Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla campagna Kickstarter di Crowfall, nel 2015. Ma oggi, dopo molti anni e quasi altrettanti rinvii, il gioco è ufficialmente disponibile.
L’MMORPG sandbox competitivo, full PvP, che promette di innovare il genere attraverso il sistema delle campagne dinamiche, che iniziano e finiscono, costa 39,99€ ed è acquistabile sul sito ufficiale. Il titolo ha un canone mensile non obbligatorio, ma opzionale.
Crowfall, sicuramente sulla carta interessante e dotato di buone idee, presentava però numerose criticità in beta, da problemi dell’interfaccia e di latenza a sistemi di gioco poco fluidi e spesso quasi faticosi per il player, uniti a una grafica certamente non all’avanguardia.
Happy Launch Day!
Tune in to the Crowfall July Community Livestream TODAY 11 AM CDT // 6 PM CESTCelebrate Crowfall's Launch with the team and find out what's next as we start our journey!
We are so thankful for our Crows, without you we would not be here!#crowsofafeather pic.twitter.com/QJXEKdI0T5
— Crowfall (@CrowfallGame) July 6, 2021
Ecco peraltro il comunicato stampa della casa di sviluppo ArtCraft Entertainment:
I giocatori in cerca di un nuovo approccio alle battaglie giocatore contro giocatore (PvP) si troveranno a loro agio in Crowfall, con un design innovativo che li spinge in mondi di campagna in costante cambiamento, ognuno con mappe, politiche e regole diverse. Per un primo sguardo a questo mondo, guardate il nuovo trailer di lancio di Crowfall, Glory, Wealth and Power.
“Crowfall rappresenta una nuova frontiera del gioco online”, spiega il direttore creativo di Crowfall, J. Todd Coleman. “È stato progettato per essere un mondo feudale dinamico e in continua evoluzione. La storia di Crowfall sarà scritta dai giocatori. Rivendicheranno i territori, costruiranno fortificazioni massicce, assedieranno i loro vicini, stringeranno alleanze e rovesceranno imperi. Le loro azioni diventeranno la storia di questo mondo”.
Crowfall si distacca dal tradizionale design del gioco Massively Multiplayer Online anche in altri modi. Con una curva di avanzamento incredibilmente veloce, i giocatori possono diventare competitivi in poche ore, ma il profondo e sfaccettato sistema di avanzamento (che permette milioni di combinazioni uniche di razza, classe, classe di promozione e discipline di sottoclasse) fornisce mesi o anni di esplorazione per i giocatori che vogliono padroneggiare le complessità del combattimento, del farming e del crafting.
“La maggior parte dei giochi costringe il giocatore a centinaia di ore di missioni per raggiungere l’esperienza di ‘end game'”, ha detto Coleman. “Abbiamo deciso di abbreviare questo, e mettere i giocatori direttamente nell’azione. In Crowfall, il gioco finale è il gioco”.
Quanto dice Coleman è sicuramente ammirevole e condivisibile, ma l’ultima parola spetterà in definitiva soltanto alla qualità del prodotto. Qui di seguito trovate il trailer di lancio e il nostro streaming di Crowfall durante la beta, che mostra le prime ore di gioco.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
manco se me lo regalano, firmato: Silma
io neppure se me li danno loro i 40€ ci gioco 😂
Ancora non hanno chiuso??? non pensavo durasse oltre le 48 ore xD
Un fail annunciano, neanche un secondo ci dedico del mio tempo
Il lancio e le settimane successive dovrebbero corrispondere ad uno dei momenti di picco massimo di giocatori.
Sarebbe interessante analizzare questi dati e riaggiornarsi fra due settimane.
La vedo malissimo