Qui su MMO.it vi abbiamo già parlato molto di Diablo 2: Resurrected. La nuova edizione rimasterizzata dell’action RPG hack ‘n’ slash di Blizzard del 2000 è disponibile dal 23 settembre su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch al prezzo di 39,99€ per la Standard Edition e di 59,99€ per la Diablo Prime Evil Collection (che include anche Diablo 3 con l’espansione Reaper of Souls e il DLC Ascesa del Negromante).
Già poche settimane dopo l’annuncio del titolo gli sviluppatori di Vicarious Visions dichiararono che sarebbe stato possibile importare in Diablo 2 Resurrected i salvataggi del gioco originale in single player. Tuttavia si trattava di un’informazione non confermata, ancora da verificare.
Ebbene, oggi possiamo confermarvi che è davvero possibile importare i salvataggi e i personaggi dal prodotto originale, se ce li avete ancora. Come lo sappiamo? Perché lo abbiamo provato in prima persona!
Con grande gioia il sottoscritto ha infatti recuperato il salvataggio del suo Barbaro Plinious, il primo PG che abbia mai creato su Diablo II. Il gioco mantiene memoria di tutto, comprese le armi, le armature, il forziere condiviso, le caratteristiche, i talenti, le abilità e persino il mercenario del personaggio importato.
Si tratta di una procedura molto semplice, e in questa guida vi spieghiamo come fare:
- aprite l’Esplora Risorse del vostro computer e andate su C:\Utenti\Username\Partite Salvate. In questa cartella si trovano sia i salvataggi di Diablo II che quelli di Diablo II Resurrected (con Username si intende il nome della vostra cartella personale).
- Se in Partite Salvate non avete la cartella di Diablo II, controllate nei Documenti: nelle vecchie versioni di Windows, infatti, i personaggi di Diablo II venivano salvati lì.
- Nel dubbio, prima di procedere potete fare un backup di entrambe le cartelle, così nel caso in cui qualcosa andasse storto potete ripristinare i salvataggi senza problemi.
- A questo punto aprite la cartella Diablo II e copiate (CTRL+C) tutti i file all’interno (o almeno i personaggi che volete esportare).
- Aprite la cartella Diablo II Resurrected e incollate (CTRL+V) tutti i file all’interno.
- Avviate Diablo II Resurrected: se la procedura funziona, troverete i vostri PG nella tab “Offline”, in alto a destra.
NOTA BENE: l’operazione è possibile unicamente sulla versione PC e con la modalità offline, dato che per l’online Diablo 2 Resurrected gira sulla moderna infrastruttura Battle.net. Inoltre è valida solo per le versioni vanilla di Diablo II e Diablo II: Lord of Destruction, perciò non aspettatevi di poter importare i dati da mod come Project Diablo 2 o Path of Diablo.
Infine segnaliamo che noi di MMO.it stiamo giocando al titolo praticamente tutte le sere, quindi se volete vedere un po’ di gameplay potete recuperare le repliche delle nostre live su Twitch o sul canale YouTube MMO.it Extra.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta