AliExpress.com nasce nel 2010 come servizio di negozi online costituito da piccole imprese cinesi che propongono in rete i loro articoli agli acquirenti in tutte le parti del mondo. In questo modo le piccole imprese cinesi possono così vendere i loro prodotti e i clienti possono trovarvi qualsiasi oggetto. Non vendendo direttamente i prodotti ma fungendo solo da piattaforma di e-commerce non può essere paragonato ad Amazon ma più verosimilmente a eBay. I venditori possono essere sia piccole società che singoli individui e vengono così messi direttamente in collegamento con i probabili clienti. Infine a differenza dell’altro sito commerciale cinese (Taobao), AliExpress è rivolto prevalentemente a clienti al di fuori della Cina (soprattutto USA, Russia, Europa) per espandersi al di fuori dei confini cinesi e contrastare colossi di e-commerce come Amazon ed eBay.
Servizio di cashback: cos’è e come funziona
Questa piattaforma di vendita on line pratica cashback, ovvero un rimborso (cashback=denaro in dietro); infatti permette agli utenti registrati di ricevere indietro una percentuale di quanto speso effettuando i loro acquisti on line. In pratica il sito di cashback guadagna una percentuale delle spese effettuate dai propri utenti su uno dei negozi convenzionati e parte del guadagno viene rigirato a chi effettua l’acquisto.
4 semplici passi per poter usufruire del cashback:
- scegliere il sito o app per smartphone
- registrarsi inserendo il nome ed il link del negozio
- aderire al programma di suddetta piattaforma di vendita
- iniziare ad acquistare
La registrazione è completamente gratuita ma ti permette di guadagnare una discreta percentuale di denaro sulle somme pagate per le spese, che può variare in base alla categoria merceologica dell’oggetto acquistato e a seconda se si è un nuovo cliente o un cliente già esistente:
- 11,25% per nuovi clienti (o 7,5% per clienti esistenti) che comprano abbigliamento, accessori per telefoni cellulari, oggetti per interni, articoli da giardino
- 3,75% per nuovi clienti (o 2,5% per clienti esistenti) che comprano materiale informatico
- 8,75% per nuovi clienti (o 5,83% per clienti esistenti) che effettuano acquisti per le restanti categorie
Tra i grandi colossi di e-commerce possiamo annoverare anche LetyShops costituito in Ucraina nel 2014 divenuto sin da subito il più grande servizio delle vendite online nella regione del CSI ed opera nei mercati delle Americhe, Europa (tra cui anche in Italia), Asia ed Africa.
Questi sono solo alcuni esempi di Marketplace che possiamo trovare in rete e anche grazie alla pandemia si stanno sviluppando sempre più. Tali sistemi ti permettono di fare ottime compere on line risparmiando tempo ed al tempo stesso guadagnando denaro!
Lascia una risposta