Ad aprile vi avevamo raccontato del successo della campagna Kickstarter per Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome, che aveva raccolto 63.198€ da 3040 backer. L’edizione riveduta e migliorata di Imperivm: Le grandi battaglie di Roma, l’amato strategico in tempo reale sviluppato da Haemimont Games e pubblicato nel 2005 da FX Interactive, è stata curata dai team Derechos Interactivos e Dinamic Games insieme alla community ImperivmWorld.
Durante il Kickstarter gli sviluppatori avevano parlato di un lancio previsto per giugno, ma evidentemente ci sono stati dei ritardi. Dopo alcuni mesi di patch e lavori dietro le quinte, adesso finalmente ci sono importanti novità: Imperivm RTC – Le Grandi Battaglie di Roma Edizione HD uscirà ufficialmente il 16 agosto 2021.
Con l’annuncio è stata resa disponibile la pagina Steam, dalla quale è possibile vedere numerose immagini del gioco in full HD. Viene inoltre confermato che il prodotto sarà tradotto e doppiato in italiano, inglese e spagnolo. Al momento non è specificato il prezzo di lancio ma, secondo quando dichiarato durante la campagna di crowdfunding, l’edizione base costerà 10€.
Imperivm RTC – Le Grandi Battaglie di Roma presenterà il supporto alle risoluzioni 1920×1080, filmati rimasterizzati, varie modifiche al bilanciamento (si parla di oltre 100 aggiustamenti suggeriti dai tester), nuove unità come il Teutonic Wolf o il Wild Horse e due nuove campagne, “The son of Ankou” e “Journey to glory”. In aggiunta ci saranno miglioramenti al multiplayer grazie all’utilizzo di nuovi server dedicati basati sull’infrastruttura online di Amazon Web Services.
Certo è doveroso dire che non si tratta di un lavoro di remaster clamoroso: la veste grafica e il gameplay sono praticamente gli stessi dell’originale (comunque invecchiati molto bene, come spesso capita ai giochi isometrici). Insomma è più che altro un’operazione rivolta ai nostalgici, che desiderano rigiocare a Imperivm sui moderni sistemi operativi e con tutte le comodità dell’HD.
Ricordiamo che Imperivm: Le grandi battaglie di Roma è il terzo capitolo della famosa serie strategica “RTC” (Real Time Conquest): la saga è nata nel 2002 con Imperivm: La guerra gallica (noto all’estero come Celtic Kings: Rage of War) ed è continuata nel 2003 con Imperivm: Le guerre puniche. Al momento, però, non sono state annunciate riedizioni HD per i primi due titoli.
Qui di seguito trovate la replica dei nostri due streaming su Twitch, in attesa del lancio ufficiale.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta