Final Fantasy XIV, l’MMORPG realizzato dalla famosa casa di produzione giapponese Square Enix, torna a far parlare di sè, arrivando a battere inaspettatamente un nuovo record su Steam.
Se con l’uscita di Shadowbringers, nel giugno del 2019, il gioco registrò un totale di circa 41.000 giocatori collegati in contemporanea sulla nota piattaforma di Valve, in questi giorni si sta verificando una situazione analoga, con la differenza che gli utenti Steam hanno raggiunto il picco di 48.476 senza che vi sia stato nessun particolare evento in-game. Potete vedere voi stessi tali risultati dal sito Steamchart, tenendo presente inoltre che il titolo è disponibile anche dal sito ufficiale, su PlayStation 4 e dal 25 maggio anche su PlayStation 5.
Questo aumento d’attenzione sull’MMORPG giapponese sembra possa essere dovuto alle recenti live che vi sta dedicando Asmongold, noto streamer di World of Warcraft che, deluso dai cambiamenti del suo titolo di punta, si è buttato a capofitto su FFXIV. A seguito della prima live, infatti, si è potuto notare un numero nettamente maggiore di utenti in gioco, il che è facilmente riconducibile al bacino d’utenza di circa due milioni di persone di Asmongold.
Si tratta indubbiamente di una buona pubblicità per Final Fantasy 14. Intanto noi attendiamo la prossima Letter from the Producer che verrà presentata questo venerdì 10 luglio, alle 3:00 di notte circa, all’interno della speciale live di 14 ore dedicata al prodotto, come sempre diretta da Naoki Yoshida e Toshio Murouchi (rispettivamente game director e global community producer di FFXIV. Saranno ospiti di questo evento: Yosuke Saito, game producer, e Yoko Taro, celebre game director di titoli come NieR Replicant e Nier Automata, il quale ha collaborato alla realizzazione di Shadowbringers.
Ricordiamo inoltre che il 23 novembre 2021 uscirà l’ultima espansione di Final Fantasy XIV, Endwalker, di cui potete trovare qui di seguito il trailer esteso. Voi cosa ne pensate di questo incremento dei giocatori? Avete visto gli streaming di Asmongold?
e la Blizzard lo insulta pure 🤦♂️
https://www.youtube.com/watch?v=hCKDV6zIoNw
cmq sta giocando entrambi i giochi non ha abbandonato WoW, ha fatto anche il nuovo raid della 9.1.
spero che SE si decida ad aggiornare un po’ FFIX dal punto di vista delle textures e modelli, siamo nel 2021, per esempio i capelli pixellati che sembra un gioco di 15 anni fa, non si possono vedere…
capelli pixellati? Forse è il caso che aggiorni il tuo pc di 15 anni fa, così puoi aumentare un pochino il dettaglio grafico.
Giusto per prova, ho aumentato a 4x e al minimo di distanza possibile e non vedo pixel. Sto giocandolo in 4k.
Il computer non c’entra nulla, gran parte delle textures in ffxiv (non solo i capelli) sono datate e a bassa risoluzione, puoi giocare anche a 8k ma la risoluzione nn cambia.
da questa immagine si nota quello che voglio dire:
un aggiornamento sarebbe gradito, poi se per te non è un problema de gustibus…
Quando si dice: “guardare il capello”… letteralmente XD
ma non è nemmeno quello, per poter vedere una sgranatura in 4k devo ingrandire lo schermo a 5x.
Quindi i casi sono due: o gioca con un portatile a med in 1080p, o non gioca affatto e vuole solo aprire la bocca a sproposito, basandosi su screenshot che vengono downscalati (per occupare meno spazio su disco, ovviamente).
