Nella giornata di ieri Astellia Online e Astellia Royal sono spariti da Steam senza un apparente motivo. Dopo alcune ore di incertezza, nella notte Studio 8 ha annunciato la chiusura del gioco per il 29 ottobre 2021 senza fornire particolari spiegazioni.
Per chi non lo conoscesse, Astellia è l’MMORPG coreano buy-to-play pubblicato su Steam nel gennaio 2020. Astellia Royal è invece la versione free-to-play dell’MMO, disponibile su Steam dallo scorso marzo. Al momento non è chiara la sua sorte, ma il fatto che sullo store di Valve manchi il pulsante “Avvia gioco” lascia pensare che presto verrà annunciata anche la sua chiusura.
La decisione comunque non stupisce: i numeri del titolo negli ultimi mesi erano calati tantissimo, fino ad appena 10 giocatori connessi sui server, come testimonia SteamCharts. Astellia non ha mai fatto registrare grandi numeri qua in Occidente, e sicuramente non ha aiutato il fatto che il gioco ha cambiato publisher almeno tre volte, passando da Barunson E&A a Way2Bit fino all’attuale Friends Games Corp.
Ecco il comunicato degli sviluppatori:
Prima di scendere nei dettagli dell’annuncio, siamo profondamente grati a tutti gli utenti che giocano ad Astellia per l’interesse e il supporto. Purtroppo, abbiamo preso la decisione di terminare il servizio di Astellia. Siamo spiacenti di informarvi che il servizio di Astellia chiuderà venerdì 29 ottobre 2021. Vorremmo ringraziarvi per aver giocato Astellia fino ad ora, e trovate qui sotto il programma dettagliato di cessazione del servizio e rimborso.
Fino al 31 ottobre i giocatori possono aspettarsi un bonus del 300% all’esperienza e al drop rate. A partire dal 28 settembre, inoltre, gli utenti possono chiedere un rimborso per tutti gli oggetti acquistati nel cash shop.
Qui di seguito trovate il nostro primo (e ultimo) streaming di Astellia. Voi l’avevate provato?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta