Brutte notizie per Everwild, nuova proprietà intellettuale sviluppata da Rare, la software house già nota per Sea of Thieves. Annunciato per la prima volta all’Inside Xbox del novembre 2019, il gioco era stato mostrato con un trailer durante l’Xbox Games Showcase di luglio 2020, ma quest’anno ha completamente saltato l’E3. Questa assenza ha suscitato molti dubbi tra giornalisti, fan e addetti ai lavori.
Il primo è stato il noto insider e giornalita videoludico Jeff Grubb, il quale ha dichiarato, durante il suo podcast su YouTube, che lo sviluppo del titolo fosse ripartito da zero. Quella che inizialmente era solo una voce di corridoio è stata sostanzialmente confermata nei giorni scorsi.
Il precedente creative director di Everwild, Simon Woodroffe, ha infatti lasciato lo studio britannico l’anno scorso. Questo avrebbe portato ad una revisione completa del design e della visione di gioco, nonché a grossi cambiamenti nella leadership del team. Secondo la redazione di Video Game Chronicle, lo sviluppo di Everwild sarebbe stato “riavviato da zero”, con un’uscita che non avverrà prima del 2024 (nella migliore delle ipotesi, se non ci saranno rinvii).
Il nuovo creative director è Gregg Mayles, designer veterano di Rare, che ha contribuito alla realizzazione di prodotti storici come Donkey Kong Country, Banjo-Kazooie, Viva Pinata e lo stesso Sea of Thieves. L’executive producer di Everwild Louise O’Connor ha confermato la nomina con questa dichiarazione:
Gregg Mayles si è unito a noi alla fine dello scorso anno come direttore creativo e il team non è mai stato così forte. Da quando abbiamo mostrato al mondo il nostro trailer Eternals abbiamo fatto passi da gigante su tutti gli aspetti di Everwild. Il team continua a lavorare duramente per realizzare la sua visione e per dare vita alla magia della natura di Everwild per i giocatori di tutto il mondo.
Con ogni probabilità, dunque, bisognerà attendere molto più tempo del previsto per poter giocare a Everwild, almeno fino al 2024. Nel frattempo Rare continua a supportare il suo gioco di maggior successo, il sopraccitato Sea of Thieves. Il sanbox multiplayer piratesco ha recentemente superato i 20 milioni di giocatori e ha appena visto l’inizio della Stagione Tre: con la nuova Season è uscita anche A Pirate’s Life, l’espansione gratuita nata dalla collaborazione con Disney, che ha introdotto i personaggi della celebre serie I Pirati dei Caraibi, tra cui il capitano Jack Sparrow e il suo nemico Davy Jones, in un roboante crossover piratesco.
Qui di seguito trovate i primi due trailer mostrati nel 2019 e nel 2020 per Everwild. Che ne pensate del presunto riavvio dello sviluppo?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta