Con un lunghissimo articolo Dynamight Studios ha presentato la ricca roadmap di Fractured, che si avvia verso la fase di Fall Alpha 2021. Oltre alle modiche fatte dopo la raccolta dei feedback della Spring Alpha, conclusasi lo scorso maggio, ci saranno numerose aggiunte nel comparto PvE, che probabilmente si potranno provare già nella seconda metà di settembre.
Ma andiamo con ordine. Una prima parte degli sforzi andranno nella modifica del PvP che, dopo gli ultimi test, ha mostrato alcune pecche nella meccanica dell’uccisione dei giocatori:
La caccia alle taglie e l’incarcerazione, pur essendo una punizione pesante, in realtà non hanno scoraggiato grandi gruppi di Player Killer, che è molto improbabile che muoiano attaccando nuovi giocatori o piccoli gruppi PvE. Al contrario, essere “rosso” (malvagio) era l’unica opzione per partecipare al PvP gilda contro gilda, e a molti giocatori non piaceva la possibilità di essere puniti per questo.
Il sistema di progressione di Fractured costringe i giocatori a uccidere tutti i tipi di creature per guadagnare punti conoscenza e scoprire le loro abilità. Queste creature si trovano spesso in specifici punti di interesse (POI), che erano infestati da PK che sapevano di poter sempre trovare alcune vittime.
Per sistemare questo inconveniente i giocatori con un allineamento malvagio non potranno più interagire con alcun servizio cittadino come banche, mercati e stazioni di cassa, a parte quelli nelle città senza legge e o in quella di cui sono cittadini. È quindi chiaro che l’allineamento malvagio diventa riservato esclusivamente ai giocatori che vogliono seguire la via del PK.
Per i giocatori competitivi che invece desiderano confrontarsi con altre persone in scenari di alto livello, verrà introdotto un nuovo allineamento senza conseguenze, il Neutrale:
Un giocatore con allineamento Neutrale può eseguire azioni ostili contro giocatori Malvagi (come fanno i giocatori Buoni), ma anche contro altri giocatori Neutrali. Non causa la perdita di Karma! Un personaggio neutrale può anche guadagnare karma normalmente uccidendo mostri e diventando un cacciatore di taglie.
Essendo sotto il patrocinio di Galvanos, il dio della Conoscenza, i personaggi Neutrali sono ora gli unici in grado di evocare Leggende e ricevere Racconti Perduti quando li sconfiggono.
Come dicevamo lo studio italiano, dopo essersi concentrato maggiormente sulla parte PvP del titolo, introdurrà una grande espansione dei contenuti PvE. Fractured si prepara all’aggiunta di 20 nuove creature, di 40 nuove abilità, di tantissimi nuovi punti d’interesse e dei world event.
Queste novità, oltre a rendere l’esplorazione più entusiasmante, offriranno ai personaggi altri luoghi in cui acquisire nuove skill, evitando quelle aree in cui c’è la possibilità di incontrare più facilmente un PK. Inoltre la progressione del personaggio dovrebbe durare più a lungo e aumenteranno le combinazioni di build utilizzabili.
Anche i world event hanno lo scopo di rendere più viva l’esplorazione e saranno un nuovo contenuto fruibile soprattutto per chi gioca da solo o in piccoli gruppi:
A partire dalla Fall Alpha 2021, l’intero continente di Myr (a parte i POI e le aree urbane) sarà riempito di eventi mondiali casuali. La struttura di ogni evento per ora è abbastanza semplice: in poche parole, vari tipi di accampamenti di mob, di solito includono un forziere.
Una volta che il campo è stato ripulito, l’evento scompare dopo pochi minuti e alla fine ne viene generato uno nuovo in un punto diverso della mappa. […] Successivamente potremmo ampliarli introducendo eventi concatenati, missioni di scorta, cacce al tesoro e altro ancora.
Questa tipologia di eventi introduce la nuova meccanica dei forzieri, che dovranno essere aperti seguendo alcuni passaggi fondamentali:
L’apertura di una cassa richiede i grimaldelli, prodotti dal metallo nella Forgia. Ogni giocatore ha un punteggio in Scassinare, che dipende esclusivamente dalla sua DEX e può essere aumentato (in %) attraverso le proprietà dell’equipaggiamento. I forzieri hanno 5 livelli di difficoltà di sblocco. La possibilità di successo di aprirne uno dipende dalla sua abilità. Ogni tentativo riuscito consuma un grimaldello. Anche i tentativi falliti possono causarne la rottura.
Tra le nuove creature che troveremo su Fractured troviamo gli Ogre e i Banditi. Se i primi sono giganti forzuti, maestri nell’arte della forgiatura dei metalli, i secondi abitano in grandi accampamenti che riuniscono tutti i professionisti del crimine e che non aspettano altro che il passaggio di gente sprovveduta. Questo si traduce non solo in nuovi scontri e bottino, ma in tante nuove skill da poter imparare ed inserire nel bagaglio di conoscenze del personaggio.
Arriveranno diverse novità anche nel settore degli equipaggiamenti, visto che si sono notate alcune problematiche nella loro progressione, finora troppo rapida e con oggetti non esclusivi. Per fare questo il processo di Enchanting verrà rinominato Imbuing e modificato: esso non consentirà più di posizionare direttamente le proprietà sull’equipment. l’Imbuing Table verrà infatti utilizzato per aggiungere proprietà alle gemme, che saranno successivamente inserite nell’oggetto.
Saranno aggiornati alcuni sistemi già esistenti come il motore di backend (SpatialOS), che godrà di prestazioni migliori e potrà essere abbinato ai primi passi tecnici per il supporto di più mondi (continenti, pianeti, asteroidi).
Infine si potranno creare anelli e amuleti nella fucina, il Tech Tree sarà ristrutturato per favorire l’effettiva specializzazione cittadina e il Mercato avrà ordini di acquisto e abbinamento automatico degli ordini quando si tenta di acquistare o vendere, e ci sarà la possibilità di visualizzare altri mercati.
Ricordiamo che, se volete rimanere aggiornati su tutte le novità inerenti a Fractured, potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Qui di seguito trovate il video in cui abbiamo provato la precedente fase Alpha insieme al CEO di Dynamight Studios Jacopo Gallelli e ad alcuni sviluppatori.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Lascia una risposta