ma quello che apre la bocca a sproposito sarai tu, ma che stai a dire tu… il problema sono le TEXTURES, anche se hai il super pc e giochi a 4k 5k 10k, se le TEXTURES (che mi auguro tu sappia cosa siano) sono a bassa risoluzione, RESTANO a bassa risoluzione, anche sul computer + performante! Il risultato è quello di sopra, è una caratteristica proprio di questo gioco usare questo tipo di textures, un po’ xkè è un gioco che ha 10 anni, un po’ xkè il gioco deve girare anche su pc + datati e un po’ xkè è il loro stile. Lo si nota in TUTTI i video di streamers + famosi, che nn usano computerini da 4 soldi, se poi vogliamo negare l’evidenza allora è inutile anche discutere… A me FFXIV piace, ma un aggiornamento grafico sarebbe auspicabile, poi ci sono quelli a cui la grafica interessa meno e VA BENE, ognuno ha i suoi gusti. Ti linko anche il video UFFICIALE di 2 giorni fa, stesso personaggio, STESSO problema! e non mi dire che downscalato anche questo, oppure non ci vedi bene che ti devo dire… https://youtu.be/IkC1r0eJZ-c?t=333 e non permetterti + di dire che apro… Read more »
Beh dai ci sta, guardare le texture dei capelli di FFXIV dopo che magari avrai anche giocato una vita a WoW con dei character model 3D che confondevano tra di loro le dita dei piedi mi sembra che non faccia una piega, lol.
E poi si sa che quando sei impegnato a fare raid, dungeon, pvp e tutte le migliaia di cose che offre FFXIV ti devi prendere cinque minuti a guardare le texture del volto! Se non lo fai sei un tacchino! EH!
ma infatti io su wow non ci ho giocato per 10 anni proprio xkè la grafica cartoonesca e datata mi aveva stufato, con le ruote ottagonali e le barbe spigolose, ci sono tornato ultimamente ma solo a livello di cazzeggio.
E cmq su WOW alcuni upgrade della grafica ci sono stati, vedi i modelli dei personaggi.
Su FFXIV NON è necessario zoomare sul viso o sui capelli, si vede anche ad occhio nudo che TUTTE le textures, soprattutto di A Realm Reborn, sono sfocate e fanno pena.
Sono consapevole che fa parte del loro stile grafico, ma a me non entusiasma, se posso permettermi di esprimere un’opinione senza essere insultato…
Pretendo tanto se chiedo un upgrade grafico??
Se per alcuni utenti non è un problema, per me lo è, come ho già detto è tutta questione di gusti, siamo nel 2021, si può giocare quasi in fotorealismo e invece dobbiamo sorbirci ancora grafica vecchia di 10-15 anni.
Ah giusto giusto, quindi la soluzione sarebbe giocare in fotorealismo così da avere dei client di gioco che pesano 200 GB dato che i contenuti in game sono numerosissimi. Ma forse non hai nemmeno idea del lavoro che ci vuole a fare un gioco così grande in grafica ultra mantenendo peso e performance ad uno stato accettabile.
Magari tu avrai un PC con 4 RTX3080 montate in parallelo e 100 Terabyte di storage SSD ma non tutti hanno macchine adatte a giochi troppo dispendiosi in termini grafici.
Ma poi sinceramente grafica vecchia di 10 anni… ahah! Non ho parole XD
No, non ho mai chiesto di giocare in fotorealismo (ho solo detto che nel 2021 si potrebbe fare) per quanto riguarda FFXIV mi accontenterei di un semplice upgrade grafico (che è quello che ho scritto sopra…) E non ti preoccupare non si arriva a 200GB… non mi risultano ancora giochi con 200GB di client… non si deve stravolgere il gioco, si tratterebbe di aggiungere un pacchetto di nuove textures con risoluzione + elevata. Conosco la differenza tra un single player e un multiplayer, so benissimo che su un multiplayer, specialmente open world, bisogna trovare dei compromessi tra prestazioni e grafica. Si l’idea del lavoro ce lho, anche qui non ti preoccupare, sono 20 anni che video-gioco… No, non ho 4 RTX3080, anzi nemmeno una, non sono così fortunato da poter spendere 2000€ per una GPU in questo momento con le schede a prezzi assurdi… Quello che si vantava di giocare in 4k è il signorino di sopra… (Tra l’altro 4k su un monitor 27″ per videogiocare è inutile, ti dimezza solo gli FPS, ma lasciamo perdere questo discorso… ) Si, la grafica è vecchia di 10 anni!… anche se resti senza parole, fattene una ragione! Se tu non fossi così… Read more »