in un modo ed è tutt’altro. Di new world hanno venduto solo una copertina il gioco consiste nel fare quest inutili che tra l’altro non ti servono nemmeno ad alzare la maestria con le armi per sbloccare le skills, fermarti ogni 5 secondi a raccogliere anche le feci della mucca ( o meglio ancora la zucchina nel campo), girare come un ossesso per tutta la mappa, passando metà del tuo tempo… Read more »
Ecco bravissimo non potevi trovare parole migliori, ora farglielo capire alla massa che continua a giocare su un gioco piatto, inutile, mediocre attirati solo dalla bella grafica non e’ cosa facile pero’. Di solito per giudicare un buon mmo ci sono vari parametri, cominciando dalla storia, ambientazione, lore e profondita’ di role play. Gia’ queste 4 features in Scam World non ci sono proprio, poi ad un’analisi piu’ attenta uno si accorge anche delle quest inutili e tutte uguali, noiose all’infinito, dei mostri patetici reskinnati e buttati in varie zone giusto come riempitivo, delle sole 3 skill per arma, dell’assenza totale di mount e possibilita’ di nuotare (cioe’ manco l’animazione del nuoto hanno messo). In pratica una bella scatola della Nyke con dentro le ciabattine da mare delle bancarelle. E il bello che c’e’ ancora gente che lo difende, che continua, nonostante e’ sotto gli occhi di tutti la scammata e l’indecenza del gioco, proprio non capiscono, accecati dalla grafica. Io come ho gia’ detto non sono mai stato fan di Guil Wars 2, anzi lo detesto proprio, ma in confronto a questo pseudo semi-mmo, e’ una perla. Hanno detto che New World sta salvando il genere mmo, ecco questa… Read more »
Secondo me il motivo per cui molti lo apprezzano e difendono è principalmente perchè è in italiano. Fosse stato in inglese gli avrebbero tirato sopra letame immediatamente. Io non lo detesto ancora, perchè comunque il pvp sembra fatto benino, anche se le skill sono poche e in pve se aggri 4 mostri pari livello devi pregare la Madonna di non crepare. Quello che mi infastidisce non è tanto il gioco in sè che ormai ho fatto la cavolata di comprare e che comunque se giocato in compagnia non fa diciamo schifo quanto dovrebbe, ma l’atteggiamento della community che difende ogni scempiaggine.
Quindi basta fare un qualsiasi gioco mediocre ma farlo in italiano, non so torniamo alle avventure testuali, tanto a sto punto….qui c’e’ solo una cosa da fare per salvare capra e cavoli, ritirare il gioco, chiedere scusa alla community, riprogrammare il tutto e tirare fuori un vero sandbox con costruzione libera, tanto si vede benissimo che e’ quella la sua vera natura, solo che in queste condizioni dove non c’e’ un vero e proprio pvp inteso come full loot, full distruzione, open world senza flag servirebbe a poco.
Quindi se veramente il pvp ha del potenziale, e il motore grafico comunque aiuta, tutto il contesto mmo fatto con i piedi sarebbe da cancellare, e invece implementare le features di un sandbox, altrimenti credo che il destino sia facile da indovinare per l’erede di Crucible….
– So the “transfer to any server” statement issues earlier was not true?
– Unfortunately the original information provided was incorrect.
Questo per rispondere a chi dice “Amazon non si è rimangiata niente”. Non credo ci sia bisogno di dire altro.
Fonte: https://forums.newworld.com/t/megathread-server-transfer-questions-megathread/354334
Ne ero sicuro, perchè è la scelta logica. Da quando in qua si fanno transfers verso i server pieni, per fare ancora più code?
Ed Asmongold ha dimostrato la mentalità del giocatore mmo medio, i server pieni sono sani, i server vuoti sono morenti o morti quindi non ha senso starci o spostarsi lì.
Plini ora che fai, riparti da zero facendoti le code per entrare in jotuhneim o cerchi gilda altrove?
Non riparto da zero, ho troppo poco tempo e troppe cose da fare per voler ripetere 50 ore di gioco solo perché Amazon non riesce a gestire i suoi server. Continuerò a giocarlo e a fornire le mie opinioni finchè lo trovo interessante, per il resto ad occuparsi della recensione scritta di New World è il buon Nolvadex.
sinceramente, lo davo per Scontato che non si poteva fare il transfer verso un server pieno….
Non e’ tanto la notizia che non si puo’ andare in un server pieno, perche’ magari in due giorni si svuota, ma questo: Non puoi spostare il tuo personaggio in un set di server in cui hai già un personaggio esistente. Cioe’ significa che per riunirti agli amici da jotun per dire a Brittia non potresti comunque farlo perche’ fanno parte dello stesso set, e quindi dovresti deletare il pg e farne uno nuovo…fuori di testa…e non aggiungo altro.
Esattamente.